|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 17:30:26
|
si vedono bene le palline , le proiettano dalle filiere giuto? Per cui, non utilizzano questa tecnica solo a scopo difensivo? P.S: cos'è quella sagoma rosa sfocata vicino al ragno? |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 18:59:38
|
La cosa rosa non ricordo cos'era; forse un piccolo lombrico. Credo che la cosa funzioni così. Le filiere di certi ragni sono di almeno 2 tipi: quelle che secernono il filo normale che si solidifica appena esposto all'aria, e quelle che secernono una sostanza vischiosa che non si indurisce praticamente mai. Il ragno le può azionare separatamente o insieme; in questo caso, mentre il filo normale esce dalle filiere, tirato alternativamente dalle zampe posteriori, l'altra filiera emette queste goccioline che ci rimangono attaccate a distanza regolare, come su una collana. Per la mia esperienza, i ragni che ho che osservato usare le palline vischiose sono i Theridiidae e gli Araneidae (non tutti). Mi risulta che gli Araneidae le usano solo per rendere appiccicosa la spirale della tela, mentre i Theridiidae le usano anche e soprattutto per immobilizzare prede impegnative o per difesa.
Altre specie secernono per difesa un filo appiccicoso, ma non in forma di collana di palline (es. Gnaphosa sp.).
Magari, Alessandro e Piergiorgio potranno essere più precisi.
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 12:41:34
|
Grazie Luigi, sei stato chiarissimo ed esaustivo come al solito! |
Andrea |
|