testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Enoplognatha sp.: perline vischiose - S. Severa (RM)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 16:56:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Santa Severa (RM), 30-1-2013, sotto una pietra.

Sollevando la pietra ho messo allo scoperto un formicaio di Lasius sp. che si sono messe a correre dappertutto piuttosto incavolate. Un ragno che si trovava lì, vedendosele arrivare addosso, si è difeso proiettando con le zampe posteriori un filo imperlato di palline vischiose.
Il ragno si intravede appena e la formica si era già allontanata, ma a me interessava che si vedesse il filo ...
Finora avevo documentato questo comportamento solo in Latrodectus, Steatoda paykulliana, Steatoda nobilis e su un piccolossimo Theridiidae di colore giallo.
Mi viene da pensare che sia un mezzo di difesa abbastanza generalizzato tra i Theridiidae.
Non a caso è la tecnica che usano per catturare la preda.
luigi

Immagine:
Enoplognatha sp.: perline vischiose - S. Severa (RM)
131,34 KB

Modificato da - elleelle in Data 02 febbraio 2013 16:58:20

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 17:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si vedono bene le palline , le proiettano dalle filiere giuto? Per cui, non utilizzano questa tecnica solo a scopo difensivo?
P.S: cos'è quella sagoma rosa sfocata vicino al ragno?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 18:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa rosa non ricordo cos'era; forse un piccolo lombrico.
Credo che la cosa funzioni così. Le filiere di certi ragni sono di almeno 2 tipi: quelle che secernono il filo normale che si solidifica appena esposto all'aria, e quelle che secernono una sostanza vischiosa che non si indurisce praticamente mai.
Il ragno le può azionare separatamente o insieme; in questo caso, mentre il filo normale esce dalle filiere, tirato alternativamente dalle zampe posteriori, l'altra filiera emette queste goccioline che ci rimangono attaccate a distanza regolare, come su una collana.
Per la mia esperienza, i ragni che ho che osservato usare le palline vischiose sono i Theridiidae e gli Araneidae (non tutti). Mi risulta che gli Araneidae le usano solo per rendere appiccicosa la spirale della tela, mentre i Theridiidae le usano anche e soprattutto per immobilizzare prede impegnative o per difesa.

Altre specie secernono per difesa un filo appiccicoso, ma non in forma di collana di palline (es. Gnaphosa sp.).

Magari, Alessandro e Piergiorgio potranno essere più precisi.

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 12:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi, sei stato chiarissimo ed esaustivo come al solito!

Andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net