|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 21:39:58
|
Fatta in primavera-estate? A me pare l'elegantissima Sgarza ciuffetto (Ardeola ralloides).
Ciao Giacomo |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 22:48:28
|
fatta la settimana scorsa, sembrava anche a me una " ciuffetta", ma era grande come un airone cenerino,
Immagine: 64,96 KB
giuliano petreri |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 23:47:12
|
La settimana scorsa, non avrebbe potuto essere una Sgarza ciuffetto, per la sua fenologia. Infatti è, insieme al Tarabusino e all'Airone rosso, un puro migratore transahariano. Il dubbio fra aironi bianchi è fra: - Airone bianco maggiore (ma è grande come un cenerino) - Garzetta - Airone guardabuoi
Guardabuoi e Sgarza ciuffetto sono comunque piccoli aironi "tozzi". Tutto all'opposto dell'Airone bianco, slanciatissimo con collo "serpentiforme"!
Mi arrendo alla difficoltà della prima foto, mentre il secondo è, mi pare, un bianco maggiore.
|
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 07:32:34
|
l' esemplare della prima foto è lo stesso della seconda, le ho postate entrambe per poter dare due punti di riferimento.
giuliano petreri |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 08:18:26
|
airone bianco maggiore. mi rendo conto che è espressione soggettiva, ma quell'aspetto ieratico da monaco tibetano e quella postura con le scapole alte e collo incassato in quel particolare modo è estremamete tipico per Airone b. maggiore.
:)
okkione |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 08:44:16
|
Certo, il secondo è indubbiamente un Airone bianco maggiore, la prima foto traeva in inganno: il giallo del sottoala (penso che sia un effetto ottico della fotografia) mi ha portato sulal cattiva strada, controllando meglio la sgarza ciuffetto non ha questo tono, se non sul corpo!
Per la fenologia sono d'accordo con gli altri seppur occasionalmente qualche individuo resti in Italia a svernare, l'ultimo qui nel torinese solo pochi giorni fa!Giacomo |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2006 : 14:01:24
|
quelle sfumature giallastre c' erano anche dal vivo, penso che sia un riflesso del sole attraverso il piumagio, non perfettamente lindo e limpido.
giuliano petreri |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2006 : 17:44:46
|
| Messaggio originario di Lanius:
Per la fenologia sono d'accordo con gli altri seppur occasionalmente qualche individuo resti in Italia a svernare, l'ultimo qui nel torinese solo pochi giorni fa!Giacomo
|
A cosa ti riferisci? Se Airone bianco, sverna regolarmente. Se intendi Sgarza ciuffetto, ogni esemplare svernante è davvero una segnalazione interessante. Ma occorre esserne certi perché appunto la Sgarza ciuffetto è migratore transahariano. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net