| Autore |
Discussione  |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 11:47:41
|
Queste foto sono state scattate ieri dalla mia amica Monica nella riserva faunistica nell'isola della Cona,Staranzano,lei non le vuole mettere nel Forum,perchè dice,non sono venute bene,il tempo era molto nuvoloso con molta nebbia,e l'uccello era in cima ad un albero molto lontano,in ogni caso un bel avviastamento,anche se le foto non sono delle migliori,quindi i complimenti vanno a lei che ha visto e fotografato questo stupendo rapace,questo non è un sito di fotografi proffesionisti,ma di amanti della natura,quindi anche se le foto non sono perfette quello che conta è aver avvistato e fotografato questo rapace,ciao.
Io sono il primo a complimentarmi con lei per il bel avvistamento,brava Monica.
Baffo Immagine:
289,88 KB
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 11:49:19
|
Immagine:
285,84 KB
 |
|
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 12:08:24
|
La mia impressione è che sia una Poiana. Ciao |
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
Ciro87
Utente V.I.P.

Città: peschiera borromeo
Prov.: Milano
393 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 12:43:16
|
Poiana anche per me
ciao Ciro
ps. io ho pubblicato anche di molto peggio |
|
Modificato da - Ciro87 in data 11 gennaio 2013 12:44:08 |
 |
|
|
papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 12:54:18
|
| Concordo con quanto detto dal baffo,per quanto riguarda l'identificazione per me è poiana. |
Che il bosco ti abbracci col colore ti illumini col suono ti streghi.Ciao Rubens Link |
 |
|
|
FocaleFissa
Utente Senior

Città: Norma
Prov.: Latina
Regione: Lazio
2274 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 13:08:32
|
| Messaggio originario di papillon:
Concordo con quanto detto dal baffo,per quanto riguarda l'identificazione per me è poiana.
|
quoto ciao Carlo |
 |
|
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 14:26:53
|
Concordo anch'io per poiana.
Franco |
 |
|
|
Andrea00
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso
565 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 16:53:05
|
Anche per me una belle poiana |
"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin
Sito web : Link
|
 |
|
|
tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)
1505 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 23:45:46
|
Io invece dico ... che queste foto mi piacciono tantissimo!!! 
Hanno tutto quel che serve per trovare incredibilmente affascinante quella bella signora dallo sguardo assorto e la veste leggermente scompigliata. Sintetiche ed efficaci.
Brava la tua amica!
  |
tolomea |
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2013 : 11:33:54
|
Le pose sono bellissime, anche se la foto è un po' sgranata Ma ha un grande valore documentaristico...
E infatti gli esperti l'hanno identificata come poiana 
Una poiana dunque, ma complimenti alla tua amica che ha l'occhio di lince, o meglio, d'aquila  |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
 |
|
|
Monica67
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2013 : 14:43:17
|
Carissimi amici di NM mi costringete (volentieri) a ringraziarvi tutti quanti per i complimenti sull'avvistamento. La foto sinceramente non l'avrei messa perché è molto sgranata, ma ci ha pensato il mio caro amico Baffo e visto che ha trovato il vostro consenso e apprezzamento, grazie a voi e a lui. Un a tutti!
Ciao Monica  |
|
 |
|
|
tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)
1505 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2013 : 16:18:58
|
Scusami Monica se mi permetto di scrivere sotto il tuo squisito saluto rivelatore... 
... ma il fatto che le foto siano sgranate sinceramente non penso debba costituire un problema.
Sono piuttosto nuova del forum e non ho ancora capito tutto di come funziona e che cosa contenga nella sua totalità, ma gli obiettivi educativi e divulgativi che si prefigge mi pare di averli compresi chiaramente e anche le indicazioni che vengono scritte in testa ad ogni sezione su come bisogna comportarsi relativamente alle immagini. Non ho ancora trovato da nessuna parte, però, una scheda che stabilisca come debba risultare tecnicamente l’aspetto finale delle immagini da inserire (se mi son persa qualcosa del genere prego qualche anima compassionevole di postarmi il link, così vado subito a rimediare alla mia solita crassa ignoranza … ).
Le tue foto sono chiare, ben composte, evidenziano tutto il necessario che caratterizza il soggetto presentato (tutti han riconosciuta senza problemi la poiana),
ci sono informazioni sul contesto ambientale in cui è (alberi contro il cielo),
riprendono un suo, si può supporre, abituale atteggiamento quotidiano (posata su un ramo alto di un albero),
offrono la possibilità di riflessione su una sua situazione, chiamiamola “psicologica”, del momento (a me è subito sembrata in un riposo “assorto”) il che facilita l'approccio con l'animale se poco conosciuto,
il tutto condito dalla magia della sgranatura impressionistica che rende particolarmente espressiva l’immagine e la inserisce in un’atmosfera speciale, addirittura fiabesca (che poi mi vien da pensare che sia quella che tu hai vissuto in quel momento, altrimenti non ti saresti fatta in 4 per fotografare …),
… e , alla fine, le tue foto attestano anche la difficoltà di trovare questi schivi abitanti del pianeta e rubar loro l’immagine … 
Pensi davvero che se si riuscivano a contare tutte le piume che aveva in testa le foto sarebbero state più significative? 
Sono molto convinta di quanto affermato, ma se sto sbagliando qualcosa per favore qualcuno pietosamente dica la sua … 
|
tolomea |
 |
|
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2013 : 17:50:26
|
Pienamente d'accordo con tolomea!!! Il forum è un posto dove ci si scambiano opinioni o dove si viene aiutati se in difficoltà con qualche identificazione, non è un forum esclusivamente fotografico quindi non ci si deve vergognare a postare delle foto se non sono venute benissimo. Poi se ci sono delle splendide immagini ben vengano  |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
|
papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 gennaio 2013 : 15:15:03
|
| Quoto Tolomea e concordo pienamente con quanto detto da Mattia,se ho scelto di iscrivermi a NM è appunto per quello che hanno scritto. |
Che il bosco ti abbracci col colore ti illumini col suono ti streghi.Ciao Rubens Link |
 |
|
|
nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2013 : 15:56:00
|
| Messaggio originario di papillon:
Quoto Tolomea e concordo pienamente con quanto detto da Mattia,se ho scelto di iscrivermi a NM è appunto per quello che hanno scritto.
|
idem 100% per me Brave Monica e Tolomea! |
Nando57 FLICKR: Link |
 |
|
|
Monica67
Utente Senior

