testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Richiesta di localizzazione orchidee
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2013 : 20:49:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono rimasto colpito dalla bellezza delle orchidee postate in questo forum da varie parti d'italia e ho una domanda da rivolgere agli esperti: c'è qualche specie di orchidea nel parco del ticino ?
Grazie anticipate per l'eventuale risposta.

Giovanni

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2013 : 18:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, nell'attesa che qualche esperto della zona ti risponda, posso dirti che in rete ho trovato 2 specie riprese nel parco del Ticino, Anacamptis morio e Orchis mascula; considerando poi (sempre dalle immagini che riprendono i vari ambienti) che gli habitat che permettono la presenza di orchidee sembrano esserci, non ti rimane altro che andare alla ricerca, tra un mesetto però circa! Ciao

luciano

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2013 : 18:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Luciano per la ricerca.
Ho un'ultimo dubbio : il parco del Ticino (lungo circa 70km) va da Sesto calende all'uscita del lago maggiore con un alveo molto scavato in zona basso-collinare fino all'affluenza nel Po nella piana a Pavia: qual'è l'habitat in questa varietà dove potrei trovarle?

Giovanni

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2013 : 19:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti ad esempio verificare se ci sono delle zone umide di risorgiva, in ogni caso cerca nei boschi, nei boschetti ripariali, sponde del fiume, prati da sfalcio poco o per nulla concimati, ma anche in luoghi meno intuitivi, come ad esempio aiuole non recenti, bordi delle strade, ci vuole un pò di tempo per capire quali sono i luoghi più adatti, e quelli meno, come spesso accade l'esperienza si fa provando e cercando...

-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Zinb
Utente V.I.P.

Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2013 : 17:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Ho abitato 3 anni a Sesto Calende, quindi anch'io ho voluto sapere se ci sono delle orchidee nel Parco del Ticino.
E ce ne sono, ma pochissime purtroppo... io non ne ho mai visto, ma non ho cercato molto (preferivo andare nelle montagne più a nord nella provincia di Varese).
All'epoca avevo trovato un notiziario dell'Ente di gestione del Parco dove parlavano delle orchidee del Parco, e 7 specie venivano riportate: Anacamptis morio, Cephalanthera longifolia, Listera ovata, Orchis militaris, Neotinea tridentata, Neotinea ustulata, e Platanthera bifolia.
Luciano : non riportano l'Orchis mascula. Dove l'hai visto in rete?

Ti allego l'articolo, nel quale viene spiegato in quali habitat trovarle:
Immagine:
Richiesta di localizzazione orchidee
199,5 KB

Oltre a questo, ti segnalo i seguenti ritrovamenti nel Parco:
- Platanthera bifolia e Anacamptis morio a Turbigaccio nel 1995
- Anacamptis morio a Castelnovate nel 1990 (l'ho cercata un po' ma non trovata)
- Anacamptis papilionacea nei dintorni di Vizzola Ticino nel 1927, e nei dintorni di Abbiategrasso nel 1909
- Epipactis palustris "nei boschi del Castagnolino" (Abbiategrasso), in giugno, verso il 1904
- Spiranthes spiralis, fra Cascine Ca' di Biss e Castagnolino, (Abbiategrasso) fine ottobre, verso il 1904
- Platanthera chlorantha, boschi nei dintorni di Golasecca, 1917

Le segnalazioni di A. papilionacea mi sembrano molto interessanti, non credo che la papilionacea sia molto comune in Lombardia, sopratutto in questa parte della regione. Ormai è probabilmente scomparsa in questa zona...
"L'Orchis papilionacea, la più graziosa delle orchidee dei nostri boschi,finirà essa pure ad abbandonarci a motivo principalmente del vandalismo dei raccoglitori; ed io mi auguro dal canto mio che anche da noi abbiano presto a sorgere — a somiglianza di quello che si fa in altri paesi — delle società efficacemente protettrici delle piante così da impedire lo scempio delle nostre rarità locali."
Carlo Cozzi scriveva questo nel 1909!

Per quanto riguarda l'E. palustris e la S. spiralis, magari qualcuno dovrebbe andare a darci un occhio quest'anno...

Modificato da - Zinb in data 08 marzo 2013 17:47:27

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2013 : 18:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alexandre , sei stato di grande aiuto.

Giovanni

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2013 : 22:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zinb:

Luciano : non riportano l'Orchis mascula. Dove l'hai visto in rete?

Ciao, ecco il link
Link
poi per quanto riguada il luogo esatto dovresti contattare l'interessato, ciao!

-----------------------
Henry David Thoreau

Walt Whitman.

Zinb
Utente V.I.P.

Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2013 : 18:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano.
Ho contattato l'interessato e mi ha risposto che ha fatto un errore : "La foto non è stata scattata (come riportato per errore) nel Parco del Ticino ma in località MENCONICO nell'Oltrepò Pavese!
Nel Parco del ticino fotografo solitamente in Aprile-Maggio la Orchis morio."
Ecco!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net