Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 19:32:19
|
Sebbene mi lasci qualche piccolo dubbio, sì, credo sia Hogna radiata, non credo proprio sia l'altra! ^___^
Edit: più passa il tempo e più il dubbio cresce: e se fosse davvero Lycosa sp??? Vedo i mediani posteriori piuttosto grossi, le macchie nere nella parte inferiore degli arti, qualche macchia sull'arancio, il disegno sul prosoma piuttosto marcato (sebbene non lo sia quello sull'opistosoma)... a volte la differenza tra i due generi può essere davvero minima... meglio attendere un esperto... ^___^ |
|
Modificato da - andy1976 in data 06 febbraio 2013 19:49:30 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 19:51:03
|
dovresti inserire la località di ritrovamento, ed anche habitat e data se riesci ,comunque, se l'hai fotografata ad Avigliana, dovrebbe trattarsi di Hogna radiata, Andy con "l'altra" ti riferivi per caso a Lycosa tarantula?
P.S: l'ultima foto è bellissima, complimenti |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 06 febbraio 2013 20:03:57 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 20:15:16
|
Si tratta di una femmina adulta di Hogna radiata. Lycosa ha delle macchie nere e bianche molto più evidenti, ed ha zampe più tozze e meno assottigliate all'estremità. Anche il disegno sull'opistosoma è più evidente.
Se ne incontri una non ti sbagli più ..... Fotografata in agosto-settembre? luigi
|
|
|
andy1976
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 20:26:10
|
Sì, nella quasi totalità dei casi, sono due generi piuttosto differenti, sono d'accordo, ma memore di questa discussione...
Link |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 21:18:43
|
Scusate non avevo messo la località. Le foto le avevo scattate in Abruzzo. Al solito posto Contrada Baronessa frazione di Borrello (CH)il 17-8-2012 la prima ed il 20-12-2012 le altre due. Quindi dovrebbero essere due soggetti. Per l'abitat, era in mezzo alla strada, la prima era l'una di notte. Le trovo anche perchè la strada non è molto trafficata e quindi ne approfittano per andare a caccia come questa. Vincenzo
Immagine: 203,17 KB |
|
|
|
andy1976
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 21:45:54
|
Pazzesca, quest'ultima foto! Complimenti! ^___^ |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 22:08:31
|
| Messaggio originario di elleelle:
Si tratta di una femmina adulta di Hogna radiata. Lycosa ha delle macchie nere e bianche molto più evidenti, ed ha zampe più tozze e meno assottigliate all'estremità. Anche il disegno sull'opistosoma è più evidente.
Se ne incontri una non ti sbagli più ..... Fotografata in agosto-settembre? luigi
|
grazie elleelle, puntuale e preciso come al solito
P.S: fantastica l'ultima foto! complimentoni! |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 06 febbraio 2013 22:10:53 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 22:29:06
|
Grazie Luigi per l'identificazione, e grazie a tutti per aver contribuito Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 22:37:30
|
Vedi quanto è importante indicare luogo e data .....!
Bellissima la foto con la predazione dell'Eupholidoptera chabreri Complimenti per la qualità della foto e per la grande dose di c....ompetenza che ci vuole per capitare in un momento così. In effetti, le Hogna radiata cacciano spesso su sentieri e radure, e quindi anche sulle strade, ma trovare un Eupholidoptera in mezzo alla strada non capita spesso. Quella foto, però, non può essere stata fatta prima di maggio-giugno. A questo punto, sono confuso.
A me sembrano tutte Hogna radiata ; rispetto al ragno siciliano dell'altra discussione, questa non ha neppure il disegno dorsale così ben definito.
La stagione, però, non quadra. Benissimo la prima foto fatta in agosto, ma in dicembre è praticamente impossibile trovare Hogna radiata adulte o quasi, mentre le Lycosa si trovano, ma dentro le tane.
