testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rapaci
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 21:14:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa volta non mi semra il solito Falco di palude....


Immagine:
Rapaci
110,27 KB



Immagine:
Rapaci
196,77 KB

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 21:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rapaci
138,22 KB

Immagine:
Rapaci
169,03 KB

...il colore della la testa e la coda...mi sembrano diversi!
Ieri a Maccarese (RM)
ciao a tutti
clo
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 21:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rapaci
271,5 KB
Aggiungo questa...
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 21:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che zona di maccarese? stamane ci sono stato( vasche, cimitero del borgo, tenuta agricola) e ho fotografato un esemplare uguale. fosse lo stesso? poi ce ne erano 2 sul recinto dell' aereoporto. ma senza zoom, il risultato non è stato un gran che, a differenza delle tue. rivoglio il mio zoom.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2006 : 22:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clo,

si tratta di una donzella di Falco di palude...le ampie zone chiare sulla testa, petto e scapolari possono fare pensare a qualcosa di diverso, ma è identificabile dalla silhouette, la totale assenza di barre/bande su ali e coda, la colorazione cioccolato e proprio gli stessi segni detti sopra...tutti questi caratteri sono tipici del palude.

Foto magnificevoli comunque di uno dei rapaci che preferisco!

ciao e complimenti Clo,
Michele

PS solitamente il palude ha 5 dita contabili, qua ce ne sono solo 4 dato che sta mutando la P10, vale a dire la più esterna...

Modificato da - heuglini in data 26 novembre 2006 22:33:32
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2006 : 08:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime!!!!!!
ma come hai fatto?! stavi volando anche tu??!!
angela

La vita non è che la continua meraviglia di esistere.
R.Tagore
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 18:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuliano, le ho fotografate alle Vasche di Maccarese...
mi dispiace moltissimo per il tuo zoom ...il mio è stato in riparazione per quasi tre settimane e senza ... è stata veramente dura !!!
In questi casi il binocolo aiuta moltissimo...e forse ha degli altri aspetti molto positivi!
Michele, credo di capire che a Maccarese in questo periodo girino molti Falchi di palude...vediamo...una f. adulta, una f. juv. e un m. adulto!
Ho notizie di altri rapaci, ossevati questo sabato...
Grazie!!!
Grazie anche a te Angela per le care parole !!!
Visto che vi piacciono i rapaci...e in particolare a Michele i Falchi di Palude vi invio altre foto:

Immagine:
Rapaci
267,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 19:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rapaci
240,85 KB

Queste due scattate ieri, all'Oasi di Orbetello!
Ciaoooo!
clo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2006 : 19:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi atterraggi

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 19:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh! Con la tua Poiana non scherzi affatto!!!
Grazie,
Clo
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2006 : 14:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupende queste ultime due!!
Comunque non ti scoraggiare che a Maccarese ne passano di rapaci interessanti!
E quando ci farai una foto mozzafiato di Aquila minore noi rimarremo qua con la bocca spalancata

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2006 : 14:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei proprio caro Michele!!! Bravissimo lo sai!!!

Grazie per l'augurio... in realtà... l'Aquila minore in fase chiara l'ho vista a Maccarese...ma era in quel periodo in cui il mio obiettivo era in riparazione !!!
Però, l'ho osservata bene con un binocolo...e non è poco!

ciao
clo
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2006 : 19:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se vuoi ti posso indicare un posto, a maccarese, dove l' aquila minore forse, e dico forse, nidifica. sta di fatto che li l' ho incontrata sempre.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2006 : 19:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuliano, se effettivamente nidificasse a Maccarese sarebbe un dato più che interessante, importantissimo!!
Infatti in Italia l'aquiletta manca come nidificante...nell'estate appena passata ci sono state delle interessanti osservazioni in Sicilia (voli di corteggiamento eccetera) in periodo estivo ma sinceramente non ricordo come sia finita.

Sarebbe interessante magari avere particolari sulle tue osservazioni: numero indd, date, comportamenti strani, trasporto di materiale per nido, corteggiamenti o altro ancora....

Per Clo, è già bellissimo che tu sia riuscita ad osservarle con il binocolo!
Una delle più belle e memorabili mie giornate di BW è quella di un giorno d'Ottobre 2005, ad Arenzano.
Cielo limpido, mare calmo, su queste alture liguri. Poi al tramonto luce caldissima, una calma assoluta e 2 Aquile minori in morfismo chiaro che ci passano a non più di 30/40 metri, alla nostra stessa altezza...e scivolano piano, con maestosa tranquillità verso oriente regalandomi una delle emozioni più belle mai provate coi loro riflessi dorati sulla schiena e il loro sguardo fiero ma così fragile.
Che bella la migrazione!

ciao ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2006 : 20:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuliano petreri:

se vuoi ti posso indicare un posto, a maccarese, dove l' aquila minore forse, e dico forse, nidifica. sta di fatto che li l' ho incontrata sempre.

