|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dave74
Utente Senior
Città: Molinella
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
740 Messaggi Tutti i Forum |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2013 : 14:40:14
|
Direi di no. Non ho mai visto la B. greca, che tra l'altro, in Italia, vola proprio in quelle zone, ma dalle immagini di individui di B. greca che ho visto in sui testi, non direi proprio. La forma delle ali posteriori, tra l'altro, dovrebbe essere squadrata, e non così rotondeggiante: tra l'altro dovrebbe volare da Luglio in poi, dai 1700 ai 2300 mt. Somiglia molto a una B. euphrosyne, e secondo me è lei.. (ma ci vorrebbe anche il retro per la certezza) ciao Stefano |
Link |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 16:55:43
|
come ti ha detto Stefano Boloria Graeca ha il profilo delle posteriori nettamente squadrato; in teoria Boloria Graeca è segnalata anche per Valdieri (io sono stato in zona diverse volte ma non l'ho mai vista) ; per quanto ne so , in zona vola a quote più alte ... |
ciao gianluigi |
|
|
dave74
Utente Senior
Città: Molinella
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 22:32:47
|
Grazie Stefano e Gianluigi. Cerco d'identificare le specie fotografate avvalendomi di ricerche in rete e dei testi "Farfalle d'Italia" (Villa, Pellecchia e Pesce, 2009) e "Impariamo a conoscere le farfalle", (Novak, Severa, 1983). Ci sono altre fonti bibliografiche che consigliereste? |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 09:49:37
|
| Messaggio originario di dave74:
Grazie Stefano e Gianluigi. Cerco d'identificare le specie fotografate avvalendomi di ricerche in rete e dei testi "Farfalle d'Italia" (Villa, Pellecchia e Pesce, 2009) e "Impariamo a conoscere le farfalle", (Novak, Severa, 1983). Ci sono altre fonti bibliografiche che consigliereste?
|
Aspettando la traduzione del Tolman su cui sta lavorando Paolo Mazzei, direi Tolman (in inglese o in francese).
Vedi qui
Link |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |