|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
xpyamaha
Utente nuovo
Città: giussano
2 Messaggi Biologia Marina |
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 18:55:54
|
Per alcuni caratteri in genere e per via di quelle macchie rotonde scure orlate di chiaro presenti sul dorso mi fanno pensare ad un Ommastrephes sagittatus,ma aspettiamo Domenico.
luigi g |
|
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
198 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 14:54:59
|
Ciao Luigi,vedo adesso il post, concordo con te per molto probabile Todarodes sagittatus (non più Ommastrephes)per alcuni caratteri come:il colore mattone nell'esemplare molto fresco,la lunghezza delle pinne che è poco meno del 50% della lunghezza del mantello (ML), e soprattutto perchè mi sembra di intravedere un tentacolo portante ventose diffuse anche verso la parte prossimale e questo sarebbe uno dei caratteri dirimenti e tipici della specie T.sagittatus. Per xpyamaha, complimenti, bella cattura, buona l'osservazione della mancanza di uncini che fa escludere un'altra grande specie del mediterraneo Ancistroteuthis lichteinsteini anche se con T.sagitt condivide parzialmente il colore a fresco ma non i caratteri delle pinne e della forma dell'apice del mantello (più appuntito), e altro. L'altra grande specie del Mediterraneo con cui si può confrontare è Ommastrephes bartramii da escludere per la mancanza della membrana protettiva brachiale estesa del III paio di braccia che non vedo in foto, per il colore che in quest'ultimo è tendente al brunoviolaceo per la forma del mantello più larga e tozza, ecc. ecc...... Molti caratteri sulle specie potreste trovarli sul mio testo (posso fare pubblicità tanto il mio testo non si trova), nel frattempo proporrei di postare foto un pò più dettagliate, magari l'esemplare intero per cominciare, per non rischiare di fare errori grossolani in cui sono in passato incorsi incolpevolmente esperti più esperti di me. Ciao a tutti
domenico |
|
|
|
xpyamaha
Utente nuovo
Città: giussano
2 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 10:23:36
|
Grazie per le esaurienti risposte. Spero quest'estate di fare qualche altra cattura, ma ripeto non è una specie rara da catturare. Tutt'altro. Grazie ancora. Gianni |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|