testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Baby show
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 09:33:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Prima di consegnare tutti questi ragazzetti fotografati in luglio dell'anno scorso a circa 800 m vicino a L'Aquila alla cartella "ortotteri ninfe", volevo sentire il vostro parere. Secondo voi, i primi due potrebbero essere ninfe di Oedipoda? Magari anche numero tre?

1)

Baby show
99,6 KB

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 09:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2)

Baby show
180,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 09:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3)

Baby show
111,49 KB

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 09:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4) Di certo qualcosa di diversa...

Baby show
71,32 KB

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 09:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I primi due direi che sono Oedipoda, perché hanno la tacca sul femore; un adulto (sembra un maschio) e una ninfa.
Per gli altri, che sono di un altro genere, passo la mano ...
luigi

Modificato da - elleelle in data 21 gennaio 2013 10:00:18

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 11:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un buon inizio, grazie .

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 15:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto questo post a galla per vedere se qualcuno si sente di azzardare qualcosa per le ultime due foto .

Sarah Gregg - Lynkos

Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 15:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah scusa ma non ti posso aiutare... Volevo solo farti i complimenti per queste foto meravigliose, piene di dettagli che sembra di guardarle con il microscopio, brava! Un

Monica

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 15:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Monica, un anche a te.

Sarah Gregg - Lynkos

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 16:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ultima non potrebbe essere un giovane Anacridium aegyptium in livrea estiva?

Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 07:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci avevo pensato, ma c'era qualcosa che non mi convinceva. Vediamo se qualcun altro conferma/smentisce .

Sarah Gregg - Lynkos

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 11:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No. Anacridium aegyptium lo escluderei.
Mi sembra più probabile che sia di un genere di dimensioni mediopiccole, tipo Aiolopus.

Anacridium aegyptium ha la testa più perpendicolare al corpo e proporzionalmente più grossa e ha gli occhi a strisce anziché a macchie.
Direi che anche le zampe e le unghie sono più sviluppate e robuste e l'aspetto è "più impettito".
luigi

Quella della mia foto è una ninfa meno giovane di quella della foto di Sarah (che è veramente baby, come si vede anche dalle antenne tozze), ma giusto per spiegare quello che volevo dire.

Immagine:
Baby show
89,62 KB

Modificato da - elleelle in data 16 febbraio 2013 11:20:36

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 11:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vada per gli occhi a bande rosse che era il mio primo pensiero, ma per gli altri caratteri non sono sicuro al 100% che non sia "il colpo d'occhio dell'esperto" piuttosto che delle regole generali..

Immagine:
Baby show
152,95 KB

Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 12:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah! Ma quanto era piccolo il verdino?

Se era abbastanza piccolo ci sarebbe anche l'ipotesi Pezotettix giornai.
luigi

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net