|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1889 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2013 : 17:17:31
|
In coda ai post di Beppe aggiungo due clausiliidae da identificare provenienti da uno sparuto bosco lungo il fiume Idice, nella pianura bolognese. La prima, lunga 1,8 cm, è secondo me una Cochlodina laminata, ma presenta una scultura del nicchio più marcata rispetto ad altri esemplari che ho raccolto in altri luoghi La seconda, lunga 1,2 cm, può essere invece una Macrogastra? Entrambe sotto lo stesso tronco marcescente. 1: Immagine: 109,15 KB Immagine: 32,68 KB Immagine: 38,36 KB Immagine: 31,12 KB 2: Immagine: 97,75 KB Immagine: 41,62 KB
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3480 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2013 : 17:25:12
|
Ciao Marco, io sarei più per incisa riguardo alla Cochlodina Per la Macrogastra , penso sia ancora attenuata
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2013 : 17:29:04
|
Aggiungo una nota di colore: ho raccolto questi esemplari durante una camminata piuttosto surreale: a terra c'erano 15 cm di neve, mentre sui pioppi ciarlava una colonia di pappagallini verdi, ormai in zona da qualche tempo. Allego foto di penna raccolta in loco! Immagine: 21,28 KB Aggiungo infine che purtroppo qualche giorno fa il sottobosco è stato "ripulito" dai tronchi caduti: il rifugio delle clausiliidae non c'è più. Io avevo avuto lo scrupolo di raccogliere solo esemplari morti e lasciare quelli vivi, ma temo che abbiano fatto una brutta fine.. |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2013 : 17:30:36
|
grazie Ale! sono già molto contento di avere azzeccato i generi.. |
|
|