testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larve di Cetoniidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MauroV
Utente Junior

Città: Imola
Prov.: Bologna


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 11:05:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto qui, perchè sarei curioso di identificare l'invertebrato di sui allego la foto.
E' lungo circa 3 cm. e me ne ritrovo a decine sepolti in profondità nell'erba tagliata e ammucchiata, come fossero lombrichi.
Grazie.
Immagine:
Larve di Cetoniidae
181,38 KB

Mauro

Modificato da - elleelle in Data 05 febbraio 2013 10:45:16

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 15:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro,
Benvenuto tra noi!!
Non mi addentro nella determinazione della specie ma a uno sguardo superficiale mi viene da dire che potrebbe trattarsi di una larva di coleottero, probabilmente Lucanide (Lucanus cervus e affini), Scarabeide (Oryctes nasicornis e affini) o Cetonide. Ti mando alcuni link in modo tale che potrai fare il confronto:

Link
Link
Link
Link
Link

Attendiamo il parere dei più esperti.

Stregatto


Modificato da - Stregatto in data 02 febbraio 2013 15:10:31
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 16:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa degli esperti, io propenderei per Cetoniidae, vista la testa piccola e la pelosità fitta rossiccia.
Appena vista la risposta, la sposto nella sezione Coleoptera, così è più facile che arrivi un esperto ...
luigi

Torna all'inizio della Pagina

MauroV
Utente Junior

Città: Imola
Prov.: Bologna


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 16:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto alcune foto, e la larva sembra proprio quella indicata di un Cetoniidae.
Scusate la banalità della domanda, ma io non me ne intendo proprio...: l'adulto potrebbe essere questo?
Immagine:
Larve di Cetoniidae
149,53 KB

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 19:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere.
Questa non è del genere Cetonia, ma, con ogni probabilità, del genere Potaetia. Le larve devono essere molto simili.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 19:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
un omportamento caratteristico delle larve di Cetoniidae messe allo scoperto è quello di scappare "a dorso", non sul lato ventrale.

Saluti G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

MauroV
Utente Junior

Città: Imola
Prov.: Bologna


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 09:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste larve in realtà, una volta messe allo scoperto, non scappano proprio. Rimangono piegate su sè stesse, e hanno comunque movimenti molto lenti.
Inoltre si trovano abbastanza in profondità (anche 15-20 cm), dove il cumulo d'erba è ormai trasformato in compost (credo proprio grazie alla loro "digestione").
La foto pubblicata è di inizio ottobre.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net