Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11952 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2013 : 17:01:22
|
Immagine: 281,52 KB |
b.c. |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2013 : 17:46:13
|
Melitae athalia ma aspetta conferma più autorevole
|
Giovanni |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2013 : 18:19:46
|
la colorazione della fascia marginale della pagina inferiore dell'ala posteriore, giallo-arancione, in contrasto con la colorazione circostante (nell'athalia non è in contrasto ) mi farebbe dire M. aurelia ...ma non l'ho mai vista dal vivo : ci vorrebbe qualcuno che conosca bene la specie ciao Stefano |
Link |
|
|
Luciano Lucia
Utente V.I.P.
Città: trento
126 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2013 : 21:30:45
|
Non so quando è stata fatta l'immagine ma presumo lo scorso,perché sfarfallano quasi tutte verso maggio.comunque ho provata a ingrandire l'immagini e per me direi che si tratta di Melitatea deione perché mi sembrato di notare i palpi color fulvo,le altre li portano neri. Luciano -Lucia |
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2013 : 21:54:34
|
Vedo che non è semplice ,intanto ringrazio tutti per gli interventi (per Luciano Lucia, 21/6/2012...) |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2013 : 21:59:06
|
Qui forse qualche particolare in più Immagine: 271,85 KB |
b.c. |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2013 : 22:29:11
|
| Messaggio originario di Luciano Lucia:
Non so quando è stata fatta l'immagine ma presumo lo scorso,perché sfarfallano quasi tutte verso maggio.comunque ho provata a ingrandire l'immagini e per me direi che si tratta di Melitatea deione perché mi sembrato di notare i palpi color fulvo,le altre li portano neri. Luciano -Lucia
|
ciao Luciano, e benvenuto al Forum . Come ho gia detto, non ho mai visto dal vivo un'Aurelia, nè tantomeno una Deione...però la seconda, finora, non credo sia stata ancora segnalata in Lombardia..
distribuzione di Melitaea deione (Geyer, [1832]) da CK map
Immagine: 126,07 KB Quanto al colore dei palpi, bè, non so quale colore abbiano quelli della deione, l'aurelia cè l'ha sicuramente fulvi Link ciao Stefano |
Link |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 25 marzo 2013 : 09:46:15
|
Attenzione : questa farfalla è stata fotografata in Piemonte in val Anzasca provincia di Verbania . |
b.c. |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 20:48:07
|
sicuramente M.athalia per il disegno alare ; anche i palpi sono da athalia; quelli della deione son proprio rossi ; per la fascia marginale , quella di M.aurelia dovrebbe essere ancor più marcata, ma, almeno dalle nostre parti , si trovano athalia con la fascia piuttosto scura
|
ciao gianluigi |
|
|
Luciano Lucia
Utente V.I.P.
Città: trento
126 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 20:55:16
|
In questaultima foto si notano i palpi chiaramente neri con un pò di arancio tipico di M.aurelia,pero assieme a m.britomartis è estrmamente difficile distinguerle sulla base dei colori delle ali.Servono le armature genitali per poterle distinguere Luciano |
|
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 11:05:15
|
| Messaggio originario di stefanovet1958: Quanto al colore dei palpi, bè, non so quale colore abbiano quelli della deione, l'aurelia cè l'ha sicuramente fulvi Link ciao Stefano
|
M.britomartis in zona non è mai esistita, ed oggi in Italia è probabilmente estinta ,salvo forse che nel Carso . |
ciao gianluigi |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 14:44:06
|
Forse si puo creare un aiuto per questo gruppo - mi sembra, che si puo dividere anche senza analise dei genitali delle farfalle...... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|