testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 allevamenti di Notonecta sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mcsoya
Utente V.I.P.

Città: Perugia

Regione: Umbria

209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2006 : 15:21:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
Ho scoperto da poco grazie alle lezioni del prof. di entomologia agraria di avere la passione (se non l' ossessione) per gli insetti tanto da aver stravolto i miei progetti per il futuro che credevo un punto fermo...

Passiamo subito ai miei problemi:

1)ho un piccolo allevamento di notonette, animaletti che mi hanno subito colpito... ormai sono in un "acquarietto" da 2 settimane e sembrano a posto ma ho l'impressione ke si stiano cibando di piccoli animaletti portati nell'acquarietto insieme a loro per sbaglio... una volta finiti gli intrusi per le mie piccoline è la fine... Secondo voi cosa potrei dare loro da mangiare onde evitare forme di cannibalismo che a casa mia non tollero?

2)sto pure allevando dei curculio elephas prontamente individuati in castagne... ho lasciato loro il tempo di smangiucchiarsi la castagna, e ieri sono fuoriusciti... seguendo le indicazioni di un noto testo ho permesso loro di interrarsi ad almeno 10 cm. ORA: io avrei il piacere di presentare il mio campione di curculio elephas ADULTO all'esame di entomologia agraria che però si svolge a gennaio, mese in cui i miei esemplari sicuramente non saranno pronti... io allora mi chiedevo: c'è un modo per velocizzare la metamorfosi e far si ke a gennaio io possa avere dei curculio elephas adulti?
io ho pensato a particolari temperature... sono disposto a tutto.

grazie per l'attenzione
Federico

mcsoya
Utente V.I.P.

209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2006 : 17:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inserisco pure un'altra foto della notonetta così forse possiamo pure dire esattamente cos'è :)

Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore

Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2006 : 19:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, bene. Solo una precisazione (utile soprattutto se poi ne parli col prof. di entomologia): quelle fotografate non sono notonette (Notonectidae), bensì dei corissidi (Corixidae). Le notonette sono più grandi e più robuste. Per quanto riguarda il cannibalismo, è un problema comune a molti eterotteri (anche ai gerridi) ed è uno dei motivi, ad esempoio, per cui molte cimici predatrici - pur essendo utilizzate nella lotta biologica - non sempre danno i risultati sperati (antocoridi ad es.). Per cui, il sistema migliore è forse quello di allevarli in spazi più ampi, così che gli esemplari possano avere delle vie di fuga dai consimili più robusti. L'ideale sono le larve di chironomidi e altri ditteri, anche adulti, che d'inveerno si raccolgono davanti alle finestre illuminate o chiedendo a qualche pescatore a mosca. L'etologia degli eterotteri acquatici è stata studiata dal collega finlandese Vepsalainen (ricordo che quando lo andai a trovare in Università aveva delle vasche piene di Gerris): forse in rete trovi qualche suo lavoro.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

mcsoya
Utente V.I.P.

209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2006 : 21:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Paris mi hai evitato una bella figuraccia!

Resta il problemino n.2... se qualcuno può aiutarmi...

XXX
Utente V.I.P.

Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2006 : 18:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente non saprei visto che non sono molto esperto di allevamenti...
Ma penso che non sia facile ottenere l'adulto, visto che va in diapausa. La diapausa è a determinismo ormonale, significa cioè che in seguito a stimoli ambientali (°T, fotoperiodo, disponibilità di nutrienti) si originano delle reazioni fisiologiche che determininano il rilascio o l'assenza di ormoni responsabili della diapausa stessa.
La pseudodiapausa invece, non è a determinismo ormonale, ma ambientale, cioè in condizioni ambientali avverse l'insetto "finge" di entrare in diapausa, ma appena le condizioni tornano favorevoli, ecco che l'insetto riprende prontamente la sua attività.
Nel tuo caso quindi, porre il Curculio a temperature elevate molto probabilmente non servirebb.
Ecco quindi che l'unica soluzione, è quella di conoscere il fattore che può indurre il superamento della diapausa agendo a livello ormonale, e sinceramente non so quale possa essere.
Il buon senso mi suggerisce che dovendo superare l'inverno, necessiti di un certo numero di ore di freddo, al di sotto di una temperatura soglia. E se anche così fosse, ignoro quali possano essere.
Magari sono completamente fuori strada...

Ciao, Luca

P.S. ma se tu portassi la forma giovanile invece dell'adulto?

________________________________________________________________________________

Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole, e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi

mcsoya
Utente V.I.P.

209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2006 : 05:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma dovrei farli "vernalizzare" secondo te... ci avevo pensato...
Luca grazie della risposta molto precisa anche se secondo te azzardata!

Probabilmente la cosa più logica è portare gli esemplari giovani, cosa che farò dato che ne ho abbastanza (la mia amica di Monte San Martino nelle Marche mi ha portato una bella quantità di castagne con sorpresa!)...
Qalche larvetta però, lo so che parlo in maniera un po' cinica, la voglio sottoporre al mio esperimento... e seguirò il tuo consiglio!

Grazie per la vostra attenzione! internet effetttivamente a qualcosina serve
Federico

satana737
Utente nuovo

Città: almese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2007 : 23:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie grazie, ho appena ricevuto conferma d'iscrizione. questo è l'unico posto in cui ho avuto info sulle notonette. Ho dei bidoni da 200 litri pieni d'acqua, al bordo dell'orto e ne sono pieni. Mi chiedevo cosa fossero, ed ecco l'info bramata. Grazie, divertente quasi come fare uscire i grilli con un filo d'erba.
Un abbraccio
Albi

Immagine:
23,66 KB

Vabbè, c'è anche il "ciabattino" a contendere lo spazio alle notonette.

Immagine:
36,19 KB

Modificato da - satana737 in data 30 aprile 2007 23:38:03

Paris
Moderatore

Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2007 : 23:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto! Scommetto che hai una faccia da angioletto...

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net