|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MauroV
Utente Junior
Città: Imola
Prov.: Bologna
61 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 15:02:08
|
Ciao Mauro, Benvenuto tra noi!! Non mi addentro nella determinazione della specie ma a uno sguardo superficiale mi viene da dire che potrebbe trattarsi di una larva di coleottero, probabilmente Lucanide (Lucanus cervus e affini), Scarabeide (Oryctes nasicornis e affini) o Cetonide. Ti mando alcuni link in modo tale che potrai fare il confronto:
Link Link Link Link Link
Attendiamo il parere dei più esperti.
Stregatto |
|
Modificato da - Stregatto in data 02 febbraio 2013 15:10:31 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 16:34:57
|
In attesa degli esperti, io propenderei per Cetoniidae, vista la testa piccola e la pelosità fitta rossiccia. Appena vista la risposta, la sposto nella sezione Coleoptera, così è più facile che arrivi un esperto ... luigi
|
|
|
MauroV
Utente Junior
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 16:46:58
|
Ho visto alcune foto, e la larva sembra proprio quella indicata di un Cetoniidae. Scusate la banalità della domanda, ma io non me ne intendo proprio...: l'adulto potrebbe essere questo? Immagine: 149,53 KB |
Mauro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 19:10:23
|
Potrebbe essere. Questa non è del genere Cetonia, ma, con ogni probabilità, del genere Potaetia. Le larve devono essere molto simili. luigi
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 19:59:26
|
Ciao, un omportamento caratteristico delle larve di Cetoniidae messe allo scoperto è quello di scappare "a dorso", non sul lato ventrale.
Saluti G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
MauroV
Utente Junior
Inserito il - 05 febbraio 2013 : 09:43:35
|
Queste larve in realtà, una volta messe allo scoperto, non scappano proprio. Rimangono piegate su sè stesse, e hanno comunque movimenti molto lenti. Inoltre si trovano abbastanza in profondità (anche 15-20 cm), dove il cumulo d'erba è ormai trasformato in compost (credo proprio grazie alla loro "digestione"). La foto pubblicata è di inizio ottobre. |
Mauro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|