| Autore |
Discussione  |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 16:30:36
|
Immagine:
295,14 KB
Baffo |
|
 |
|
|
Pieroc
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
249 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 17:10:46
|
Direi che è un bel maschietto di picchio rosso minore. E' un adulto, solo è piccolo di suo! Bel colpo, non è facile da osservare.
Ciao Piero |
Ciao Piero |
 |
|
|
FederArt
Utente Senior

Città: Lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1318 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 19:36:39
|
| Messaggio originario di Pieroc:
Direi che è un bel maschietto di picchio rosso minore. E' un adulto, solo è piccolo di suo! Bel colpo, non è facile da osservare.
Ciao Piero
|
concordo con Piero!
|
ciao federico |
 |
|
|
Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 19:41:36
|
Gran bel colpo!!  |
Filippo  "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
 |
|
|
Econo
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
1834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 19:42:21
|
| Bravo Claudio!!!! |
Klimesch Stefano |
 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 12:35:11
|
Ciao ragazzi,grazie per i vostri complimenti,onestamente non e stato facile fotografarlo,perchè stava sempre frà i rovi,ed io pensavo che fosse un piccolino,oggi mi è arrivato il libro degli uccelli e sono andato subito a cercarlo,e a confermare quello che mi avete detto, e mi dice che la differenza piu significativa e la mancanza della macchia rossa sul ventre,e mi dice che può sembrare un leucotos se non si nota la dimensione? leucotos,ho cercato questa parola per vedere cosa voleva dire,penso sia un altro picchio che gli assomigli,ma non ho trovato nulla,potete aiutarmi? ciao e grazie a tutti.
Baffo  |
|
 |
|
|
ventura
Utente Senior

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1304 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 12:35:41
|
Si un bel maschietto di Picchio rosso minore
Guardate questo video in cui un'esemplare maschio si esibisce in parate per attirare la femmina.
Link |
Manfredonia Ventura Talamo Link Link |
 |
|
|
ventura
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 12:41:50
|
Ciao Claudio,
vedo che sei alle prime armi e capisco la difficoltà. Questo picchio, il picchio rosso minore, è inconfondibile perchè ha la misura di un passero:15 centimetri. Assomiglia come abito ad un Dalmatino=Leucotos che però misura circa 26 cm. Guardati un pò di foto o le immagini sulla guida tenedo presente le dimensioni... |
 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 12:43:59
|
Complimenti ventura,dei filmatini stupendi,io non riesco a trovare il nido nel tronco di questo stupendo piccolino,lo vedo sempre fra i rovi e mi è difficile fotografarlo,ci sono molti alberi con dei buchi del picchio,ma non son mai riuscito a vedere uno vicino al buco,solo una volta sono riuscito a fotografare un picchio nero che poi non ho visto più,pensi che puo ritornare nello stesso nido oppure si fa un altro?complimenti nuovamente,ciao.
Hai ragione,sono alle prime armi,amo la natura e tutto quello che la circonda, ma non ho il vostro sapere,ora con questo nuovo libro spero di riuscira a riconoscere e a capire di piu su questo stupendo mondo,almeno ora so chi è un Leucotos,ciao Baffo |
|
Modificato da - Claudio Baffo in data 16 gennaio 2013 12:59:41 |
 |
|
|
ventura
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 12:45:59
|
Se vuoi confrontarlo con il Dalmatino=Leucotos leggi e guarda i filmati:
Link |
Modificato da - ventura in data 16 gennaio 2013 12:53:56 |
 |
|
|
ventura
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 12:52:47
|
Mi sa che ti sta venendo la febbre da Picchi. E si, sono esserini stupendi e formidabili per la loro capacità di forare gli alberi. Intanto adesso è presto per osservare nidificazioni ma credo fino a metà marzo inizi di aprile( correggetemi se sbaglio) tu potrai solo sentire i versi eccitati, i tambureggiamenti e magari, come nel filmatino che ti ho mostrato, vedere qualche parata nuziale. Dopo è tutto un lavoro di pazienza e prudenza per non disturbare le nidificazioni. Fatti un pò di appostamenti dove vedi dei buchi nido sopratutto se ti paiono fatti da poco. Però ripeto a debita distanza e nel sospetto che si disturbi abbandonare l'impresa...
I picchi normalmente fanno un nuovo buco per ogni nidificazione.. |
Modificato da - ventura in data 16 gennaio 2013 12:55:27 |
 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 13:10:26
|
AAAAAAAHHHHHHHHHHHH che stupendi filmati,bellissimi,oggi mi guardo tutto sul sito che mi hai mandato,bellissimo veramente,quei filmati sono stati girati in un capanno?oppure sotto mimitizazione?io ho comperato un tele comando a distanza per scattare foto stando lontano e guardando non il binocolo se il picchio entrava nel nido,ma da quando lo comperato non lo ho mai usato,il picchio era sparito,pensi che sia un modo abile per scattare foto oppure e meglio mimitizarsi? in ogni caso grazie per il tuo sapere e per la tua disponibilità,ciao.
Baffo |
|
 |
|
|
ventura
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 13:23:45
|
Non ho esperienza in merito e i miei filmati sono fatti in Videoscoping: telecamera posizionata su un cannocchiale da osservazione.
Ho sempre utilizzato questa tecnica, senza particolari esigenze di mimetizzazione, che permette di ottenere dei filmati discreti ma da distanze che sono fuordidubbio innocue..
Guardati questo link:
Link
Tieni conto che i filmati del Picchio dalmatino non sono miei. |
Modificato da - ventura in data 16 gennaio 2013 13:26:15 |
 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 15:08:00
|
Grazie nuovamente ventura,onestamente non sapevo esistesse un sistema del genere per fare dei filmati,molto interessante,io uso un tele da 500mm ma vedo che per arrivare alla distanza utile è molto difficile per fare delle belle foto,penso che molti nel sito saranno interessati a questo sistema,ciao e grazie.
Baffo |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|