|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 12:50:32
|
ciao, no, sono di Rana dalmatina , le ovature di rospo comune, hanno un aspetto completamente diverso, si presentano come lunghi cordoni, in genere con 2 fila di uova parallele tra loro .
P.S: quando puoi, inserisci sempre la località, e una descrizione e/o foto dell'habitat di ritrovamento |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 18 marzo 2013 13:23:57 |
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 marzo 2013 : 19:33:13
|
OK grazie. Me ne ero accorto anch'io che non erano di rospo, infatti in questa foto d'accoppiamento si vedono benissimo le uova di rospo comune....non ci avevo fatto caso prima. Scusa la mia ignoranza in materia...non potrebbero essere di rana comune..o verde???
Immagine: 155,48 KB |
Ciao Daniele << Per aspera ad astra>> Link |
Modificato da - Dany59 in data 18 marzo 2013 19:40:50 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2013 : 20:44:59
|
no, non sono di rana verde, questa forma tondeggiante è caratteristica di Rana dalmatina, al massimo può essere confusa con ovature di Rana latastei o temporaria, sempre se sono presenti nello stesso luogo(sono comunque distinguibili in base ad altre caratteristiche). Le ovature di rana verde, formano delle masserelle di piccole dimensioni, e dalla forma irregolare . Puoi indicare la località di ritrovamento? a volte può essere d'aiuto . |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 18 marzo 2013 21:03:42 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 23:48:35
|
Ciao Daniele, ma dove le hai fotografate?
Cioè in pianura o in montagna.. e poi noi alla Piana abbiamo il nostro esperto personale "Giacomino"!
simo
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 marzo 2013 : 06:16:50
|
Le ho fotografate a Terrigoli in un laghetto sull'Appennino Pratese a 400 mt. circa slm. Simo il nostro esperto personale non mi ha risposto... |
Ciao Daniele << Per aspera ad astra>> Link |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2013 : 10:34:39
|
allora sono sicuramente di Rana dalmatina, dato che latastei e temporaria, non sono presenti lì . |
Andrea |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2013 : 11:37:13
|
La Rana temporaria c'è anche sull'appennino toscano. Vero è che l'altitudine è più da R. dalmatina (benché in certi posti della Liguria la R. temporaria scenda quasi al livello del mare).
Peraltro sull'appennino toscano c'è anche, e in abbondanza, R. italica. Non ne ho mai visto le uova, penso però che si possano confondere con R. dalmatina. |
Modificato da - Barbaxx in data 19 marzo 2013 11:39:05 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2013 : 12:33:24
|
ho escluso Rana temporaria, perchè ho letto che in Toscana è segnalata solo per le provincie di Arezzo e Firenze. Riguardo a Rana italica, a dire il vero neanche io ho mai visto le ovature , leggendo qua e là però, mi è sembrato di capire che depone più masserelle, ancorate a vegetazione sommersa e altri supporti, per questo ho escluso pure lei, ma potrei sempre sbagliarmi . |
Andrea |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2013 : 15:00:05
|
| Messaggio originario di AnDrO:
ho escluso Rana temporaria, perchè ho letto che in Toscana è segnalata solo per le provincie di Arezzo e Firenze. |
Ho riguardato l'Atlante degli anfibi e dei rettili della Toscana. Effettivamente la temporaria non è segnalata in provincia di Prato, ma solo in quelle di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Firenze, Arezzo.
Penso anch'io che quella della foto sia un'ovatura di R. dalmatina, anche se la descrizione che fai delle ovature di R. italica si adatta molto bene all'immagine di Dany59 |
Modificato da - Barbaxx in data 19 marzo 2013 15:08:38 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2013 : 18:48:41
|
| Messaggio originario di Dany59:
Le ho fotografate a Terrigoli in un laghetto sull'Appennino Pratese a 400 mt. circa slm. Simo il nostro esperto personale non mi ha risposto...
|
E' un beduino....!!
simo
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2013 : 19:08:48
|
| Messaggio originario di Barbaxx: Ho riguardato l'Atlante degli anfibi e dei rettili della Toscana. Effettivamente la temporaria non è segnalata in provincia di Prato, ma solo in quelle di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Firenze, Arezzo.
Penso anch'io che quella della foto sia un'ovatura di R. dalmatina, anche se la descrizione che fai delle ovature di R. italica si adatta molto bene all'immagine di Dany59
|
allora, non mi resta che rimandarmi a chi ha visto delle ovature di Rana italica |
Andrea |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2013 : 12:43:01
|
Secondo me è R. dalmatina, l'ambiente non mi sembra da Italica. |
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
Modificato da - Chris Tower in data 20 marzo 2013 12:43:28 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2013 : 14:25:03
|
anch'io sono della stessa idea , ho letto che Rana italica sembra preferire acque correnti, anche se vorrei proprio vedere che aspetto hanno le sue ovature! |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 20 marzo 2013 14:27:14 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|