testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 L'ultima sui cinghiali !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2013 : 20:54:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, sono rimasto perplesso di fronte a questa notizia, ma ancora di più mi chiedo come lo sono diventati ?
Link

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link

Modificato da - Neto in Data 08 marzo 2013 11:03:52

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2013 : 21:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferrero Ugo:
..... ma ancora di più mi chiedo come lo sono diventati ?

Stanno indagando per scoprirlo ... per ora i cinghiali sono serviti solo da "campanello d'allarme" ... si teme che tutta la fauna possa averne risentito.

L.

P.s. se ne avessi facoltà ... sposterei la discussione nella sezione Ungulati; ... aspettiamo che "passi" qualche anima buona.
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2013 : 23:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se consideriamo che in Piemonte, si trova attualmente stoccata la quasi totalità dei rifiuti radioattivi presenti in Italia, direi che è abbastanza lecito pensare che il cesio provenga da uno dei siti di stoccaggio, però questo, è meglio lasciarlo scoprire agli esperti
Tra l'altro, qualcuno conosce per caso il tempo di dimezzamento del cesio 137? se non ricordo male dovrebbe essere di circa 30 anni, o sbaglio?

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 07 marzo 2013 23:09:44

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2013 : 18:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ipotesi fatta dall'Arpa piemonte è che il cesio provenga dall'esplosione della centrale di Chernobyl, la zona è stata colpita da parecchie precipitazioni piovose in quel periodo e probabilmente le sostanze radioattive si sono accumulate nella zona...ipotesi mia: potrebbero essersi accumulate nei vegetali e da lì passati agli animali? altrimenti sarebbero radioattivi solo gli animali nati precedentemente a Chernobyl e non i successivi...

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2013 : 18:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ho capito male , la quantità di cesio riscontrata esclude che sia dovuta ad accumulo da Cernobyl, speriamo che non sia dovuta a rifiuti tossici sotterrati criminosamente .

Giovanni

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2013 : 19:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ipotesi più probabile secondo loro, è proprio questa: i cinghiali, avendo l'abitudine di smuovere i primi 10-15 cm di suolo per alimentarsi, si sarebbero contaminati. Ora, ho letto che procederanno con analisi su acqua e suolo, speriamo in bene...
Io invece, avevo letto che, secondo loro, sarebbe dovuto proprio al "fall-out" radioattivo di Chernobyl, però, essendo il Piemonte, una vera e proprio "discarica nucleare", non vorrei che continuassero a propinarci la storia di Chernobyl, per coprire in qualche modo, questa scomoda verità...

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 15 marzo 2013 19:17:12

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2013 : 19:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal punto di vista chimico , il cesio è presente in una certa quantità nei rifiuti tossici ospedalieri che di norma nadrebbero distrutto...ma ormai non ci si deve sorprendere più di nulla

Giovanni
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net