testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Palpimanus gibbulus - Ficuzza (PA)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 16:59:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ficuzza - 12/1 sotto corteccia di eucalipto.
Potrebbe essere un Eresidae? perdonate le sciocchezze, non me ne intendo affatto.
Immagine:
Palpimanus gibbulus - Ficuzza (PA)
163,76 KB


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

Modificato da - Pepsis in Data 14 febbraio 2013 19:51:09

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 17:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No. E' un Palpimanidae: probabilmente, Palpimanus gibbulus.
Se lo avessi fotografato con le zampe anteriori aperte avresti visto che hanno un'aspetto molto particolare: grosse e prensili.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 17:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, l'ho fotografato anche a zampe aperte ma la foto non era venuta particolarmente bene così ho preferito inserire questa. grazie


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 20:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa famiglia non la conoscevo per niente , a dire il vero all'inizio, anch'io avevo pensato a un giovane Eresidae, lo ricorda molto nell'aspetto!
Ho visto un pò di foto su internet, e mi ricorda molto uno scorpione con queste zampe ingrossate! Immagino che svolgano una funzione precisa, vengono utilizzate nel corteggiamento, nella caccia, o per altro?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 20:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi ragni sono predatori araneofagi (cacciano altri ragni), e quindi devono essere in grado di sopraffare delle prede particolarmente pericolose. Per questo presentano quel primo paio di zampe molto robusto e coriaceo che viene utilizzato durante la caccia, ed anche il prosoma è particolarmente sclerificato.

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 20:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille pepsis!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 21:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una particolarità del primo paio di zampe è che l'ultimo segmento si ripiega sul penultimo a 180° in modo da formare una specie di pinza che può afferrare e immobilizzare la zampa di un altro ragno.

luigi

Modificato da - elleelle in data 14 febbraio 2013 21:43:26
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 21:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Una particolarità del primo paio di zampe è che l'ultimo segmento si ripiega sul penultimo a 180° in modo da formare una specie di pinza che può afferrare e immobilizzare la zampa di un altro ragno.

luigi


pur avendo incontrato e fotografato questo ragno non avevo fatto caso a questo particolare

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net