|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 12:53:57
|
Questi lì ho trovati l'estate passata lungo il fiume, sempre in zona Acquapendente (VT, 200m). Solo ora postandoli mi sono accorto che alcuni hanno l'addome rosso e altri verde metallico, credo comunque che siano la stessa specie, forse maschi e femmine, giusto? Erano piccolissimi erano circa 0,5 cm di lunghezza e non stavano un attimo fermi con le ali, sembrava quasi che stessero facendo un balletto
Immagine: 250,87 KB
Immagine: 264,8 KB
Immagine: 204,4 KB
Immagine: 237,1 KB
Immagine: 282,47 KB
|
Luca |
Modificato da - uloin in Data 14 febbraio 2013 15:03:44
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 13:06:56
|
Sepsidae, Sepsis. |
Modificato da - ValerioW in data 14 febbraio 2013 13:08:48 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2013 : 15:23:32
|
Valerio come sempre le tue indicazioni sono molto preziose... visto che qui su NM c'è poco su questa famiglia ho dato uno sguardo su D.I. Ti ricordo che le mie sono sempre impressioni...secondo me la candidata potrebbe essere Sepsis punctum, però lì c'è anche un'immagine di S. thoracica che mi ha messo qualche dubbio...a questo punto tu che cosa ne pensi? |
Luca |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 febbraio 2013 : 16:15:10
|
Nonostante sia visibile la macchia apicale dell'ala e delle robuste setole post-ocellari è già un azzardo la solo diagnosi di genere, senza una chetotassi completa (visibile solo con un buon ingrandiemnto) non penso ci possa spingere oltre. Le diagnosi su D.I. si basano molto spesso sull'insetto prima fotografato in habitat quindi catturato e determinato al binoculare da un esperto.
Saluti |
Saluti Pietro |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2013 : 17:54:51
|
Bè anche io gli ho fatto le foto in natura e poi....ho guardato lì su D.I. e sono arrivato alla specie Scherzo...grazie. |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|