giuliano petreri


domando una cortesia. il nostro forum non è una chat.
ci sono una serie di contenuti che restano. e ci leggono in molti.
una nidificazione "prima" per l'italia messa con un "forse" apporta davvero poco alla discussione.
si parla del resto di un fenomeno talmente interessante che meriterebbe (se verificato) articoli su prestigiose riviste e perchè no anche pubblicazione sul nostro forum.
tuttavia le scoperte o sono scoperte duocumentate con ripetute osservazioni, documentazioni fotografiche o nn sono.
tanto più per una nidificazione di un Aquila minore. per ipotizzare la nidificazione serve l'osservazione del trasporto dei materiali per il nido. siamo ai preliminari. poi serve la documentazione della costruzione effettiva del nido. qui siamo nella fase di tentativo di nidificazione.
poi se viene rilevata la deposizione delle uova si può iniziare a parlare di nidificazione. la riproduzione avvenuta, misurata con il successo alla schiusa o all'involo può certificare un atto riproduttivo.
Di certo l'osservazione in tutte le stagioni di una specie ha spessissimo nulla a che fare con la sua riproduzione. ci sono turn-over, shift di popolazioni e soprattutto estivazioni frequenti nei rapaci. tipico a mò di esempio il Falco della regina (di cui si è parlato recentemente nel forum) estivante in Italia continentale.

chiedo gentilmente ed umilmente grande prudenza quando si parla di una specie rara o rarissima o addirittura una new entry italiana.

saluti a tutti.

moderokkione

Modificato da - Bigeye in data 28 novembre 2006 20:29:32
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2006 : 21:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo è finita, che sono state viste involarsi verso l' africa per lo svernamento. hanno attraversato tutta l' italia e si sono soffermate un attimo per accoppiarsi, poi sono ripartite. ci sono stati più di 40 segnalatori attivi per osservarle.



giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2006 : 21:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuliano, non capisco perfettamente la tua risposta...potresti decifrarla

Inoltre devi stare molto attento a dare delle informazioni di questo tipo, soprattutto perchè non si può diffondere località di pseudo nidificazioni a rischio di metterle in pericolo...
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2006 : 22:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuliano petreri:

purtroppo è finita, che sono state viste involarsi verso l' africa per lo svernamento. hanno attraversato tutta l' italia e si sono soffermate un attimo per accoppiarsi, poi sono ripartite. ci sono stati più di 40 segnalatori attivi per osservarle.



giuliano petreri


caro giuliano, io nn vorrei mai intervenire...

però... se alle 19,37 le Aquile "forse nidificano"
e alle 21,14 le Aquile "sono state viste involarsi verso l'Africa"
l'invito alla prudenza e alla moderazione su certi temi "caldi" diventa ancora più urgente e pressante.
basicamente inoltre ricordo che siamo al 28 novembre.
il Forum è nostro e abbiamone cura.

cordiali saluti

moderokkione

Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2006 : 22:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro bigeye, da profano sulle regole del bw e vedendo che la discussione si gettava su tale argomento, ho voluto rilasciare un informazione, sicuramente azzardata, e in fase di accertamento. la frequenza di avvistamenti da parte mia, tra aprile e novembre, in una determinata zona, poco battuta e ricca di fauna, mi induce ad essere ottimista, purtroppo la difficoltà a stargli dietro mi fa desistere sempre.
nessun dubio sull' identità. purtroppo in italia c'è chi li fotografa e c'è chi li impallina. non mi meraviglia il fatto che la odino. per quanto riguarda la risposta a heuglini, l'ho letta su internet.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2006 : 23:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
va benissimo giuliano.

il mio era un lieve invito alla prudenza che estendo senza dubbio anche a tutti noi.

grazie per l'attenzione e mi faccio indietro.

:)

moderokkione
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2006 : 08:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avanzo invece io, perché non vorrei che nell'irreprensibile intervento di Okkione e nella precisazione di Heuglini, fosse passato in secondo piano, rispetto all'importanza del rigore scientifico riguardo a fenologie di qualunque genere (ancora di più se rare), che diffondere pubblicamente informazioni così delicate è proprio una "contravvenzione" a una delle 10 regole internazionalmente rispettate dai birdwatcher.
Allora, a beneficio di tutti, poiché il movimento del birdwatching è alla base della conoscenza diffusa e della protezione dell'Avifauna, mi prendo l'iniziativa di pubblicare in separata discussione, una mia traduzione (ridotta) di tale "Codice del Birdwatcher", che normalmente consegno ai partecipanti di ogni corso tematico.

Tutti sanno che in questo prezioso forum mi abbandono spesso a sognanti ammirazioni della Natura tralasciando volutamente gli aspetti squisitamente scientifici. Laddove altre volte, mi concentro nel contribuire ad un'esatta informazione, per quanto posso. Credo che questo sia proprio il momento di renderci di nuovo conto che nella nostra posizione di osservatori della Natura non ci possiamo permettere imprudenze o negligenze che possono rischiare di sfuggirci dalle mani.

Forza ragazzi, avanti così, che anche questa discussione è stata assai importante.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net