testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Stagnicola o Radix
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2013 : 09:19:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel sistemare il materiale proveniente da una pozza sorgentizia nei pressi del torrente Secchia, alla quota di 350/400m in provincia di Reggio Emilia, pozza dove era presente principalmente Radix peregra seguita da Galba truncatula, Ancylus fluviatilis, Potamopyrgus antipodarum e Pisidium sp..
Nel selezionare le Radix, vi era questo esemplare che a mio avviso rientra in Stagnicola per la forma conchigliare, ma il dubbio che mi è sorto è: come mai un solo esemplare nonostante il campionamento sia stato effettuato in punti diversi della pozza con l'utilizzo di un retino da dragaggio?
Nelle acque di collina e medio appennino ho sempre rinvenuto Radix e Galba, mai Stagnicola che invece è frequente in pianura; nel confronto delle columelle (foto2) si evidenzia una diversità di andamento che mi porta a Stagnicola.
Si tratta di un esemplare anomalo di Radix o è Stagnicola visto le dimensioni in altezza pressochè uguali ma con sviluppo conchigliare diverso e diametri diversi ma non così distanti.
Personalmente propendo per Stagnicola fusca o corvus ed in questo caso, mancando il mollusco, non sarà semplice indicare quale delle due.
Radix H= 15,2 mm D= 8,5 mm rapporto H/D 1,79
? Stagnicola H=15,3 mm D= 7,05 mm rapporto H/D 2,17
Foto 1
Immagine:
Stagnicola o Radix
63,83 KB
Foto 2
Immagine:
Stagnicola o Radix
73,44 KB

Viller
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net