testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Arcopagia crassa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2006 : 13:19:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fino ad ora ho trovato questa specie soltanto in un unico posto :promontorio del Circeo 18mt su fondale detritico con roccia e posidonia.
Ne ho trovati 2 esemplari completi morti freschissimi con legamento intatto(che ho fotografato mm 40 e mm 38) ed 1 valva sciolta.
Andando a consultare sui libri ho trovato che è una specie abbastanza comune in Altantico ma la sua presenza nel Mediterraneo è dubbia o da confermare.
Sicuramente non sono fossili gli esemplari che ho trovato...che siano stati portati da qualche barca? Gli ho trovati in 3 immersioni diverse a distanza di anni.
Qualcuno ne ha trovati in Mediterraneo?


Immagine:
Arcopagia crassa
59,15 KB

Modificato da - Murex76 in Data 24 ottobre 2009 19:02:57

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2006 : 13:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in Spagna si trova abitualmente per le segnalazioni italiane ho un esemplare proveniente da cagliari
molto belli i 2 esemplari trovati
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2006 : 14:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre che dalla spagna, ne ho dalle coste laziali (Torre Valdariga nord di Civitavecchia) prese da Paolo Mariottini sui 20 metri circa un bel po' di anni fa. Grandi circa come le spagnole.
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2006 : 14:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco la specie come stabilmente presente sui fondali delle coste laziali da almeno 30 anni; è stata rinvenuta in varie località, e specialmente nei dintorni di Civitavecchia, dove è stata reperita nei vari stadi di crescita, anche vivente. Si rinviene anche a Santa Marinella, a partire dai 12 m in poi, ed in altre varie zone della nostra costa. Piuttosto Squalo, se ti capita l'occasione di fare una "scampagnata" al largo di S. Marinella, dai un'occhiata al ricco sedimento contenuto nei "canaloni" davanti al porto, che potrai avere delle sorprese interessanti.
Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2006 : 16:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anche io la specie per la tipologia di fondi descritta da Calogero, anche da noi lungo le coste toscane, su fondi tipo SGCF di Peres Picard, giusto come quelli descritti per il Golfo di Baratti in un lavoro molto vecchio (1978)dal compianto Vinicio Biagi e da C. Corselli.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2006 : 19:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! A quanto pare certi testi dovrebbero essere aggiornati..visto che è ben presente nel Mediterraneo.
Calogero, i canaloni davanti S. Marinella li conosco dai racconti di un mio amico sub che mi ci vuole portare da tempo.Spero di riuscire ad andarci prima o poi.
ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2006 : 19:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che state parlando della diffusione di Arcopagia crassa posso aggiungere che personalmente possiedo due esemplari provenienti da La Maddalena.Ciao

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2006 : 21:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Calogero:

Conosco la specie come stabilmente presente sui fondali delle coste laziali da almeno 30 anni; è stata rinvenuta in varie località, e specialmente nei dintorni di Civitavecchia, dove è stata reperita nei vari stadi di crescita, anche vivente. Si rinviene anche a Santa Marinella, a partire dai 12 m in poi, ed in altre varie zone della nostra costa. Piuttosto Squalo, se ti capita l'occasione di fare una "scampagnata" al largo di S. Marinella, dai un'occhiata al ricco sedimento contenuto nei "canaloni" davanti al porto, che potrai avere delle sorprese interessanti.
Ciao.

Carlo


Confermo quanto ha scritto Carlo. E' stata trovata nei residui pesca delle barche dei pescatori (non sui pescherecci grossi) nel porto di S. Marinella sia da me che dall'amico Cleto Graziani e qualche esemplare spiaggiato in località Grottini tra Santa Severa e Santa Marinella.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 22:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il testo cui mi riferivo è il Poppe-Goto , dove la specie viene descritta come dubbia nel Mediterraneo...evidentemente ci sono diverse inesattezze su quel libro perchè non è la prima volta che capita!

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 00:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano proprio Poppe che non sbaglia mai
(S'è capita l'ironia?)

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net