|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 02:03:04
|
Agnano(NA), 24 marzo. Ho fotografato questo grazioso insetto che sembra tanto l'ultimo arrivato: Belonochilus numenius!Forse ho preso un abbaglio, ma se fosse davvero lui, dalle ricerche fatte sul forum, direi che potrebbe essere una segnalazione interessante, in quanto credo il ritrovamento più a sud fatto in Italia. Le altre segnalazioni sul forum, se ben ricordo, erano a Milano, Treviso e mi sembra Toscana. Che dite?E'proprio lui?
Immagine: 68,3 KB Immagine: 55,08 KB
|
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
Modificato da - Paris in Data 25 marzo 2013 03:24:34
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 03:23:09
|
Certo, la specie è quella indicata. In effetti mi pare di aver visto materiale, al massimo, sino al centro Italia (Marche, Toscana). Il reperto della Campania sarebbe quindi il più meridionale in Italia. Essendo però una specie che si adatta facilmente, a patto che vi siano platani, non c'è da stupirsi più di tanto che la si possa trovcare presto anche in Calabria e in Sicilia. |
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 13:04:05
|
Grazie Paride per la conferma! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net