testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Beccofrusone (Bombycilla garrulus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 16:35:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un pò di luce su questo uccello mitico.Da molti desiderato,ambito ma da pochi
fortunati,incontrato.Chi vi scrive dopo averlo osservato nel suo ambiente,la Taiga finlandese, mai avrebbe immaginato di rivederlo nel gennaio 2005 in alta Val Trompia a pochi chilometri da casa.
Probabilmente il Beccofrusone è il campione dell'estetica aviaria.La maschera
nera da malandrino,la cresta impertinente (più lunga nel maschio),il piumaggio vellutato,i motivi alari colorati,la banda vivace nella coda sono questi i motivi che rendono,almeno per me,questa la specie più elegante della nostra zona zoogeografica,il paleartico occidentale.
Al Genere Bombycilla,latinizzazione del nome svedese Sidensvans che significa
"Coda di seta" appartengono le specie: garrulus (dalla radice Gar- gridare,emettere suoni,ma per questa specie è più un trillo soffuso).
Bombycilla cedrorum con diffusione oloartica e Bombycilla japonica nel nord-est dell'Asia.Ma perchè è chiamato dagli anglosassoni "Ali di cera" cioè Waxwing? Tutto ha origine da quelle strane appendici cerose sulle punte delle
loro secondarie.Queste gocce di colore rosso sono in realtà delle estensioni
appiattite delle rachidi pennarie colorate da axtasantina,un pigmento
carotenoide.Generalmente da 2 a 8,possedute da entrambi i sessi.La loro funzione più plausibile è stata spiegata, nel 1987 da uno studio sulla
specie Bombycilla cedrorum. Mountjoy e Robertson hanno analizzato la distribuzione di queste appendici tra le varie classi di sesso e di età.
Confrontando anche successi riproduttivi e possibilità di accoppiamento.
La ricerca ha appurato che le coppie con più successo,sono quelle che appartengono alla stessa categoria indice punta,dove il numero di punte
(appendici) è correlato all'età.Per cui gli uccelli formano dei gruppi
sociali in base al numero di appendici possedute.Giovani,adulti e anziani
equamente divisi...potenza della "cera rossa"
Ciao Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 17:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il resoconto, molto interessante e mi ha chiarito alcune idee che avevo su questo magnifico uccello, complimenti anche per l'avvistamento spero anche io di vederlo in futuro

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna

3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 17:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, bellissimo intervento, molto gradito
Ciao
Ak

FocaleFissa
Utente Senior

Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio

2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 18:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di akiller:

Grazie, bellissimo intervento, molto gradito
Ciao
Ak

quoto
ciao Carlo

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2013 : 16:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissime nozioni su questo bellissimo uccello!!
Grazie Maurizio!!

P.S. Dato che sei così informato su questa specie e dato che qualche settimana fa ho visto un servizio al TG su questi uccelli ( mi pare in Russia ) ritrovati per così dire ubriachi per via delle bacche di cui si sono nutriti, sapresti dirci qualcosa riguardo alle loro particolari abitudini alimentari. Scusa se ti chiedo troppo ma non possiedo nè Cramp nè quant'altro..magari i crampi.. :D

Grazie mille!!

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

red backed shrike
Utente Senior

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 18:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Charadrius,AKiller,Focale fissa per l'apprezzamento.Per quanto riguarda L'Orco,i crampi li possiedo anch'io..
Veniamo al "mitico". Come moltre altre specie il Beccofrusone ha una alimentazione mista:animale e vegetale.Insettivoro nel periodo estivo
diventa frugivoro nel periodo invernale.Qualsiasi specie che,fino alle nostre latitudini(sia essa selvatica -boschi,incolti- o coltivata -giardini,parchi)
produca bacche o cinorrodi è gradita.Ma il suo menu comprende dalla Fragola al Caco,dal Vischio al Pero,dal Bagolaro fino alla poetica pianta Lily-of-the-valley (nome inglese del Mughetto).Poi si intreccia con il mito nordico dei
druidi,poichè la sua pianta preferita diffusa dalla Siberia alle nostre latitudini è il magico albero delle rune,il Rowan (nome inglese) del Sorbo.
La presenza della specie,in inverno, è principalmente legata quindi alla fruttificazione del Sorbo.L'esplorazione delle piante si concentra usualmente nelle ore centrali del giorno (11-14) le visite sono brevi e gli animali tendono ad alimentarsi intensamente arrivando anche ad ingerire 2-3 volte il loro peso corporeo in bacche.Le bacche (che gli umani usano per gelatine e distillati)ormai ammezzite provocano l'ebbrezza di cui scrive Melanitta (l'Orco)...
Ciao Maurizio

-J.F.Millet-

papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

3408 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 19:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma perchè ho speso soldi per ordinare la guida agli uccelli,mi bastava Maurizio.A parte gli scherzi complimenti e grazie.

Che il bosco ti abbracci col colore ti illumini col suono ti streghi.Ciao Rubens Link

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 09:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
apprezzo questi contributi tecnici. Le foto le amiamo tutti ma siamo in sezione Uccelli, dunque questo tipo di interventi e quello di Maurizio è molto buono, sono proprio costitutivi della Sezione

:)

angelo

Link

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 12:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Maurizio per l'ulteriore approfondimento sulle abitudini trofiche di questi uccelli...Quindi in pratica si prendono delle belle sbronze coi frutti fermentati!! Pure viziosi sti beccofrusoni!!!

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 12:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero interessante, ti ringrazio anch'io per l'intervento!
visto che sei molto informato mi piacerebbe approfondire l'argomento delle invasioni invernali periodiche...cause, studi a riguardo...se hai anche della bibliografia da consigliare mi faresti un gran piacere!

Claudio

red backed shrike
Utente Senior

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 17:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a Papillon:troppo buono,Bigeye:per l'incorraggiamento,Melanitta:
per la sagacia"orchesca,Claudio93:vuoi risposta in MP ?
Ciao Maurizio

-J.F.Millet-

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma

3615 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 11:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessanti info di questo splendido uccello, che non ho mai incontrato.
Grazie, ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 12:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo resoconto!
Dovrebbero esserci più post così

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

red backed shrike
Utente Senior

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 13:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a Cate e Salvob
Maurizio

-J.F.Millet-

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 17:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido in pieno le opinioni di tutti coloro che mi hanno preceduto.
Grazie
Ciao
Messaggio originario di Cate:

Interessanti info di questo splendido uccello, che non ho mai incontrato.
Grazie, ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore

7113 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 15:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille anche da parte mia per questo interessante post - informazioni di questo tipo sono sempre graditissime!
Ciao
Franziska

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net