|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2013 : 05:40:27
|
Un rapido blitz di 3 giorni nel mito della Grecia a fine aprile del 2012. Per il suo passato di Dei, filosofi ed eroi mitici l’Ellade ha pochi rivali; da ragazzino (ma anche adesso che sono un quasi sessantenne) più che Aristotele o il Partenone mi esaltavano Leonida e gli Spartani e allora la base di questa rapida incursione era visitare le Termopili oltre ovviamente alle straordinarie orchidee greche. Una veloce rielaborazione del viaggio e, a seconda del tempo a disposizione e delle “attrazioni fatali” si tralascia il sud con le meraviglie del Peloponneso rimanendo a nord del Golfo di Corinto. Partendo da Atene si arriva a Patrasso con il suo ponte spettacolare, a Joannina, l’Epiro fino ai confini con l’Albania, un viaggio a 78 giri, visitando al ritorno Delfi, Amfissa e ovviamente, le Termopili! Servirebbero giornate di almeno 36 ore altro che 24! All’apparenza il Nord rurale di contadini e allevatori poco risente della profonda crisi greca, gente ospitale e affabile, prezzi modesti, montagne selvagge con strade spesso fatiscenti, le cicogne che nidificano sui campanili, tartarugoni che attraversano la strada tranquilli e tanta fauna selvatica da osservare, una specie di highlands scozzesi in veste mediterranea con le garighe e i prati che profumano di piante aromatiche al posto di umide torbiere e della rossa erica delle brughiere; certamente non è la Grecia estiva del mare e delle isole ma quella fuori stagione di una regione sicuramente meno frequentata ma altrettanto affascinante! Perdonatemi queste chiacchiere iniziali prima di elencare le incredibili orchidee del luogo di cui in seguito vedrete le immagini: la meravigliosa, unica O.helenae, e poi: spruneri, cerastes, mammosa, ferrum equinum, reinholdii, attica, lutea e ibridi vari, la A. boryi. Lascio agli amici che leggeranno il divertimento di determinare le orchidee qui di seguito e di progettare anche loro una bella escursione in terra ellenica, per chi ha pochi soldi e poco tempo come chi scrive, il viaggio “mordi e fuggi” è praticamente obbligatorio, altrimenti non basterebbero mesi. Certo, spesso, molto spesso, bisogna chiudere gli occhi e tirare dritti; diciamo che è una specie di “filosofia di viaggio” forse discutibile ma sicuramente, per me, efficace.
Immagine: 235,56 KB
Immagine: 268,24 KB
Immagine: 287,2 KB
Immagine: 279,35 KB
Immagine: 281,15 KB
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2013 : 05:43:57
|
Immagine: 227,28 KB
Immagine: 268,19 KB
Immagine: 291,9 KB
Immagine: 241,12 KB
Immagine: 285,92 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2013 : 05:47:08
|
Immagine: 229,14 KB
Immagine: 221,19 KB
Immagine: 263,76 KB
Immagine: 266,09 KB
Immagine: 247,09 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2013 : 05:49:54
|
Immagine: 253,02 KB
Immagine: 240,01 KB
Immagine: 270,77 KB
Immagine: 226,87 KB
Immagine: 251,9 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2013 : 05:51:48
|
Immagine: 273,31 KB
Immagine: 265,2 KB
Immagine: 261,24 KB |
|
|
|
coccinella2008
Utente V.I.P.
Città: EE
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2013 : 07:30:12
|
Un viaggio con me stessa e la mia mente, soprattutto il ricordo di pa' ed i suoi canti epici, rupestri paesaggi e greggi.... praterie inesplorate e uno stile di vita essenziale pulito.
Ad ogni angolo l'incontro con un Ulisse che progetta nuove avventure ed il mare, od una Penelope che tesse paziente la trama della sua vita,
Ma su quei pascoli selvaggi sono nascosti in agguato tesori e fiere.
Peccato dover partire e sospendere la caccia al tesoro, rimpacchettare le eredità del tuo essere e ritornare alla realtà.
La vellutata rossa immacolata helenae e l'ermellino candido dagli occhietti corvini ti restano negli occhi e salutano, con sfondo le montagne desolate impervie dove sei tu in compagnia di te stesso e gli Dei a sorvegliare.
Tornerò per continuare ad ascoltare le pietre e la loro storia, e abbracciare i tesori che sbocciano ai raggi di sole.
buona lettura e dopo aver visto le foto non immaginate ma passeggiate lì con i piedi per terra ed il naso all'insù.
grazie per l'attenzione |
|
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2013 : 08:14:44
|
Grazie Giampaolo di questo bellissimo viaggio ricco di tante specie di orchidee greche,peccato che per il momento io mi debba accontentare dele belle calabresi,ma grazie a te e ad altri, le mie conoscenze si allargano in altri paesi. Di nuovo grazie ! Ciaoooo |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2013 : 11:27:37
|
Ciao Giampaolo, ti ringrazio anche per questo favoloso reportage. Per le specie che ci fai ammirare, mi limito a farti i miei modestissimi complimenti. Un doveroso ringraziamento anche a Coccinella2008 per i bellissimi versi. Un saluto da Massimo |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2013 : 12:02:47
|
Complimenti anche da parte mia!!!
Bellissime orchidee magistralmente immortalate. Belli i versi di Coccinella!!!
Bravissimi!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2013 : 15:44:33
|
Che spettacolo di forme e colori! Sono talmente belle che conoscere il loro nome passa in secondo piano, anzi forse nemmeno mi interessa! Complimenti per tutta la presentazione e a Coccinella per il suo intervento, bravi!
luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
coccinella2008
Utente V.I.P.
Città: EE
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2013 : 17:16:29
|
Grazie infinito a tutti voi per i complimenti.
E mr Cianix, prima o poi ritorno a svolazzare sullo Zoncolan, e sbirciare i tesori ora nascosti su quei pendii e sugli alpeggi. Saluterò il sentiero che mi ha insegnato il signore di Villa.
Beato te che ci passeggi a spolverare le fronte degli alberi ed i fili d'erba
Buon fine settimana attendendo le nuove fioriture
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |