|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2013 : 14:16:24
|
di nuove generazioni, escludendo le Pieris, ancora niente e un po' di delusione inizia a farsi strada...ma in tarda mattinata...sballottolati dal vento
Anthocharis cardamines
Immagine: 116,17 KB Immagine: 111,32 KB |
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2013 : 14:27:49
|
Ma la scelta del luogo da visitare e' stata dettata dalla curiosita' di vedere se prima del 27 marzo (data dell'anno scorso) volasse la principessa della primavera. Quindi, mi dirigo in una delle zone consuete di volo all'interno della Foresta e lei era li!
Zerynthia cassandra
Immagine: 206,09 KB
Caso strano nessun Licenide ma...tempo al tempo.
Un saluto e vi auguro una ricca stagione di "caccia" fotografica
Giuseppe
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2013 : 18:10:50
|
Che meraviglia! Io qui finora ho visto due rondini, una Pteriforide (Emmelina monodactyla) ed una Sphingidae (Macroglossum stellatarum), entrambe svernanti! Vi invidio e mi sento sconsolato... |
Gilberto Bonoli |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2013 : 18:37:28
|
La Libythea celtis e la Zerynthia sono fantastiche ...forse perchè nella mia zona non ci sono e non le ho mai viste? Bei ritrovamenti Peppe!
|
Giovanni |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2013 : 22:57:11
|
Bellissime la primavera è in arrivo, speriamo arrivi anche da noi.
Ciao Gianni |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2013 : 13:00:19
|
..Stai un bel pò avanti.... la prima foto dell'anno di Zerynthia è tua . A proposito della Lybithea, ho notato ( ma ne ho viste poche, e forse non faccio testo ) che le svernanti tendono a stare spesso ad ali aperte, e sono più avvicinabili ( forse per le temperature più fresche, o perchè mandano "segnali" per l'accoppiamento primaverile ) mentre quelle nate da poco, cercano di assumere un atteggiamento criptico, e stanno per lo più, sempre ad ali chiuse ciao Stefano
|
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2013 : 14:28:02
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
..Stai un bel pò avanti.... ]. A proposito della Lybithea, ho notato ( ma ne ho viste poche, e forse non faccio testo ) che le svernanti tendono a stare spesso ad ali aperte, e sono più avvicinabili.... Stefano
|
concordo con questa analisi, tant'e' vero che ero convinto di trovare la Libythea e di poterla fotografare "piu tranquillamente" ad ali aperte. L'anno scorso, a Giugno, ho osservato diverse Libythea ma nessuna sostava ad ali aperte. ciao Giuseppe
|
Modificato da - peppe66 in data 24 marzo 2013 14:32:28 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |