|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
379 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2013 : 16:14:07
|
Si tratta di Anacridium aegyptium; credo che sia l'ortottero più forte che ci sia in Italia. Se non ha altre ferite, può saltare anche con una zampa sola. E' una specie che sverna e per questo si avvicina alle case cercando pareti esposte al sole per scaldarsi. Quindi, su un albero, non starebbe altrettanto bene. Nell'inverno mangia poco, comunque è vegetariano e mangia varie specie di foglie, tra cui il rovo e l'Inula viscosa. Dovrebbe apprezzare anche il pane. Tenete presente che gli animali selvatici, di solito, bevono la rugiada ogni notte; quindi bisogna dargli anche da bere. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 20 marzo 2013 16:15:37 |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 marzo 2013 : 16:25:38
|
WOW! Quante cose non sapevo su questa specie di cavallette... ignoravo che fossero così resistenti, comunque, buono a sapersi: significa che ha più possibilità di sopravvivere! Il problema è che adesso l'animaletto è poco reattivo, sta fermo immobile per la maggior parte del tempo e se spronato si muove scompostamente; proverò a dargli da mangiare per vedere come reaggisce. Per la ruggiada, non ci sono problemi! L'unica cosa che mi preoccupa è la sua staticità, il fatto che non risulti per niente attivo. Beh, noi cercheremo di fare il possibile in ogni caso; grazie di cuore per tutte le utilissime informazioni, i tuoi consigli sono sempre preziosi e di grandissimo aiuto! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 marzo 2013 : 22:23:48
|
Per l'immobilità può darsi che sia stato morso dal gatto, ma anche che sia pigro per il freddo. Tu che ami farti camminare addosso gli insetti, hai notato che unghie che ha? luigi
|
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 marzo 2013 : 14:26:00
|
Ah ah ah! Sì, l'ho notato... ma devo dire che quelle degli scarabei sono di gran lunga peggiori perchè sono ad uncino e le bestiole tendono a rimanermi impigliate alla pelle: mi riempiono di graffi ogni volta! ^^
Comunque, sfortunatamente la situazione sta prendendo una brutta piega perchè la cavalletta ha perso anche l'altra zampina; suppongo che sia perchè l'ha sforzata troppo nella deambulazione o qualcosa del genere... forse era già danneggiata in precedenza e non me ne sono accorta. Ieri ha bevuto, ma non vuole mangiare. Il pane non lo ha toccato; di inula viscosa no ne ho trovata e il rovo cresce sopra un pozzo artesiano dove ho quasi perso la vita qualche anno fa e mia madre non vuole che mi ci avvicini, così le abbiamo dato altri tipi di foglie ma non sembra interessata.
Passa la maggior parte del tempo rigida e tende a ricadere sul fianco senza riuscire a rialzarsi... ci fa tanta pena.
In ogni caso, potresti togliermi un'ulteriore curiosità? Secondo quello che ho appreso su questa specie di ortotteri, si tratta di un esemplare femmina, è corretto? Grazie ancora di tutto, so che posso sempre contare su di te! |
Modificato da - Elvaa Aurion in data 21 marzo 2013 14:27:36 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 marzo 2013 : 16:51:40
|
Questo non te lo so dire con certezza osservando l'insetto; ci vorrebbe Carlo. Comunque, credo che gli individui svernanti siano o tutti o quasi tutti femmine.
P.S. mi sa che il gatte le aveva dato già un bel morso .... luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|