|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
|
lupo8
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2013 : 09:21:56
|
Immagine: 290,38 KB |
Ignazio |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2013 : 10:56:21
|
Ciao Ignazio, per me è Peribatodes sp. e con quel cingolo bianco sull'addome direi P. secundaria. Aspetta altri pareri però
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
lupo8
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 18:52:43
|
Conferme e smentite ben accette ,grazie |
Ignazio |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 20:34:38
|
Sarei anch'io per secundaria, anche se non mi convince del tutto, la trovo abbastanza anomala |
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 09:07:36
|
ha l'aria di Peribatodes rhomboidaria ([DENIS & SCHIFFERMÜLLER], 1775), almeno a me pare, per via del dente abbastanza netto che ha la linea postmediana vicino la margine alare, non così evidente in secundaria. sarebbe utile poter vecere anche il lato inferiore ....
|
carlo cabella |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 19:46:22
|
Ho evidenziato quelli che mi sono sembrati i tratti distintivi di P. secundaria La linea evidenziata in rosso fa una curva che è meno marcata in P. rhomboidaria Immagine: 160,51 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 20:42:20
|
E' vero, anche la linea che ho evidenziato in giallo è meno rivolta verso il basso in rhomboidaria. Però in secundaria, nel punto che ho evidenziato in blu, manca una linea scura che è sempre più o meno presente
Immagine: 257,32 KB |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 16 gennaio 2013 20:43:35 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |