testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 afide farinoso del pesco e del susino: Hyalopterus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 16:46:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aphididae Genere: Hyalopterus Specie:Hyalopterus sp.
E' un po' di tempo che ho questa foto nella cartella degli ignoti, ma gli afidi mi sembrano talmente difficili che ho sempre evitato il discorso . Ma tutto sommato, anche loro meritano! Quindi, eccoli qua, per la vostra attenzione. Foto scattata in luglio dell'anno scorso vicino ad Ostia sul litorale romano.


afide farinoso del pesco e del susino: Hyalopterus sp.
231,08 KB


afide farinoso del pesco e del susino: Hyalopterus sp.
209,5 KB

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - danpic in Data 29 gennaio 2013 22:10:02

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 20:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

.... gli afidi mi sembrano talmente difficili che ho sempre evitato il discorso . Ma tutto sommato, anche loro meritano! ......


Certo che meritano! Sono così dolci .....

Scherzi a parte, mi sembrano insoliti; non hanno i sifoni. Sono curioso di sapere cosa sono. Forse sarebbe utile sapere su che pianta erano (canna?).
luigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 07:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sono curioso di sapere cosa sono. Forse sarebbe utile sapere su che pianta erano (canna?).

E chi se lo ricorda . Però, direi dalla foto che erano su canna, che è anche ben presente nella zona (Procoio che conosci bene). Anche qui aspettiamo gli esperti .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 00:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caro saluto.

Le nervature della foglia parallele al margine sono diagnostiche: la pianta è una graminacea.

Potrebbe trattarsi di: Melanaphis donacis (Passerini, 1862) afide legato alla cannuccia palustre & C. Non ne sono del tutto sicuro però.

La forma allungata ed i sifoni brevi potrebbero far pensare all'afide allungato verde scuro delle graminacee: Rhopalosiphum maidis (Fitch)

Queste sono le mie ipotesi, se passa di qua Valerio sarebbe interessante conoscere un suo parere.



Danilo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 06:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Danilo, ti ringrazio molto per le tue ipotesi. Per ora le aggiungo con un bel punto interrogativo e aspetto sviluppi.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 11:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello!!! Foto di afidi ! Purtroppo non ho chiavi con me adesso, ma stasera vedrò di controllare al volo (...sperando di non deludere le aspettative di Danilo )!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 16:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Che bello!!! Foto di afidi !

Infatti, non se ne vedono mai! Dai che la stagione prossima cercherò di rimediare!

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 20:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...da quanto ho letto e visto, sono convinto sia Hyalopterus sp.; sono solo due le specie ufficialmente presenti in Europa --> H. pruni e H. amygdali, entrambi parassiti di Graminacee (Gramineae). Una caratteristica che qui si può apprezzare è la presenza di discrete quantità di cera soprattutto sugli individui più maturi.


Modificato da - ValerioW in data 29 gennaio 2013 20:44:20
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 20:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato ...questo genere dovrebbe essere nuovo per il forum!!!

Modificato da - ValerioW in data 29 gennaio 2013 20:46:06
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 22:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapevo che potevo contare su Valerio

Confermo che si tratta di Hyalopterus sp. o afide farinoso del pesco e del susino ,come giustamente proposto è prudente fermarsi al solo Genere; le due specie: amygdali (Blanchard) e pruni(Geoffroy) sono tra loro difficilmente distinguibili ed esistono tuttora incertezze sulle specie del genere Hyalopterus legate ai Prunus.

Le piante ospiti primarie sono: pesco(amygdali) e susino (pruni)mentre le piante ospiti secondarie sono graminacee palustri, in questo caso nella foto di Sarah la pianta è: Phragmites communis se non erro il nome comune è: cannuccia palustre.

Sarebbe interessante conoscere il nome dialettale della pianta nella regione Lazio.

Specie nuova grazie a tutti i partecipanti al post ed in particolare a Valerio che ha un particolare occhio per gli afidi.


Danilo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 22:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo gentile !!!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 06:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contentissima di essere riuscita a contribuire qualcosa di nuova . Adesso mi è venuto la voglia di afidi, pensa un po'!

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 08:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Contentissima di essere riuscita a contribuire qualcosa di nuova . Adesso mi è venuto la voglia di afidi, pensa un po'!



Siamo in due! A me piacciono particolarmente..e poi vuoi mettere?! Sono gli unici animali capaci di sintetizzare carotenoidi!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 10:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

e poi vuoi mettere?! Sono gli unici animali capaci di sintetizzare carotenoidi!

...e te pare poco ?!!!!

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 23:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in attesa del nome dialettale della cannuccia palustre nel Lazio....ed anche in Abruzzo.....inserisco quello in auge nella provincia di Pavia: "Caneta"


Danilo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 00:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di cannucce, perché non proviamo a determinare anche questi?
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net