|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 marzo 2013 : 18:12:39
|
Siamo sempre a Calafuria, Livorno.
Mi immergo questa mattina su una delle tante pareti ricche di corallo ed altri invertebrati, ma il pesce purtroppo è molto poco.
L'acqua verdastra dalla troppa pioggia caduta in questi mesi, non promette niente di buono ed in effetti fino ai 38 metri è alquanto torbida. Proseguo fino a raggiungere la fine della falesia a 45 metri, dove inizia il fango e fortunatamente, la visibilità migliora.
La lampada illumina uno strano corpo, che da lontano sembra una medusa morta. Mi avvicino cercando di non alzare troppo la sospensione, per riprenderla con il 60 mm e a circa 2 metri dal soggetto capisco che è un grosso opistobranco, un Umbraculum umbraculum, ma la conchiglia dov'è?
Immagine: 257,94 KB
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 03 marzo 2013 : 18:26:10
|
Il soggetto è posizionato in modo strano, adagiato di lato sul fondo, non capisco bene da che parte inquadrarlo.
Cerco di spostarmi senza alzare troppa sospensione e dal basso vedo dei tentacoli cefalici, sembra messo sottosopra:
Immagine: 285,3 KB
La forma è sempre più confusa, evito però di toccarlo, perchè credo si tratti di due esemplari in accoppiamento, oppure di un grande soggetto ripiegato su se stesso, chissà per quale ragione.
Sinceramente sono un po confuso, sarà l'azoto che sta facendo effetto!
Cosa ne pensate?
|
Un saluto direttamente dal mare
Stefano Guerrieri |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 marzo 2013 : 18:23:20
|
Veramente molto strano ... a me sembra un singolo esemplare ripiegato ad uso piadina ... un esemplare capovolto con la suola del piede verso l'alto e la conchiglia verso il basso, coperta dal sedimento ... darebbe come l'idea che sia stato catturato da un qualcosa nascosto sotto di lui ...
Ermanno |
|
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2013 : 07:12:31
|
Ciao Ermanno,
che mi ricordi, l'unico animale presente in quel punto è un grande Alcyonium palmatum, che non ho riscontrato nell'imersione:
Immagine: 238,18 KB
Forse era nascosto dal corpo del nudibranco.
Dovrò attendere la prossima immersione in zona, per verificare.
Ciao
|
Un saluto direttamente dal mare
Stefano Guerrieri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |