| Autore |
Discussione  |
|
|
red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 16:35:03
|
Un pò di luce su questo uccello mitico.Da molti desiderato,ambito ma da pochi fortunati,incontrato.Chi vi scrive dopo averlo osservato nel suo ambiente,la Taiga finlandese, mai avrebbe immaginato di rivederlo nel gennaio 2005 in alta Val Trompia a pochi chilometri da casa. Probabilmente il Beccofrusone è il campione dell'estetica aviaria.La maschera nera da malandrino,la cresta impertinente (più lunga nel maschio),il piumaggio vellutato,i motivi alari colorati,la banda vivace nella coda sono questi i motivi che rendono,almeno per me,questa la specie più elegante della nostra zona zoogeografica,il paleartico occidentale. Al Genere Bombycilla,latinizzazione del nome svedese Sidensvans che significa "Coda di seta" appartengono le specie: garrulus (dalla radice Gar- gridare,emettere suoni,ma per questa specie è più un trillo soffuso). Bombycilla cedrorum con diffusione oloartica e Bombycilla japonica nel nord-est dell'Asia.Ma perchè è chiamato dagli anglosassoni "Ali di cera" cioè Waxwing? Tutto ha origine da quelle strane appendici cerose sulle punte delle loro secondarie.Queste gocce di colore rosso sono in realtà delle estensioni appiattite delle rachidi pennarie colorate da axtasantina,un pigmento carotenoide.Generalmente da 2 a 8,possedute da entrambi i sessi.La loro funzione più plausibile è stata spiegata, nel 1987 da uno studio sulla specie Bombycilla cedrorum. Mountjoy e Robertson hanno analizzato la distribuzione di queste appendici tra le varie classi di sesso e di età. Confrontando anche successi riproduttivi e possibilità di accoppiamento. La ricerca ha appurato che le coppie con più successo,sono quelle che appartengono alla stessa categoria indice punta,dove il numero di punte (appendici) è correlato all'età.Per cui gli uccelli formano dei gruppi sociali in base al numero di appendici possedute.Giovani,adulti e anziani equamente divisi...potenza della "cera rossa" Ciao Maurizio
|
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 17:03:21
|
Complimenti per il resoconto, molto interessante e mi ha chiarito alcune idee che avevo su questo magnifico uccello, complimenti anche per l'avvistamento spero anche io di vederlo in futuro |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
|
akiller
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 17:24:52
|
Grazie, bellissimo intervento, molto gradito Ciao Ak |
|
 |
|
|
FocaleFissa
Utente Senior

Città: Norma
Prov.: Latina
Regione: Lazio
2274 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 18:44:34
|
| Messaggio originario di akiller:
Grazie, bellissimo intervento, molto gradito Ciao Ak
|
quoto ciao Carlo
|
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2013 : 16:12:17
|
Interessantissime nozioni su questo bellissimo uccello!! Grazie Maurizio!!
P.S. Dato che sei così informato su questa specie e dato che qualche settimana fa ho visto un servizio al TG su questi uccelli ( mi pare in Russia ) ritrovati per così dire ubriachi per via delle bacche di cui si sono nutriti, sapresti dirci qualcosa riguardo alle loro particolari abitudini alimentari. Scusa se ti chiedo troppo ma non possiedo nè Cramp nè quant'altro..magari i crampi.. :D
Grazie mille!!
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 18:20:32
|
Ringrazio Charadrius,AKiller,Focale fissa per l'apprezzamento.Per quanto riguarda L'Orco,i crampi li possiedo anch'io.. Veniamo al "mitico". Come moltre altre specie il Beccofrusone ha una alimentazione mista:animale e vegetale.Insettivoro nel periodo estivo diventa frugivoro nel periodo invernale.Qualsiasi specie che,fino alle nostre latitudini(sia essa selvatica -boschi,incolti- o coltivata -giardini,parchi) produca bacche o cinorrodi è gradita.Ma il suo menu comprende dalla Fragola al Caco,dal Vischio al Pero,dal Bagolaro fino alla poetica pianta Lily-of-the-valley (nome inglese del Mughetto).Poi si intreccia con il mito nordico dei druidi,poichè la sua pianta preferita diffusa dalla Siberia alle nostre latitudini è il magico albero delle rune,il Rowan (nome inglese) del Sorbo. La presenza della specie,in inverno, è principalmente legata quindi alla fruttificazione del Sorbo.L'esplorazione delle piante si concentra usualmente nelle ore centrali del giorno (11-14) le visite sono brevi e gli animali tendono ad alimentarsi intensamente arrivando anche ad ingerire 2-3 volte il loro peso corporeo in bacche.Le bacche (che gli umani usano per gelatine e distillati)ormai ammezzite provocano l'ebbrezza di cui scrive Melanitta (l'Orco)... Ciao Maurizio cita |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
 |
|
|
papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 gennaio 2013 : 19:39:30
|
Ma perchè ho speso soldi per ordinare la guida agli uccelli,mi bastava Maurizio.A parte gli scherzi complimenti e grazie. |
Che il bosco ti abbracci col colore ti illumini col suono ti streghi.Ciao Rubens Link |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 09:13:56
|
apprezzo questi contributi tecnici. Le foto le amiamo tutti ma siamo in sezione Uccelli, dunque questo tipo di interventi e quello di Maurizio è molto buono, sono proprio costitutivi della Sezione
:)
angelo |
Link
|
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 12:11:26
|
Grazie mille Maurizio per l'ulteriore approfondimento sulle abitudini trofiche di questi uccelli...Quindi in pratica si prendono delle belle sbronze coi frutti fermentati!! Pure viziosi sti beccofrusoni!!!    |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 12:24:22
|
davvero interessante, ti ringrazio anch'io per l'intervento! visto che sei molto informato mi piacerebbe approfondire l'argomento delle invasioni invernali periodiche...cause, studi a riguardo...se hai anche della bibliografia da consigliare mi faresti un gran piacere! |
Claudio |
 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 17:19:59
|
Grazie anche a Papillon:troppo buono,Bigeye:per l'incorraggiamento,Melanitta: per la sagacia"orchesca,Claudio93:vuoi risposta in MP ? Ciao Maurizio |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma
3615 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 11:51:17
|
Interessanti info di questo splendido uccello, che non ho mai incontrato. Grazie, ciao
|
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
|
salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 12:50:56
|
Ottimo resoconto! Dovrebbero esserci più post così  |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 13:58:01
|
Grazie anche a Cate e Salvob Maurizio |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 17:49:33
|
Condivido in pieno le opinioni di tutti coloro che mi hanno preceduto. Grazie Ciao | Messaggio originario di Cate:
Interessanti info di questo splendido uccello, che non ho mai incontrato. Grazie, ciao
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
7113 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2013 : 15:28:57
|
Grazie mille anche da parte mia per questo interessante post - informazioni di questo tipo sono sempre graditissime! Ciao Franziska |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|