|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
LUIGI50
Utente Junior
Città: NERVIANO
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
31 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2013 : 12:44:23
|
Ciao, se ti interessano soprattutto i ropaloceri, ti rispondo linkandoti questo topic Link Se ti interessano anche gli eteroceri, allora Link
|
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2013 : 13:58:00
|
Ciao Luigi, quando entri nel Forum, sez. lepidoptera, subito il primo inserto di Paolo Mazzei - mazzeip - Guide alle farfalle d´Europa - fa per te
|
Jiri |
|
|
LUIGI50
Utente Junior
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 18:28:42
|
Vi ringrazzio per i Vostri consigli, pero' purtroppo non so' l'inglese ho acquistato "le farfalle delle alpi" se ci sono altri libri e' ancora meglio
Grazie Luigi |
luis |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 07:41:16
|
Il Tolman si trova anche in francese. Lo uso assieme al Lafranchis, visto che con l'inglese sono un po' impacciato. In italiano trovi i tre volumi della Lega svizzera per la protezione della natura. È una grande opera, ma con tre difetti: il costo, il fatto di essere dedicata unicamente alle farfalle della Svizzera e, soprattutto, il fatto di non essere ancora completa (pare che la sezione dedicata ai geometridi sia in arrivo, se non sono stato informato male). C'è anche un volumone dedicato alle farfalle dell'Emilia (non l'ho sotto mano e non posso darti gli estremi bibliografici), ma è incompleto e fornisce poche informazioni. |
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 16:36:08
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Il Tolman si trova anche in francese. Lo uso assieme al Lafranchis, visto che con l'inglese sono un po' impacciato. In italiano trovi i tre volumi della Lega svizzera per la protezione della natura. È una grande opera, ma con tre difetti: il costo, il fatto di essere dedicata unicamente alle farfalle della Svizzera e, soprattutto, il fatto di non essere ancora completa (pare che la sezione dedicata ai geometridi sia in arrivo, se non sono stato informato male). C'è anche un volumone dedicato alle farfalle dell'Emilia (non l'ho sotto mano e non posso darti gli estremi bibliografici), ma è incompleto e fornisce poche informazioni.
|
Se ti interessano solo le farfalle e non le falene, certo il Tolman è il meglio che si trova in commercio. Se proprio l'inglese è un limite esistono anche libri in italiano, io ti consiglierei questi due (sia per valore intrinseco sia per buon rapporto qualità/prezzo):
1. FARFALLE D'ITALIA- A cura di Roberto Villa, Marco Pellecchia e Giovanni Battista Pesce, ECB-Editrice Compositori per Istituto Per I Beni Artistici Culturali e Naturali Della Regione Emilia-Romagna. Bellissime foto a colori. Euro 35
2. LE FARFALLE DELL'ITALIA NORDORIENTALE- di Paolo Paolucci, Edizioni Cierre per il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluno (Treviso). Euro 20
Sono fatti entrambi molto bene, con buone illustrazioni (soprattutto il primo) e schede informative ben curate. Purtroppo non sono molto adatti da portarsi in giro (grande formato). I prezzi indicati erano quelli che ho pagato io, potrebbero essere aumentati nel frattempo. Ciao |
Gilberto Bonoli |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 08:20:56
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Il Tolman dovrebbe uscire tra breve anche in italiano (l'ho tradotto io... ).
|
Hai corretto anche i (pochi) errori che si trovano nell'originale? Chi lo pubblicherà? Aspettiamo con ansia. |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 08:46:58
|
Ricca Editore, prezzo previsto 32 euro, la data non si sa, sulla pagina dell'editore si parlava del primo dicembre 2012, e anche il commento sull'opera è sbagliato (edizione precedente di L.G. Higgins e N. D. Riley?? ).
Sì, ho corretto gli errori della edizione inglese (tipo Euproctis chrysorrhoea citata come pianta alimentare di Aporia crataegi... ) e ho aggiornato anche la sistematica a livello di famiglie, sottofamiglie, generi, sottogeneri e specie, ma non ho potuto ovviamente aggiungere testo nuovo, non ero coautore ma solo traduttore.
L'altro grosso problema era l'impaginazione rigida e fissa, dettata da Collins: purtroppo la lingua italiana fa lievitare la lunghezza dei testi, speriamo che alla fine l'editore si sia astenuto dall'operare tagli qua e là...
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 12:16:38
|
Aspettiamo con ansia l'uscita |
Link |
|
|
LUIGI50
Utente Junior
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 21:04:38
|
anche io |
luis |
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2013 : 16:01:30
|
Io anche attendo con ansia. Al momento mi muovo con il libro di Paolucci dato che tratta proprio dei Ropaloceri della mia zona |
Gianluca Doremi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|