testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna

993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 15:57:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti ,
Fotografata oggi 21 Gennaio 2013 a Mezzano di Ravenna. Era tra la legna da ardere. Dimensioni di 1 cm scarso. Sapreste dirmi chi è ?

Immagine:
Identificazione
273,18 KB

Sergio Melandri
Utente Senior

993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 15:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione
267,14 KB

Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 15:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione
260,16 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 16:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio, Direi Esperia sulphurella, Oecophoridae.

Giancarlo M.

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 17:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'incontro

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Sergio Melandri
Utente Senior

993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 08:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giancarlo e anche a Mizar. Non avevo mai incontrato questo microlepidottero. Come dicevo l'ho trovata tra della legna da ardere che tengo in una grossa cassa in casa che riempio una volta a settimana. Probabilmente e' sfarfallata sentendo temperature migliori. Ho ancora l'esemplare vivo e non so bene che fare ... fuori fa ancora troppo freddo e penso che morirebbe in una notte. Vorrei fare alcune domande, tipo ... Quanto vive l'adulto ? Possibile farla sopravvivere fino a primavera ? L'adulto si nutre oppure no ? Scusate la mia ignoranza.
Ancora grazie.
Saluti a tutti.
Sergio.

gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 14:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sergio Melandri:

Grazie Giancarlo e anche a Mizar. Non avevo mai incontrato questo microlepidottero. Come dicevo l'ho trovata tra della legna da ardere che tengo in una grossa cassa in casa che riempio una volta a settimana. Probabilmente e' sfarfallata sentendo temperature migliori. Ho ancora l'esemplare vivo e non so bene che fare ... fuori fa ancora troppo freddo e penso che morirebbe in una notte. Vorrei fare alcune domande, tipo ... Quanto vive l'adulto ? Possibile farla sopravvivere fino a primavera ? L'adulto si nutre oppure no ? Scusate la mia ignoranza.
Ancora grazie.
Saluti a tutti.
Sergio.

Ciao Sergio, purtroppo penso non ci siano speranze; Esperia sulphurella è una falena della famiglia Oecophoridae, si trova in Europa ed ha una apertura alare di 12-16 mm. L'adulto vola da maggio a giugno (a seconda della regione geografica) e le larve si nutrono di legno morto.
L'adulto vive la sua breve vita in funzione della riproduzione, e pensare che possa arrivare alla primavera inoltrata mi sembra proprio troppo ottimista.

Gilberto Bonoli

Sergio Melandri
Utente Senior

993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 15:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già ... lo supponevo. Per ora e' in un terrario ... con poche speranze.
Grazie mille per le informazioni.
Sergio.

Sergio Melandri
Utente Senior

993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 12:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata anche quest'anno ...

Sempre dove tengo la legna da ardere per l'inverno.

Foto del 20 Febbraio 2014 - Mezzano di Ravenna -

Immagine:
Identificazione
107,92 KB

Immagine:
Identificazione
146,96 KB

Immagine:
Identificazione
149,09 KB

Saluti a tutti.
Sergio.

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2014 : 19:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra un individuo integro, probabilmente appena sfarfallato. Questa specie vola generalmente in Marzo, Aprile, ma visto che la primavera sembra decisamente in anticipo...
Belle foto, complimenti

Sergio Melandri
Utente Senior

993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 07:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo,
Ho pensato le stesse cose ... Mi sa che quest'anno sarà tutto in anticipo !

Sergio.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net