Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Lago D'Averno(NA), 4 febbraio. Ho trovato un grand numero di questi ditteri lungo le sponde del lago, difficili da fotografare perchè in continuo movimento e sempre in volo. Fortunatamente ne ho trovati alcuni posati sul muro abbastanza tranquilli che ho provato a fotografare meglio che potevo. Spero si riescano a identificare. Sono tre esemplari differenti, credo una femmina e due maschi. Sono leggermente differenti, ma escludo appartengano a specie differenti perchè molto numerosi in pochi metri. Le dimensioni erano quelle di una comune zanzara, o lievemente più grandi. Grazie per l'aiuto
Scusate se ritorno su questo post, ma non c'è certezza nemmeno sul genere che ho ipotizzato, Chironomus sp.?In questo caso l'archivierò come Chironomidae. Grazie per la risposta
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)