testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 molto invasiva: Reynoutria (= Fallopia) japonica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2006 : 11:35:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Polygonaceae Genere: Reynoutria Specie:Reynoutria japonica
Immagine:
molto invasiva: Reynoutria  (= Fallopia) japonica
169,04 KB
a portamento cespuglioso,se lasciata a sè stessa colonizza vaste aree,espandendosi ovunque trovi spazio.

Modificato da - Centaurea in Data 23 giugno 2017 12:02:15

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2006 : 11:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
molto invasiva: Reynoutria  (= Fallopia) japonica
176,18 KB
qui si intravede anche la foglia....
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2006 : 11:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
molto invasiva: Reynoutria  (= Fallopia) japonica
199,61 KB
in una zona molto limitata rispetto alla vastità di piante presenti, vi erano alcuni esemplari col fiore rosato.
Si possono determinare? Ciao Ross
Torna all'inizio della Pagina

eduegino
Utente Junior


Città: Marone
Prov.: Brescia

Regione: Italy


64 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2006 : 01:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere la Regina dei prati (a proposito di colonizzazione!) nome comune dell'Olmaria (Spirea Ulmaria o Filipendula Ulmaria); contiene salicilato di metile, il componente principale di una crema antidolorifica preparata in farmacia come galenico (senza ricetta) su formula della Farmacopea Ufficiale. Aspetta però conferma dagli esperti, il mio è solo un flash avendola vista alcuni anni fa lungo un fossato. Ciao. Eugenio.
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2006 : 07:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato un'occhiata alla filipendula olmaria ma temo non sia la stessa. I fiori mi sembra abbiano dimensioni diverse e anche un pò la forma, le foglie poi discostano decisamente. Non so che altezza raggiunga la filipendula, ma questi "cesponi" arrivano a superare i due metri e formano barriere difficili da attraversare.
Ross
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2006 : 11:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ross , vedi un po' la somiglianza che c'è con questa foto di : Fallopia japonica ( i semi )... pianta molto invasiva e difficile anche di limitarne il suo proliferare a volontà .... esistono altre varietà ...vedi un po'!!!

Mario

1° Fallopia japonica:
molto invasiva: Reynoutria  (= Fallopia) japonica
180,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2006 : 11:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario, penso proprio che sia Fallopia japonica, come ho avuto modo di vedere dai semi. Grazie Ross
Torna all'inizio della Pagina

paolovenezia
Utente nuovo

Città: venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 22:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso anche io a Fallopia japonica, sin. Polygonum cuspidatum, Reynoutria japonica, in Svizzera è stata messa nella lista nera delle piante esotiche problematiche per la natura e la salute.
ciao
paolo
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 08:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, Paolo, ho letto anch'io le stesse informazioni.
Ciao Ross
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net