Autore |
Discussione |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 20:19:45
|
Stasera torno a casa stanco e sfiduciato, dopo l'ennesima sconfitta, dopo l'ennesima volta che assisto a qualcosa che mai nella vita avrei pensato di vivere in prima persona.
Non capisco perchè per vivere occorra comportarsi così, con ferocia, da padroni assoluti e senza dover rendere conto a nessuno. Sto cominciando ad odiare...
Tutti quelli che non riescono a vivere IN PACE col mondo che li circonda Tutti quelli per cui l'unico animale selvatico buono è quello morto Tutti quelli che non pensano con la loro mente ma agiscono perchè è così che gli hanno insegnato ...e il mio vicino, che ha ucciso l'Istrice che veniva a trovarmi nel giardino. Dopo averlo catturato con un laccio, incurante del fatto che la pratica di caccia è illegale, che l'istrice è particolarmente protetto dalla legge 157/92, incurante di tutto ciò lo ha scuoiato, scarnificato e mi ha fatto trovare i resti nel vialetto.
Uno stupido sfregio?
Che dire...solo tanta rabbia! Scusate lo sfogo
|
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 21:44:02
|
Quand'è il prossimo volo per Palermo che vengo a vendicarlo? |
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 21:45:23
|
no comment... non so nulla su questi animali, ma immagino che non rechino alcun fastidio/danno. Come ti comporterai ora con quel c******* del tuo vicino? |
Andrea |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 22:28:12
|
Purtroppo l'ignoranza e la stupidità di alcune persone è ancora a livelli altissimi........ mi dispiace tantissimo. Le istrici sono animali stupendi che non creano nessun danno serio, non capisco perhè bisogna comportarsi così |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 00:52:36
|
tralasciando l'ingoranza e la pura cattiveria di questo gesto, avendo i resti...hai delle buone prove in mano per poter chiamare la forestale...no? |
|
|
|
CCoC
Utente nuovo
Città: Hamburg
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 14:12:46
|
Spero tu possa denunciarlo |
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 15:30:18
|
Concordo che questo vile episodio debba essere denunciato subito.
Franco |
|
|
GClaudia
Utente V.I.P.
Città: St-Vincent
Prov.: Aosta
Regione: Val D'Aosta
278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 15:53:19
|
...mi spiace molto per l'Istrice.....però credo che il tuo vicino debba essere sanzionato e denunciato alla forestale....a volte solo parlare non serve! Claudia |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 19:28:14
|
| Messaggio originario di AnDrO: ..... non so nulla su questi animali, ma immagino che non rechino alcun fastidio/danno. .... |
A prescindere dalla ferma condanna .. di un gesto inqualificabile e passibile di denuncia, ... credo dovreste documentarvi un po' meglio sui danni che può provocare (e provoca) l'istrice! Poi, ovviamente, come nel caso del lupo e di molta altra fauna, dovrebbe essere la comunità intera a farsi carico dei giusti indennizzi da rifondere a chi subisce danneggiamenti .... indennizzi che quasi mai si attuano ... o sono congrui; ... questo (altrettanto ovviamente) non deve essere viatico a vendette personali ... che vanno sempre fermamente contrastate (e se possibile denunciate) ... ma neppure a eccessive minimizzazioni dell'impatto della fauna sulle attività antropiche.
L. |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 22:03:00
|
come ho detto, sono completamente ignorante in materia, per questo motivo, ho commentato in quel modo. Non volevo affatto minimizzare gli eventuali danni che può provocare questo animale, come hai detto tu però, questo non è sicuramente il modo di comportarsi, e spero vivamente che la persona in questione sia denunciata |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 30 gennaio 2013 22:06:18 |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 gennaio 2013 : 13:32:57
|
L'istrice provoca danni soprattutto alle colture di patate, almeno nella mia Provincia, e proprio per questo da tre anni è in atto un piano di controllo INCRUENTO che consiste nella cattura e trasferimento in zone vocate e meno antropizzate. Devo dire che i risultati sono molto incoraggianti. Poi, come già detto, per il caso specifico ci sono gli oragani preposti ad accogliere una denuncia, che in questo caso è penale. |
Link |
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 22:16:50
|
Se lo ha scuoiato e scarnificato forse si è tenuto per se la carne per mangiarla. Potrebbe averlo fatto per farti un dispetto? Come fai ad essere sicuro che sia stato il tuo vicino?aveva detto che l'avrebbe fatto?avete litigato?ha qualche motivo per avercela con te? Chiunque sia stato è un criminale-macellaio.Se sei sicuro al 100% che sia stato lui denuncialo subito,forse potrebbero trovare a casa sua i lacci o la carne nel freezer! |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2013 : 14:55:50
|
Non ho parole,mi dispiace veramente,tante persone non meritano di vivere,ciao.
Baffo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2013 : 15:58:00
|
| Messaggio originario di beringei:
Se lo ha scuoiato e scarnificato forse si è tenuto per se la carne per mangiarla. Potrebbe averlo fatto per farti un dispetto? Come fai ad essere sicuro che sia stato il tuo vicino?aveva detto che l'avrebbe fatto?avete litigato?ha qualche motivo per avercela con te? Chiunque sia stato è un criminale-macellaio.Se sei sicuro al 100% che sia stato lui denuncialo subito,forse potrebbero trovare a casa sua i lacci o la carne nel freezer!
|
Purtroppo, a dispetto del look poco invitante, sembra che la carne di istrice sia ottima. Ricordo che in Maremma c'erano dei veri cultori della "spinosa" disposti a sfidare la legge per poter organizzare una cena proibita a cui invitare persone importanti. E' probabile che lo scopo principale del vicino fosse proprio questo. Dal punto di vista pratico, mi sembra improbabile che la magistratura autorizzi una perquisizione in casa sua per cercare prove, e, se i rapporti sono cattivi, non credo ci sia altro modo per fare accertamenti. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 04 febbraio 2013 16:00:34 |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2013 : 18:02:24
|
Si, l'istrice è stata catturata per cibarsene. La denuncia è impossibile da fare non avendo (ahimè) prove certe. Vi risparmio il racconto sulla telefonata fatta alla forestale
Non potendo avere giustizia ho cercato almeno di diffondere la notizia, è uscito un articolo su Geapress, almeno diamo risalto alle notizie di cronaca che colpiscono anche gli animali selvatici, visto che cani e gatti sollevano facilmente polveroni, ma tutti gli abusi sulla fauna selvatica passano nel silezio generale |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
beringei
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 02:15:14
|
Se c'è il sospetto che sia un bracconiere secondo me un controllo potrebbero farlo.Se lui non vuole fare entrare in casa gli agenti ,vorrebbe dire che nasconde qualcosa e attirerebbe solo sospetti su di se.Questo è il mio pensiero. |
|
|
|
Reyes52
Utente Junior
Città: Barcellona
51 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2013 : 14:59:23
|
scusa, ma davvero la forestale non ha fatto nulla? non si è nemmeno interessata? |
|
|
|
beringei
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2013 : 11:58:48
|
Ma tu abiti accanto a questo tizio ed intorno a te non c'è nessuno per un bel pezzo?oppure ci sono altre case.Secondo me ,nel primo caso,la prova ce l'hai.E cioè il corpo dell'istrice!Qualcuno l'avrà pur uccisa e ,almeno che non diano la colpa a te,l'ipotesi piiù probabile è che sia stato il tuo vicino ,quindi credo che un controllo lo farebbero.Ma spicciati se no farà sparire le prove! |
|
|
|
|
Discussione |
|