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 17:13:21
|
Cara Tolomea volevo ringraziarti per le tue belle parole, ne farò tesoro. Un caro saluto
Monica  |
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
10566 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2013 : 18:06:54
|
Bravissima Monica e lo dico col cuore!!! Concordo con quanto detto da Claudio in apertura.  Le tue foto, a mio avviso, evidenziato chiaramente il soggetto ripreso che ti assicuro non è facile da riprendere anche alle breve distanze: quando cerchi avvicinarti per fotografarlo ecco che si invola e ci rimani malissimo. L'unica è riprenderlo da lontano ed in zona defilata ma se non si hanno delle attrezzature da veri professionisti i risultati sappiamo bene quali possono essere.  Che dovrei dire io allora che, in una occasione d'incontro per i boschi, ha partorito questa foto prima che spiccasse il volo?   Non immagini quanto ci sia rimasto male.
282,78 KB
Concordo pienamente con quanto dice tolomea alla quale vanno il miei applausi.  
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2793 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 06:59:27
|
Anche per me, le foto sono significative!
Sul discorso fotografico e della qualità si risolve in modo molto semplice: Basta avere il soggetto fermo su un ramo non troppo alto, una bella luce che lo illumina ma senza riflessi, posizionarsi sul cavalletto nella posizione idonea, fare una decina (o più) di scatti usando diaframmi diversi, provando anche a tenere gli Iso bassi. Tutto qua!   Ah! Dimenticavo! aspettare naturalmente che il soggetto sia voltato verso di te!
Beppe |
L'uomo è l'unico tra gli animali che distrugge l'ambiente dove vive! |
Modificato da - musbeppe957 in data 14 gennaio 2013 07:01:19 |
 |
|
|
Monica67
Utente Senior

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 11:18:10
|
Un grazie a Nicola e Beppe, buona giornata!
Monica  |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|