|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 18:05:06
|
Ciao, è sicuramente un merlo parzialmente leucistico.
Link
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 24 gennaio 2013 18:05:37 |
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 20:55:12
|
Grazie Nicola, e una conferma che questo sito è veramente generoso. E se questa "leucisticità" fosse conseguenza di una annata, il 2012, particolarmente calorica ? |
massimo |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 21:42:19
|
Penso che il fatto che sia leucistico dipenda direttamente dalla nascita e non credo che sia conseguenza di fattori esterni, però la mia non è una certezza |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 23:14:35
|
Si le aberrazioni cromatiche (cioè le "varietà" di piumaggio fuori dalla norma) come il leucismo sono congenite, cioè si presentano dalla nascita. Sono dovute a mutazioni di un gene particolare che si occupa della distribuzione dei pigmenti (eumelanina) sul piumaggio. In questo caso ne determina l'assoluta mancanza ma limitata ad alcune piume sparse per il corpo. A volte può interessare vaste zone o l'intero animale
Nei merli, piumaggi del genere sono abbastanza comuni Vedi: Link Link Link |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
Modificato da - salvob in data 24 gennaio 2013 23:15:50 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|