|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 20:21:41
|
Che bellino! com'era l'habitat di ritrovamento? piccola precisazione sulla nomenclatura: vista la località, dovrebbe trattarsi di Bufo balearicus |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 18 marzo 2013 20:23:23 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 marzo 2013 : 21:40:18
|
Io non me ne intendo ..... Allora, è per questo che ha quelle sfumature rossastre? luigi
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2013 : 11:04:46
|
no, la colorazione rientra in quella normale della specie, ovviamente ci sarà della variabilità intraspecifica, ma niente di strano o anomalo . Dal punto di vista tassonomico, la faccenda è un pò più complicata, e a dire il vero, non ci ho capito molto nemmeno io , in quanto, se la situazione non si è più evoluta, c'erano dei dubbi riguardo a quale genere assegnare il "gruppo dei rospi smeraldini" (Epidalea, Pseudepidalea, oppure lasciare Bufo). Riguardo alle specie, in Italia dovrebbe essere presente Bufo viridis, in Veneto e Friuli Venezia-Giulia, Bufo balearicus (secondo alcuni dovrebbe essere chiamato Bufo lineatus???) distribuito nel resto della penisola, in Sardegna e in Sicilia orientale, e Bufo siculus presente nel resto della Sicilia. Io ero rimasto a questo punto, spero di esserti stato di aiuto in qualche modo, e di non aver detto fesserie immani , mi/ti rimando comunque agli esperti, che sicuramente chiariranno la questione . |
Andrea |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2013 : 11:41:14
|
Dimentichi il Bufo boulengeri di Lampedusa e dell'Africa settentrionale |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2013 : 12:27:54
|
Hai ragione Barbaxx, mi sembrava che mi era sfuggito qualcosa , sul resto ci ho azzeccato più o meno? la situazione è sempre questa, o è cambiato qualcosa di recente? |
Andrea |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2013 : 15:05:35
|
urca! con delle sfumature di rosso così accennate non lo avevo mai visto! la punta del muso e la zona sovraoculare sono veramente rosso marcato!
|
|
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2013 : 15:11:02
|
Ebbene purtroppo la situazione è grossomodo quella indicata da Andrea e Barbaxx, ovvero molto complicata...aggiungo che il colore dell'individuo in foto è scuro (il che mi farebbe pensare non fosse a passeggio), magari guardandolo di notte in attività avrebbe un colore più "tipico" ciao, Marco |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2013 : 17:14:30
|
Ciao, la situazione riguardo l'uso di Pseudepidalea o Bufo non è ancora totalmente univoca ma tutto converge alla conservazione del nome Bufo, ecco un piccolo riassunto della questione. Frost et al. nel 2006 nel loro monumentale lavoro di revisione proposero Pseudepidalea ma questo lavoro fu fortemente criticato e molti autori successivi conservarono il nome Bufo. Pseudepidalea fu ritenuto improprio da Speybroeck e Crochet (2007) che proposero Epidalea, ma gli stessi autori in un lavoro successivo (2010), valutando altri elementi, ritennero più opportuno l’utilizzo del vecchio nome Bufo, confermato recentemente anche da altri grandi revisori del mondo anfibio (Pyron e Wiens, 2011). Alcuni autori hanno dimostrato che il nome B. lineatus non è applicabile, in quanto è stato in passato utilizzato per indicare una semplice variante cromatica di B. viridis (quindi una unità senza valore tassonomico), peraltro in un'area in cui potrebbe essere presente B. viridis e non la specie italiana. Pertanto al momento risulta più corretto B. balearicus Riguardo al complesso di specie ex Bufo viridis, malgrado necessiti una miglior e definizione a livello di areali, oggi non ci sono molti dubbi:
- B. balearicus: presente in tutta Italia, eccetto nel nord-est, a nord della foce del Po (in cui è presente B. viridis), la specie è presente anche nel nord-est siciliano, a grandi linee fra Catania e Messina.
- B. siculus è in Sicilia (nord-est escluso) e in alcune isole satelliti
- B. boulengeri a Lampedusa
Nota del moderatore (2016): sembra che negli ultimi tempi si stia imponendo il nome generico di Bufotes. |
Modificato da - Barbaxx in data 31 marzo 2016 21:49:40 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2013 : 19:16:01
|
Grazie Euscorpius e Tiraxiatu , speriamo che rimanga Bufo anche in futuro, mi piace come nomenclatura! Pseudepidalea ed Epidalea , non molto invece . |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 19 marzo 2013 19:16:51 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2013 : 09:19:52
|
Per evitare errori, continuerò a chiamarlo rospo smeraldino... (mi garbava tanto Bufo viridis)
Un caro saluto a Luigi!
Ric |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 marzo 2013 : 16:22:06
|
| Messaggio originario di euscorpius:
...aggiungo che il colore dell'individuo in foto è scuro (il che mi farebbe pensare non fosse a passeggio)
|
|
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2013 : 12:39:05
|
Immagine: 65,81 KB
per un confronto, trovati a Padova città, pensavo ad una coppia ma mi sembra di aver notato calli anche sulle dita dell'individuo più grande
|
|
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2013 : 12:41:29
|
e questo, fotografato in città a Locri (calabria)
Immagine: 94,98 KB |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2013 : 21:34:41
|
bellini , peccato che non l'ho ancora incontrato . |
Andrea |