|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 18:13:57
|
Visto cosi ci potrebbe assomigliare, ma in realta si tratta di uno Gnaphosidae (si intravedono le classiche filiere). E' un maschio subadulto di Haplodrassus cf. signifer. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 23:42:58
|
Ci avevo pensato, ma non mi convinceva. Se è lui deve essere piuttosto giovane e non subadulto, perché è una specie abbastanza grande. E i subadulti hanno anche cheliceri massicci e quindi un prosoma meno affusolato sul davanti. Non ne avevo mai trovati così rossicci e con un disegno così netto. Effettivamente le filiere sono da Gnaphosidae, ma quelle di Haplodrassus non sono tra le più sporgenti ..... Peccato che non sia riuscito a fare una foto anteriore agli occhi e ai cheliceri; quando ho cercato di orientare meglio la pietra si è lasciato cadere tra l'erba. luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2013 : 02:20:18
|
Si a prima vista i palpi mi erano sembrati da subadulto, invece probabilmente sono ancora dello stadio precedente. Comunque la specie è molto probabilmente quella. Quel pattern negli Gnaphosidae è presente solo nel genere Haplodrassus e tra questi, nel caso specifico, corrisponde con H. signifer (la specie piu comune, sopratutto in ambito urbano). I giovani hanno una colorazione cosi "rossastra", e si scuriscono con la penultima ed ultima muta. La visiblità o meno delle filiere dipende anche molto dalla forma dell'addome. Comunque nel genere Haplodrassus mi sembrano le classiche filiere da Gnaphosidae. Qui qualche foto di altri esemplari di Roma: Femmina: Link Maschio: Link Giovani: Link Link |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 gennaio 2013 : 08:51:59
|
Effettivamente, le prime due foto che hai linkato rappresentano la forma che conoscevo io e che gli somiglia poco, ma le ultime due foto, che rappresentano esemplari giovani, sono convincenti ..... Vedo che certi Gnaphosidae, come questo e lo stesso Drassodes cambiano molto da giovani a adulti, soprattutto come "testa" e cheliceri, tanto da sembrare quasi specie diverse. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|