testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2013 : 18:41:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
La sera di capodanno durante i preparativi per la cena con un po' di amici mi sento chiamare dalla mia signora : Aaahh , Sergio vieni presto , cos'e' sto coso ... Nella tovaglia che usiamo per le cene di massa c'era un Reduvius personatus. Preso e messo dentro ad una scatola da scarpe gia' utilizzata per altri insetti. Ieri 26 febbraio ha deciso di sfarfallare ed ho pensato di mostrarvi un po' di foto. Purtroppo la mia macchinetta non fa miracoli e quindi la qualita' delle foto non e' eccezionale ...

Appena catturato l'ho trovato particolarmente "pulito"

Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
249,62 KB

Dopo qualche giorno, si e' ricoperto di detriti con cui ho cercato di ricreargli un certo habitat


Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
272,71 KB

Si e' nutrito di qualche cimice che gli ho procurato come sostentamento. In questo caso un Coreide , Coreus marginatus


Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
241,47 KB

Ma veniamo allo sfarfallamento di ieri che ho trovato interessante


Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
258,91 KB


Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
255,38 KB


Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
266,16 KB


Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
246,89 KB

Ed eccolo oggi nella sua colorazione definitiva


Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
251,77 KB


Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
255,4 KB


Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
263,28 KB

Spero che le foto siano accettabili.
Saluti a tutti.
Sergio

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2013 : 19:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusatemi per l'ignoranza , cosa sono quei puntini rossi sul capo? nelle prime tre foto sembrano non essere presenti...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2013 : 20:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
splendido report, molto interessante
le foto della muta sono davvero super

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2013 : 21:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Andrea : Quei due punti rossi sono gli ocelli , particolari organi visivi che non rilevano le immagini ma solo la luce.

Ringrazio Ale per i complimenti.

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2013 : 21:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta! , però, nelle prime foto se non sbaglio non si vedono, come mai? sono coperti dai detriti?

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 27 febbraio 2013 21:35:36
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2013 : 23:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto, un documento interessantissimo.
Grazie
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2013 : 22:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per questo bellissimo reportage e complimenti per l'osservazione e le foto!
Ciao
Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2013 : 10:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti.
Intanto ringrazio anche Renato e Franziska dei complimenti ... siete troppo buoni. Son felice che vi sian piaciute le foto, che comunque sono dei crop perché purtroppo non dispongo di una attrezzatura per macro. Spero un giorno di poter disporre di ciò.

Poi vorrei poter rispondere ad Andrea, ma qui ahimè mi cogli impreparato perché non so se gli ocelli siano già presenti nelle forme pre-immaginali oppure si sviluppino solo nell'ultimo stadio. Di sicuro non sono così evidenti e non così rossi. Nelle foto di R. Personatus adulti che si trovano sul web, non sembrano come nel mio esemplare, e ora a due giorni dalla muta, mi pare si stiano inscurendo , sebbene ancora piuttosto evidenti.
A questo quesito ci vorrebbe la risposta di un utente esperto.
Per ora continuo a monitorare il mio esemplare e magari, se cambia qualcosa, posterò nuove foto.

Di nuovo grazie a tutti.
Sergio.

Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 11:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi giorni (marzo 2013) ne ho trovati parecchi nella legnaia. Immagino di diversi stadi, a giudicare dalle grandezze. Ne ho catturato qualcuno e messo dentro una teca per seguire qualche stadio e poi li libererò. Si nutrono di vari artropodi, cimici ragnetti lepisme e piccoli isopodi che trovo facilmente attorno casa.
Certo che sono proprio dei veri esperti del mimetismo !!!


Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
252,14 KB

Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
264,58 KB

Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
253,36 KB

Poi mentre ne fotografavo uno particolarmente ciccio, mi sono accorto di un altro che stava mutando

Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
259,96 KB

Ecco l'exuvia

Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
249,34 KB

E alla fine l'esemplare appena sgusciato ...
Tutto nuovo e pulito !!!
Mi capita di rado di vederli cosi !

Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
258,78 KB

Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
245,69 KB

Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
269,88 KB

Saluti e buone cose a tutti.
Sergio.

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2013 : 14:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella sequenza fotografica, in particolare quella della muta, complimenti .
Comunque, l'esemplare nelle prime foto, appena mutato è completamente bianco, quello delle ultime foto invece, è molto colorato, come mai?
Si tratta di individui a diversi stadi?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 14:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea.
Quello bianco è l'adulto appena sfarfallato. Gli altri sono diversi stadi di ninfe. Sono "puliti" per un paio di giorni poi si ricoprono via via sempre di più di polvere e detriti.
L'adulto dopo essere sfarfallato, fa abbastanza presto a diventare nero ... circa 8 ore.
Aggiungo una foto dell'adulto a 4 ore dalla muta. Ciao.


Immagine:
Reduvius personatus (Reduvidae) della Romagna (RA)
243,96 KB

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2013 : 17:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, grazie per il chiarimento!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net