Autore |
Discussione |
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2013 : 17:40:51
|
Immagine: 255,62 KB |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2013 : 17:42:36
|
I primi erano Campanellini, questi sono Crochi...:
Immagine: 249,71 KB |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2013 : 17:43:20
|
Immagine: 254,46 KB |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2013 : 17:46:43
|
...e, ultima ma non meno bella, l'Epatica :
Immagine: 252,38 KB
Spero gradiate questa mia condivisione!
ps Non metto i nomi scentifici perché dalle guide in mio possesso posso risalire solo al genere e non alle specie e quindi tanto vale usare il nome italiano/locale |
Modificato da - puckie in data 04 marzo 2013 17:47:23 |
|
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2013 : 20:35:12
|
Gradiamo assolutamente
Soprattutto i campanellini sono sempre molto belli a vedersi. Vedo che dalle tue parti ci sono dei prati dove ce ne sono in gran numero.
Da me sono molto più rari e difficili da trovare.
Tanti saluti
Luca |
|
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2013 : 21:19:47
|
Grazie mille Luca , dalle mie parti i Campanellini vengono nei prati non molto estesi e sempre ai margini del bosco e nel sottobosco sono ancor più numerosi Al centro dei grandi prati non vengono!
Da me li chiamano "bucaneve" perché i veri bucaneve non ci sono; infatti sono presenti in piemonte, per esempio nell'Alessandrino, ma dalle mie parti no!
Un saluto |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2013 : 21:36:19
|
Super Fabio i crochi e l'epatica , qui da me seppur vicini siamo troppo in basso , non se ne vedono , mentre il "campanellino" è tipico (Leucojum vernum) Complimenti per le belle immagini.
|
Giovanni |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2013 : 22:12:37
|
Grazie tante Giovanni!
Da me il Leucojum vernum viene nei prati umidi o lungo i torrenti, ma non l'ho mai visto così vicino all'acqua corrente come l'hai fotografato tu!
Queste tue foto mi hanno piacevolmente sorppreso |
Modificato da - puckie in data 04 marzo 2013 22:15:50 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2013 : 03:59:45
|
inizia l'esplosione dei colori primaverili
|
nin
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2013 : 10:59:48
|
Come dice Nino, inizia l'esplosione di colore . Qui siamo ancora molto indietro, anche perché è stato molto freddo di recente. Vedrete che fra poco riprenderemo anche noi la via verso primavera. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2013 : 12:24:46
|
Grazie Nino e Lynkos, e pensare che sabato era tutto brullo, siamo proprio al primo, timido inizio di pr... Beh, avete capito! |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2013 : 17:39:57
|
Non apro un argomento... , ma aggiungo qui la Scilla, oggi ne ho viste solo quattro cespi, quattro :
Immagine: 247,76 KB |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2013 : 20:34:51
|
|
Giovanni |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2013 : 21:28:02
|
Grazie Giovanni Un saluto |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2013 : 06:44:53
|
Sempre bello rivederla . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2013 : 11:51:54
|
Grazie anche a te Sarah
|
|
|
|
Discussione |
|