Complimenti Alida bel ritrovamento,per caso c'erano li in torno gusci di chiocciola?ho letto che svernano regolarmente al loro interno anche in più esemplari
No. I ragni che predano formiche non gli somigliano tanto; e le formiche si regolano soprattutto con gli odori. Sembra più probabile che vogliano somigliare alle formiche per scoraggiare i loro predatori. Dato che le formiche sono coriacee e spesso emettono sostanze disgustose, gli uccelli e i rettili le predano poco volentieri. luigi
Fabio purtroppo non mi ricordavo dei gusci di chiocciola quindi non ho guardato però era su una ringhiera non a terra.
Effettivamente gli occhi sono in posizione sbagliata e nelle foto si vede immediatamente. Nella realtà però assomiglia davvero molto ad una grossa formica, soprattutto perché tiene le due prime zampe sollevate così da dare l'impressione di antenne. Secondo Faunaitalia.it è presente ovunque ma non credo che sia molto comune, questo è solo il secondo che vedo (il primo era morto e l'ho postato qui)
Grazie Luigi delle spiegazioni!! Ah non capita molto spesso che delle mie foto vengano taxate . Anzi mi ero già rinominata da sola terrore del web