Autore |
Discussione |
|
cinesejr
Utente nuovo
Città: Pomezia
Prov.: Roma
Regione: Italy
18 Messaggi Flora e Fauna |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2013 : 23:59:44
|
Ciao. Può essere utile una foto degli aghi (disposizione sul ramo, forma, colore...) e dei coni, se ne trovi a terra. Mettendo più dati si può facilitare molto la determinazione. Benvenuto! |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2013 : 01:12:54
|
A occhio comunque sembra un cedro Gli aghi dovrebbero essere a ciuffetti.
Saluti Alberto |
|
|
cinesejr
Utente nuovo
Inserito il - 22 febbraio 2013 : 12:12:17
|
Grazie delle risposte, oggi il tempo è davvero da temerari. A breve comunque farò foto più dettagliate di foglie e rami , discorso che varrà ogni volta che fotograferò qualcosa |
|
|
|
domy86
Utente nuovo
Città: san giovanni in fiore
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2013 : 13:41:39
|
| Messaggio originario di Albisn:
A occhio comunque sembra un cedro Gli aghi dovrebbero essere a ciuffetti.
Saluti Alberto
|
si concordo con Albisin.. molto probabilmente è un Cedro o meglio Cedrus..i brachiblasti e la corteccia sono molto importanti per la classificazione..probabilmente sarà un Cedro atlantico..ma guardando gli aghi potrebbe essere un Cedro del libano.. |
|
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2013 : 18:38:58
|
Per me è una forma ornamentale di cedro: Cedrus atlantica glauca. zander |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2013 : 19:05:29
|
| Messaggio originario di cinesejr:
Sono inesperto all'ennesima potenza ma ho una passione innata per flora e fauna e una curiosità che mi spinge a cercare la specie esatta.
|
La specie esatta? Ma tu scrivi che hai trovato vicino un giardino da XY, e purtroppo non hai foto esatte da vicino.....
Prima di chiedere la precisione si deve documentare che si lavora con precisione...
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
cinesejr
Utente nuovo
Inserito il - 11 giugno 2013 : 20:57:39
|
Scusate il ritardo ma fra problemi di accesso e quelli personali non ho avuto più occasione. Ho fatto un paio di foto a questo albero, sperando che siano sufficienti a capire cosa sia. Immagine: 164,3 KB Immagine: 180,88 KB |
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2014 : 12:20:26
|
Cedrus mi sembra appurato. Quanto a specie e varietà, credo che Zander abbia visto giusto: C. atlantica var. glauca è molto probabile... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
|
Discussione |
|