|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2013 : 21:58:41
|
| Messaggio originario di Ferrero Ugo: ..... ma ancora di più mi chiedo come lo sono diventati ? |
Stanno indagando per scoprirlo ... per ora i cinghiali sono serviti solo da "campanello d'allarme" ... si teme che tutta la fauna possa averne risentito.
L.
P.s. se ne avessi facoltà ... sposterei la discussione nella sezione Ungulati; ... aspettiamo che "passi" qualche anima buona. |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2013 : 23:03:11
|
se consideriamo che in Piemonte, si trova attualmente stoccata la quasi totalità dei rifiuti radioattivi presenti in Italia, direi che è abbastanza lecito pensare che il cesio provenga da uno dei siti di stoccaggio, però questo, è meglio lasciarlo scoprire agli esperti Tra l'altro, qualcuno conosce per caso il tempo di dimezzamento del cesio 137? se non ricordo male dovrebbe essere di circa 30 anni, o sbaglio? |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 07 marzo 2013 23:09:44 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2013 : 18:25:35
|
l'ipotesi fatta dall'Arpa piemonte è che il cesio provenga dall'esplosione della centrale di Chernobyl, la zona è stata colpita da parecchie precipitazioni piovose in quel periodo e probabilmente le sostanze radioattive si sono accumulate nella zona...ipotesi mia: potrebbero essersi accumulate nei vegetali e da lì passati agli animali? altrimenti sarebbero radioattivi solo gli animali nati precedentemente a Chernobyl e non i successivi... |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2013 : 18:57:03
|
Se non ho capito male , la quantità di cesio riscontrata esclude che sia dovuta ad accumulo da Cernobyl, speriamo che non sia dovuta a rifiuti tossici sotterrati criminosamente . |
Giovanni |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2013 : 19:09:52
|
l'ipotesi più probabile secondo loro, è proprio questa: i cinghiali, avendo l'abitudine di smuovere i primi 10-15 cm di suolo per alimentarsi, si sarebbero contaminati. Ora, ho letto che procederanno con analisi su acqua e suolo, speriamo in bene... Io invece, avevo letto che, secondo loro, sarebbe dovuto proprio al "fall-out" radioattivo di Chernobyl, però, essendo il Piemonte, una vera e proprio "discarica nucleare", non vorrei che continuassero a propinarci la storia di Chernobyl, per coprire in qualche modo, questa scomoda verità... |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 15 marzo 2013 19:17:12 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2013 : 19:17:02
|
Dal punto di vista chimico , il cesio è presente in una certa quantità nei rifiuti tossici ospedalieri che di norma nadrebbero distrutto...ma ormai non ci si deve sorprendere più di nulla |
Giovanni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|