Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 18:18:38
|
Immagine: 148,65 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 18:19:31
|
poi si sono di nuovo fermati, ma questa volta non guardavano me, ma osservavano con attesa dietro di loro...
Immagine: 267,79 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 18:20:07
|
e infatti, come immaginato, dopo meno di 30 secondi ecco il 5° capriolo arrivare di corsa (dalle dimensioni, potrebbe essere il cucciolo dell'anno)
Immagine: 224,46 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 18:32:55
|
e finalmente eccoli partire tutti assieme
Immagine: 208 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 18:33:28
|
Immagine: 207,42 KB |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 19:07:24
|
Titolo molto azzeccato. In effetti negli ungulati ho notato tante volte questo comportamento. Sei molto fortunato a incontrare i caprioli con una certa facilità, io li vedo raramente e pochissime volte riesco a fotografarli. Complimenti.
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 20:14:53
|
dentro Parco è difficile vederli, sopratutto a causa della foltissima copertura boschiva; al contrario fuori Parco, dove ci sono più campi e sentono meno la competizione con daini e cervi, se ne vedono molti di più...quasi tutte le foto di capriolo che ho sono state infatti scattate fuori Parco! |
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 00:28:45
|
Ma che bel racconto. Con invidia (credo che in questo caso sia un sentimento positivo) ti faccio i miei complimenti.
E come fanno i bambini al termine di una bella favola mi verrebbe voglia di dire: ancora!
In alternativa ti chiedo qualche delucidazione. Tu a che distanza eri? Eri completamente in vista o nascosto? Nel gruppo c'erano i genitori del piccolo? Mi scuso per la mia totale ignoranza sul comportamento dei caprioli (e non solo).
E belle anche le foto.
Saluti e grazie Alberto |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 01:27:32
|
| Messaggio originario di Albisn:
Ma che bel racconto. Con invidia (credo che in questo caso sia un sentimento positivo) ti faccio i miei complimenti.
E come fanno i bambini al termine di una bella favola mi verrebbe voglia di dire: ancora!
In alternativa ti chiedo qualche delucidazione. Tu a che distanza eri? Eri completamente in vista o nascosto? Nel gruppo c'erano i genitori del piccolo? Mi scuso per la mia totale ignoranza sul comportamento dei caprioli (e non solo).
E belle anche le foto.
Saluti e grazie Alberto
|
scusarsi di cosa?
ero a circa 30 metri da loro, pienamente visibile e sicuramente la madre era nel gruppone...comunque è una cosa che fanno spesso, se manca uno del gruppo, lo aspettano, stando anche qualche minuto fermi ad aspettarlo...
...al contrario, da quel che ho notato, i daini, anche se hanno qualcuno dietro di loro, spesso scappano senza voltarsi...ma forse questo è dovuto al fatto che di solito sono gruppi più numerosi rispetto ai caprioli ed è quindi difficile capire se e quanti sono rimasti indietro...ma le mie sono solo ipotesi...Luciano? che dici tu?
|
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 10:24:45
|
Guardando l'ultima foto si comprende bene come chi rimane indietro possa, anche al buio, seguire di corsa il gruppo con quei "doppi fari" accesi che hanno sotto la coda :-) |
Marco Link
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 11:53:28
|
| Messaggio originario di marcospada:
Guardando l'ultima foto si comprende bene come chi rimane indietro possa, anche al buio, seguire di corsa il gruppo con quei "doppi fari" accesi che hanno sotto la coda :-)
|
haahhaa vero!
|
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 20:17:43
|
In effetti daini e cervi ... formano aggregazioni invernali molto più numerose, ... ma non credo sia una questione di numero fine a se stesso; il capriolo forma gruppetti solitamente legati da "parentela" ... mentre per gli altri due cervidi i raggruppamenti sono decisamente più estemporanei; ovvio quindi che un legame fondato sulla parentela .. sia più forte e duraturo.
Bella discussione ... e belle immagini Andrea!
L. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 07:55:31
|
Bellissimo fotostoria Andrea . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 14:03:16
|
Grazie Luciano! e Grazie Sarah !
|
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 20:15:49
|
bella sequenza e commento senz'altro esplicativo |
Gianfranco |
|
|
Reyes52
Utente Junior
Città: Barcellona
51 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2013 : 23:18:10
|
bellissima sequenza Andrea ...una curiosità: esiste qualche metodo nuovo(eccetto il metodo tremendo della battuta) per stimare la presenza del capriolo?
|
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 22:37:13
|
| Messaggio originario di Reyes52:
bellissima sequenza Andrea ...una curiosità: esiste qualche metodo nuovo(eccetto il metodo tremendo della battuta) per stimare la presenza del capriolo? |
Dipende molto dal tipo di ambiente in cui si opera ... se ci sono sufficienti radure o prati, ... uno dei più efficaci e poco impattante è il conteggio a vista sul primo verde; ... sono osservazioni primaverili effettuate con binocolo e canocchiale, quando il rinnovo vegetativo (che avviene più precocemente nelle aree aperte) ... li "costringe" a frequentare quelle aree per alimentarsi. Sono stati sperimentati anche dei conteggi tramite "pellets count" ... più indicati però a fornire indici di abbondanza relativa ... che stime di consistenza. Ho risposto "in vece" dell'interpellato Andrea (so che non me ne vorrà ) ... non volermene neppure tu!
L. |
|
|
Reyes52
Utente Junior
Città: Barcellona
51 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 23:35:22
|
ti ringrazio Luciano, molto preciso e chiaro! si, il primo metodo mi sembra più concreto; quello dei pellets, come dici tu, potrebbe essere legato all'abbondanza! grazie ancora! Luca |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2013 : 10:52:57
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Ho risposto "in vece" dell'interpellato Andrea (so che non me ne vorrà ) ...
L.
|
guarda Luciano, sto meditando se sporgerti denuncia o non parlarti più...!
vista la tua conoscenza nel settore, sei sicuramente la persona più adatta a rispondere! lo sai che è solo un piacere! |
|
|
|
|
Discussione |
|