testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Fotoquiz: gabbiani da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2006 : 19:00:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ciao, ora dovreste essere abbastanza esperti da dirmi a quale specie appartengono e che età hanno questi tre gabbiani, fotografati oggi a Chioggia (Venezia). La seconda foto illustra un particolare dei primi due e la terza la punta dell'ala del secondo.
Bye
Immagine:
Fotoquiz: gabbiani da identificare
86,86 KB

Immagine:
Fotoquiz: gabbiani da identificare
69,96 KB

Immagine:
Fotoquiz: gabbiani da identificare
54,01 KB

Menotti Passarella
Link

"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2006 : 19:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo, anche se con i gabbiani...
Da SX Gabbiano reale ad., Gabbiano nordico ad., Gabbiano reale II-W

Ciao a tutti
Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2006 : 20:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ce provo pure io va'
Michahellis adulto, Argentatus IV calendario e Zafferano I inverno (a dipendenza se è scattato l'anno nuovo o meno I o II calendario).

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2006 : 20:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il terzo penso che abbia ragione Michele, le piccole dimensione dovevano mettermi sulla retta via, per le caratteristiche del piumaggio aspetto i commenti degli esperti.
Una domanda: dicendo 2° inverno, ad esempio, può voler dire sia 2° sia 3° cy? Dipende dal mese? Non l'ho capito benissimo dall'ottimo post di Menotti (naturalmente mea culpa).

Ciao
Giacomo

Modificato da - Lanius in data 28 novembre 2006 20:31:43
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2006 : 11:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lanius se può consolarti anch'io ho qualche difficoltà a inserire il concetto di calendario..... Cambia calendario a Gennaio con il cambio dell'anno? Per cui un giovane nato in primavera nel Gennaio successivo è II calendario anche se non ha ancora una anno? Per quanto riguarda l'indovinello..... proseguivo con ordine nelle note e non pensavo fosse indovinello multispecie. Al prossimo presterò più attenzione senza farmi prendere dalla foga della risposta. Pensavo fossero tutti Michahellis. Non c'entra con i gabbiani ma qualcuno mi spiega come far ariportare la citazione di un messaggio nella risposta? Grazie Cleo.
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2006 : 17:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il concetto di calendario è in effetti un motivo di confusione piuttosto diffuso.
Allora, un gabbiano (che chiameremo Peppino) che nasce in primavera 2006 è al primo calendario (tra parentesi, CY vuol dire calendar year) fino al 31 Dicembre 2006, poi passa al secondo e lo è fino al 31 dic 2007, poi ancora al terzo e lo è fino al 31 Dicembre 2008 e via dicendo.

Solo che dire secondo calendario (ad esempio) senza indicare una data può essere forviante, dato che Peppino il 1 Gennaio 2006 ed il 31 Dicembre 2006 sarà sempre al II calendario, ma sarà diversissimo nel piumaggio.

Per evitare queste confusioni si usa allora la storia degli inverni.
Il nostro Peppino nell'inverno 2006/2007 sarà al I inverno, in quello 2007/2008 sarà al secondo inverno, in quello 2008/2009 sarà nel terzo inverno eccetera.
Ma pure questo confonde perchè quando scatta l'anno Peppino passa al calendario successivo ma rimane allo stesso inverno...ecco che nel Gennaio 2008 Pino (oramai siamo amici e posso abbreviare il nome) sarà al II inverno ma al III calendario.

Scegliere se usare calendari o inverni è cosa personale, usate quella che vi è più comoda.

Spero di essere stato chiaro...se non è così tiratemi le orecchie e chiedete spiegazioni

Saluti
Michele (e Peppino ovviamente)
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2006 : 19:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiaro???

Di più! Cristallino!

Grazie
Giacomo

PS: salutami Pino!
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2006 : 22:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Michele, chiarissimo come al solito. Mi consolo, avevo capito giusto. Olivia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net