Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 20:42:55
|
| Messaggio originario di lynkos:
.... gli afidi mi sembrano talmente difficili che ho sempre evitato il discorso . Ma tutto sommato, anche loro meritano! ......
|
Certo che meritano! Sono così dolci .....
Scherzi a parte, mi sembrano insoliti; non hanno i sifoni. Sono curioso di sapere cosa sono. Forse sarebbe utile sapere su che pianta erano (canna?). luigi
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 07:52:09
|
| Messaggio originario di elleelle:
Sono curioso di sapere cosa sono. Forse sarebbe utile sapere su che pianta erano (canna?). |
E chi se lo ricorda . Però, direi dalla foto che erano su canna, che è anche ben presente nella zona (Procoio che conosci bene). Anche qui aspettiamo gli esperti . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 00:35:34
|
Un caro saluto.
Le nervature della foglia parallele al margine sono diagnostiche: la pianta è una graminacea.
Potrebbe trattarsi di: Melanaphis donacis (Passerini, 1862) afide legato alla cannuccia palustre & C. Non ne sono del tutto sicuro però.
La forma allungata ed i sifoni brevi potrebbero far pensare all'afide allungato verde scuro delle graminacee: Rhopalosiphum maidis (Fitch)
Queste sono le mie ipotesi, se passa di qua Valerio sarebbe interessante conoscere un suo parere.
Danilo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 06:41:59
|
Danilo, ti ringrazio molto per le tue ipotesi. Per ora le aggiungo con un bel punto interrogativo e aspetto sviluppi. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 11:59:32
|
Che bello!!! Foto di afidi ! Purtroppo non ho chiavi con me adesso, ma stasera vedrò di controllare al volo (...sperando di non deludere le aspettative di Danilo )!
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 16:53:52
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Che bello!!! Foto di afidi ! |
Infatti, non se ne vedono mai! Dai che la stagione prossima cercherò di rimediare! |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 20:34:18
|
Allora...da quanto ho letto e visto, sono convinto sia Hyalopterus sp.; sono solo due le specie ufficialmente presenti in Europa --> H. pruni e H. amygdali, entrambi parassiti di Graminacee (Gramineae). Una caratteristica che qui si può apprezzare è la presenza di discrete quantità di cera soprattutto sugli individui più maturi.
|
Modificato da - ValerioW in data 29 gennaio 2013 20:44:20 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 20:45:39
|
Ho controllato ...questo genere dovrebbe essere nuovo per il forum!!! |
Modificato da - ValerioW in data 29 gennaio 2013 20:46:06 |
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 22:05:24
|
Sapevo che potevo contare su Valerio
Confermo che si tratta di Hyalopterus sp. o afide farinoso del pesco e del susino ,come giustamente proposto è prudente fermarsi al solo Genere; le due specie: amygdali (Blanchard) e pruni(Geoffroy) sono tra loro difficilmente distinguibili ed esistono tuttora incertezze sulle specie del genere Hyalopterus legate ai Prunus.
Le piante ospiti primarie sono: pesco(amygdali) e susino (pruni)mentre le piante ospiti secondarie sono graminacee palustri, in questo caso nella foto di Sarah la pianta è: Phragmites communis se non erro il nome comune è: cannuccia palustre.
Sarebbe interessante conoscere il nome dialettale della pianta nella regione Lazio.
Specie nuova grazie a tutti i partecipanti al post ed in particolare a Valerio che ha un particolare occhio per gli afidi.
Danilo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 22:48:54
|
Troppo gentile !!! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 06:48:04
|
Contentissima di essere riuscita a contribuire qualcosa di nuova . Adesso mi è venuto la voglia di afidi, pensa un po'! |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 08:20:32
|
| Messaggio originario di lynkos:
Contentissima di essere riuscita a contribuire qualcosa di nuova . Adesso mi è venuto la voglia di afidi, pensa un po'!
|
Siamo in due! A me piacciono particolarmente..e poi vuoi mettere?! Sono gli unici animali capaci di sintetizzare carotenoidi! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 10:43:27
|
| Messaggio originario di ValerioW:
e poi vuoi mettere?! Sono gli unici animali capaci di sintetizzare carotenoidi!
|
...e te pare poco ?!!!! |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2013 : 23:56:58
|
in attesa del nome dialettale della cannuccia palustre nel Lazio....ed anche in Abruzzo.....inserisco quello in auge nella provincia di Pavia: "Caneta"
Danilo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 00:12:13
|
A proposito di cannucce, perché non proviamo a determinare anche questi? luigi
|