Autore |
Discussione |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 15:58:21
|
Immagine: 267,14 KB |
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 15:59:27
|
Immagine: 260,16 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 16:54:34
|
Ciao Sergio, Direi Esperia sulphurella, Oecophoridae.
Giancarlo M. |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 17:17:53
|
Bell'incontro |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 08:47:14
|
Grazie Giancarlo e anche a Mizar. Non avevo mai incontrato questo microlepidottero. Come dicevo l'ho trovata tra della legna da ardere che tengo in una grossa cassa in casa che riempio una volta a settimana. Probabilmente e' sfarfallata sentendo temperature migliori. Ho ancora l'esemplare vivo e non so bene che fare ... fuori fa ancora troppo freddo e penso che morirebbe in una notte. Vorrei fare alcune domande, tipo ... Quanto vive l'adulto ? Possibile farla sopravvivere fino a primavera ? L'adulto si nutre oppure no ? Scusate la mia ignoranza. Ancora grazie. Saluti a tutti. Sergio. |
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 14:40:15
|
| Messaggio originario di Sergio Melandri:
Grazie Giancarlo e anche a Mizar. Non avevo mai incontrato questo microlepidottero. Come dicevo l'ho trovata tra della legna da ardere che tengo in una grossa cassa in casa che riempio una volta a settimana. Probabilmente e' sfarfallata sentendo temperature migliori. Ho ancora l'esemplare vivo e non so bene che fare ... fuori fa ancora troppo freddo e penso che morirebbe in una notte. Vorrei fare alcune domande, tipo ... Quanto vive l'adulto ? Possibile farla sopravvivere fino a primavera ? L'adulto si nutre oppure no ? Scusate la mia ignoranza. Ancora grazie. Saluti a tutti. Sergio.
|
Ciao Sergio, purtroppo penso non ci siano speranze; Esperia sulphurella è una falena della famiglia Oecophoridae, si trova in Europa ed ha una apertura alare di 12-16 mm. L'adulto vola da maggio a giugno (a seconda della regione geografica) e le larve si nutrono di legno morto. L'adulto vive la sua breve vita in funzione della riproduzione, e pensare che possa arrivare alla primavera inoltrata mi sembra proprio troppo ottimista. |
Gilberto Bonoli |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 15:57:00
|
Già ... lo supponevo. Per ora e' in un terrario ... con poche speranze. Grazie mille per le informazioni. Sergio. |
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 12:21:40
|
Trovata anche quest'anno ...
Sempre dove tengo la legna da ardere per l'inverno.
Foto del 20 Febbraio 2014 - Mezzano di Ravenna -
Immagine: 107,92 KB
Immagine: 146,96 KB
Immagine: 149,09 KB
Saluti a tutti. Sergio. |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2014 : 19:04:07
|
Sembra un individuo integro, probabilmente appena sfarfallato. Questa specie vola generalmente in Marzo, Aprile, ma visto che la primavera sembra decisamente in anticipo... Belle foto, complimenti
|
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 07:54:31
|
Ciao Giancarlo, Ho pensato le stesse cose ... Mi sa che quest'anno sarà tutto in anticipo !
Sergio. |
|
|
|
|
Discussione |
|