Ci devi dare qualche altra informazione ......
luigi |
Modificato da - elleelle in data 06 febbraio 2013 22:40:38 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 23:35:17
|
No! non c'è nessun mistero. Sono io che ho la testa tra le nuvole, e come al solito scambio i numeri. Allora, le foto le ho scattate tutte ad agosto. Per essere precisi N°1 17-8-2012 N°2 e 3 20-8-2012 N°4 23-8-2010 Aggiungo un'altra foto della predazione per farmi perdonare. Scusate Vincenzo
23-8-2010 contrada Baronessa, frazione di Borrello (CH) Immagine: 224,4 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2013 : 15:24:42
|
Foto stupende,complimenti veramente,ciao.
Baffo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 00:08:00
|
Diciamo anche che ho avuto una buona dose di c...fortuna. Grazie Claudio Vincenzo
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 00:51:15
|
c... nella fotografia naturalistica indica una serie di qualità che fanno il bravo fotografo: c-ompetenza, c-onoscenza del soggetto, c-ostanza, ecc... luigi
|
Modificato da - elleelle in data 08 febbraio 2013 00:51:39 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 14:14:03
|
| c... nella fotografia naturalistica indica una serie di qualità che fanno il bravo fotografo: c-ompetenza, c-onoscenza del soggetto, c-ostanza, ecc... luigi |
Vincenzo |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 16:29:51
|
| Diciamo anche che ho avuto una buona dose di c...fortuna. Grazie Claudio Vincenzo |
Ciao Vincenzo,io penso che la tua prima c..... è quella che serve di più,posto giusto momento giusto,poi le altre c...... di Luigi, io avevo fotografato un serpente che stava mangiando un Ramarro,posto giusto momento giusto,ma tanto e tanto c.........la c...tua, e l'occasione non si è mai più ripetuta,complimenti in ogni caso ciao.
Baffo |
|
Modificato da - Claudio Baffo in data 08 febbraio 2013 16:31:02 |
|
|
Monica67
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 16:37:51
|
Ciao Vincenzo, io direi:
C = CASPITA! C = COMPLIMENTI! C = CHE CATTURA!
Senz'altro ci vuole tanto c... come dice Baffo anche perché tu li incontri per strada, noi invece dobbiamo andare a cercarli nei boschi, comunque sia sei stato bravo a fare queste splendide foto!!! Un caro saluto
Monica |
|
Modificato da - Monica67 in data 08 febbraio 2013 16:41:10 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 18:59:59
|
Ciao Claudio, il tuo incontro con il serpente ed il ramarro, mi fa ricordare un'occasione mancata. Ero in bicicletta,(quando andavo in bici mi portavo sempre la fotocamera nello zainetto) quando ho visto un corvo che lottava con qualcosa. Mi sono fermato ed ho visto che quel qualcosa era un ramarro,(penso maschio perchè era coloratissimo)il quale si contorceva e cercava di difendersi. Quando mi sono ripreso dallo stupore erano già passati dei secondi fatali. Il corvo si è sollevato in volo e ha fatto ricadere il ramarro per terra. Io ho cercato freneticamente di prendere la fotocamera, ma quando ero pronto il corvo ormai aveva ripreso il ramarro ed era sparito tra la vegetazione. Non puoi immaginare come mi sentivo frustrato. Avevo assistito a una scena bellissima ma non ero riuscito a documentarla. Anche in quel caso ero al posto giusto, al momento quasi giusto, ma non sono stato tempestivo. Ciao Claudio e grazie. Grazie anche a te Monica. Vincenzo
|
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 19:12:57
|
Ciao Vincenzo,mi dispiace solo una cosa,quando hai detto"Quando andavo in bici " io ci vado sempre,è la mia prima passione,assieme alla mia amica Monica abbiamo fatto e facciamo tuttora delle stupende esquesioni in MTB e non so dirti quante stupende occasioni abbiamo perso non avendo in mano la macchina fotografica,in ogni caso quello che abbiamo visto rimane sempre indelebile nella nostra mente,peccato solo non poterlo condividere con i nostri amici di NM,ciao.
Baffo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 19:41:12
|
Un momento!. Dicendo quando andavo in bici intendo quando facevo 200 o 250 km alla volta. Siccome le uscite che faccio sono quasi sempre a costo zero, quando mi allontano un po prendo sempre la bici. Come si dice, il primo amore..... Ciao Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|