Autore |
Discussione |
|
Lupo84
Utente V.I.P.
Città: Macerata
Regione: Marche
221 Messaggi Flora e Fauna |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2006 : 08:17:41
|
personalmente capacità portante l'avrei associato a volatili...pardonnez-moi!
Marco Cumini
|
|
|
Saetta
Utente Junior
Città: brindisi
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2006 : 18:37:47
|
Caro Lupo84, dove sta la foto ?
|
|
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2006 : 18:40:22
|
non penso serva la foto...o dicendolo aumento la mia ignoranza sulla cap. portante?
Marco Cumini
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2006 : 19:35:09
|
ciao lupo, se provi a spiegare in modo più dettagliato cosa ti interessa sapere, forse si potrebbero dire due cosine. posto in questa maniera non mi è chiarissimo il tuo quesito. |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2006 : 17:24:34
|
Suppongo che tu intenda sapere quale sia la capacita' portante di un territorio misurato in ettari o Kmq a sostenere un determinato numero di organismi viventi, nel caso specifico Caprioli. In parole povere quanti Caprioli possono vivere in un ettaro o meglio in un Km/quadrato di una determinata area geografica senza che si verifichino stress ambientali, come quelli di recente avvenuti in alcune aree del Piemonte. E' cosi' ??
Marco Link |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 dicembre 2006 : 18:30:11
|
Dipende da moltissimi fattori,primi tra i quali le caratteristiche ambientali e l'incidenza della attività umane nella zone.In terreni poco ospitali(habitat non idoneo,clima rigido,altitudine elevata ecc)circa 3-6 capi per 100 ettari mentre in ambiente collinare,medio montano e montano circa 8-12 capi per 100 ettari.Per altri motivi la densità non può essere troppo bassa....e nemmeno troppo elevata.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2006 : 18:32:21
|
Forse sono io che non ho capito, ma mi sembra che Carlo ha già sotto mano i valori di capacità portante e vuol sapere cosa dicono del territorio e come si potrebbe usarli. Aiuto Carlo, spiegaci meglio!
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2006 : 18:33:00
|
mi sembra che lupo nn abbia chiesto come si calcola la carryng capacity, ma che lui avesse questo dato (davvero sempre complicato e calcolabile dopo studi approfonditi) e chiedesse che tipo di elaborazioni se ne potessero trarre.
appunto mi ero messo in ascolto (vano), magari sbaglio anche eh....
okkione |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 dicembre 2006 : 18:56:49
|
Qui trovi delle considerazioni su questo concetto ecologico
Link
Fa riferimento alle attività turistiche, comunque puoi estrapolare i concetti generali per il tuo caso specifico. Ti consiglio di consultare il volume ODUM Principi di ecologia
Il concetto di capacità portante è fondamentale negli studi di pianificazione ecologica del territorio se non si vogliono creare congestioni di popolazioni negli ecosistemi.
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 06 dicembre 2006 19:01:14 |
|
|
Lupo84
Utente V.I.P.
Città: Macerata
Regione: Marche
221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 01:04:57
|
Scusate per l'assenza Io sto facendo delle uscite ora per prendere materiale "cibo per il capriolo" che mi servirà per calcolare la mia capacità portante per determinati habitat in esame. Una volta ottenuto il mio valore (es capacità portante di 5 caprioli per ettaro in un bosco di carpino). Con questo valore, quali analisi posso fare? Tipo sulla distribuzione della popolazione, sull'andamento demografico, cosa posso tirare fuori da quato valore?
Un altra mia curiosità: La capacità portante è lo studio della biomassa, quindi parte vegetale in questo caso, idonea per il capriolo Mentre la vocazione di un territorio è lo studio di tutti i fattori messi insieme ( quindi ho il clima, la capacità portante, l'espasizione, la pendenza...) Le due definizioni sono giuste o errate?
GRAZIE |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 18:31:40
|
ciao lupo. l'articolo che ti ha linkato alessandro è davvero prezioso.
vocazione faunistica e carryng capacity sono proprio cose diverse concettualmente.
la carryng capacity ti da un dato di tipo quantitativo (n. individui/unità di superficie) mentre la vocazione per la x specie ti fornisce dati qualitativi (presenza/assenza stimata attraverso l'habitat potenziale). entrambi i parametri lavorano sul piano ecosistemico (l'insieme della comunità biotica e dei fattori abiotici).
ciao
okkione |
|
|
|
Discussione |
|