|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
antoniobusetto
Utente nuovo
Città: parma
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 11:37:45
|
Planorbarius corneus.
luigi g |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 20:27:35
|
Nonostante le dimensioni notevoli, a me non pare proprio un Planorbarius corneus, spessore e forme dei giri sono diversi. Con queste dimensioni però non saprei cosa possa essere !
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 22:18:51
|
concordo con alessandro, un altro alieno? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2013 : 10:47:46
|
Ciao Antonio, benvenuto sul forum. La forma ricorda un Gyraulus, ma le dimensioni no. Nella zona di Brescello dove lo hai trovato viveva in quegli anni un acquariofilo, tale persona mi aveva contattato, se ben ricordo nella seconda metà degli anni '80, per chiedermi se ero interessato all'acquisto degli acquari, in quanto era stato colpito da una grave patologia, ed essendo solo, i parenti non ne volevano sapere di tenerli. Mi sono raccomandato di non gettare il contenuto nei canali di bonifica. Non è difficile, che alla sua dipartita, i parenti si siano disfatti dei suoi acquari disperdendo il contenuto nel canale di bonifica. Forse le condizioni climatiche e l'ambiente acquatico del canale non hanno permesso la diffusione delle specie, dato che nelle mie ricerche in quella zona non ho mai raccolto specie estranee alla nostra malacofauna. Viller |
|
|
|
Alfred
Utente nuovo
Città: Lumarzo
Prov.: Genova
Regione: Italy
18 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2013 : 11:13:48
|
| Messaggio originario di vill:
Ciao Antonio, benvenuto sul forum. La forma ricorda un Gyraulus, ma le dimensioni no. Nella zona di Brescello dove lo hai trovato viveva in quegli anni un acquariofilo, tale persona mi aveva contattato, se ben ricordo nella seconda metà degli anni '80, per chiedermi se ero interessato all'acquisto degli acquari, in quanto era stato colpito da una grave patologia, ed essendo solo, i parenti non ne volevano sapere di tenerli. Mi sono raccomandato di non gettare il contenuto nei canali di bonifica. Non è difficile, che alla sua dipartita, i parenti si siano disfatti dei suoi acquari disperdendo il contenuto nel canale di bonifica. Forse le condizioni climatiche e l'ambiente acquatico del canale non hanno permesso la diffusione delle specie, dato che nelle mie ricerche in quella zona non ho mai raccolto specie estranee alla nostra malacofauna. Viller
|
cavoli che storia.. la ricostruzione storica di un'introduzione è sempre particolare.. bisognerebbe verificare se in uqalche modo si è formata una popolazione o se è stato solo un caso estemporaneo..
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|