|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 09:44:12
|
L'ortica ospita una ventina di specie di lepidotteri. Anch'io ne mantengo una certa quantità nei pressi dell'orto sperando nell'una o nell'altra specie di Nymphalidae che vedo volare allo stadio adulto. Fin'ora senza risultati. A cento metri da casa mia, lungo il marciapiede, nei pressi di una stalla, c'è un altro orticaio che ogni anno brulica di V. urticae. Potrebbe anche essere una questione di esposizione al sole, ma questa è solo un'ipotesi. Nelle prossime settimane proverò a spostare qualche ortica per vedere se succederà qualcosa. Non so rispondere alla tua seconda domanda. |
|
|
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 12:09:18
|
Dalle mie parti in campagna tengo le ortiche un po' dappertutto e ho sempre trovato i bruchi di Vanessa atalanta,tranne in quelle esposte a nord |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 22:31:30
|
Grazie delle vostre risposte. Sì, ho pensato anch'io all'esposizione, ma le mie ortiche non sono a nord, una via di mezzo, prendono sole ma non troppo. Per quanto riguarda l'orticaio che avevo fuori casa, le piante erano sparpagliate un po' qui e un po' là usufruendo di varie condizioni di esposizione. Può darsi che in questo caso sia stata io a non vedere le atalanta. Una volta ho letto su un libro che quando c'è un gruppo fitto di piante ospiti le farfalle tendono a deporre verso il margine della vegetazione. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|