Autore |
Discussione |
|
Alfred
Utente nuovo
Città: Lumarzo
Prov.: Genova
Regione: Italy
18 Messaggi Flora e Fauna |
|
Alfred
Utente nuovo
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:24:11
|
questo può essere Vitrinobrachium baccettii?
|
|
|
|
Alfred
Utente nuovo
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:32:25
|
Immagine: 62,13 KB |
|
|
|
Alfred
Utente nuovo
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:34:09
|
Immagine: 101,37 KB |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:34:25
|
Ho visto che tu abiti a Lumarzo - la zona è un hotspot delle Limacidae - c'è un vecchio problema della determinazione per L. dacampi/doriae. Forse c'è anche il punto più nord di un Limax che noi chiamiamo adesso "tipo Marradi".
I Limacidi si trova benissimo durante la notte - l'accoppiamenti si puo trovare tra aprile/maggio e settembre/ottobre. |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Alfred
Utente nuovo
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:34:59
|
Immagine: 50,24 KB |
|
|
|
Alfred
Utente nuovo
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:36:37
|
Immagine: 71,03 KB |
|
|
|
Alfred
Utente nuovo
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:37:37
|
Immagine: 128 KB |
|
|
|
Alfred
Utente nuovo
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:39:27
|
| Messaggio originario di Cmb:
Ho visto che tu abiti a Lumarzo - la zona è un hotspot delle Limacidae - c'è un vecchio problema della determinazione per L. dacampi/doriae. Forse c'è anche il punto più nord di un Limax che noi chiamiamo adesso "tipo Marradi".
I Limacidi si trova benissimo durante la notte - l'accoppiamenti si puo trovare tra aprile/maggio e settembre/ottobre.
|
si esatto.. ah.. interessante.. mi documento senz'altro.. ora guardo i link..grazie!! a. |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 08:28:16
|
| Messaggio originario di Alfred:
| Messaggio originario di Cmb:
I Limacidi si trova benissimo durante la notte - l'accoppiamenti si puo trovare tra aprile/maggio e settembre/ottobre.
|
si esatto.. ah.. interessante.. mi documento senz'altro.. ora guardo i link..grazie!! a.
|
Benissimo, lo hotspot ti aspetta! è meglio di mettere orgnuno esemplare in un contributo diverso - cosi è più complicato risponderti! |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 08:31:13
|
Immagine: 71,03 KB
|
La carena va fin il mantello: Tandonia sp. - l'animale era inquietato è ha messo una altra bava (non trasparente) - anche questo fa solo la Tandonia. |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 08:37:16
|
La tua ultima foto mi fa gia problemi - ci serve fotografare anche la suola e una foto laterale del parte destra (con il buco del pulmone).
Hai una misura? Ci sono due possibilità: Lehmannia o un Limax [juvenile]. Almeno una Limacidae, perchè la carena corta, un mantello acuto. un animale stretto.
|
|
|
|
Alfred
Utente nuovo
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 14:13:54
|
grazie delle risposte.. il secondo era un bel bestione anche se dalla foto non si evince..sicuramente più di 11 cm..
per le limacce esite una guida delle specie italiane?
grazie ciao! a. |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 17:45:06
|
|
La tua ipotesi mi fa pensare che tu non sia proprio completamente digiuno di malacologia... i Vitrinidi non sono senz'altro facili da distinguere tramite una foto, per quanto mi riguarda penso che la tua ipotesi potrebbe essere giusta, ma comunque aspetterei altri pareri. Se le foto vengono da siti diversi, sarebbe utile sapere le varie provenienze; anche conoscere le date delle diverse osservazioni e le caratteristiche dell'ambiente circostante ad ogni individuo potrebbe avere un certo interesse. Come ti ha già detto Clemens, avere più scatti, da diverse "prospettive", dello stesso esemplare aiuta sicuramente (e non solo nel caso dei limacidi...) nella determinazione. La prima non è completamente a fuoco, ma secondo me è Helicodonta obvoluta. |
ciao
Iperione |
|
|
Alfred
Utente nuovo
Inserito il - 09 gennaio 2013 : 16:39:38
|
| Messaggio originario di iperione:
|
La tua ipotesi mi fa pensare che tu non sia proprio completamente digiuno di malacologia... i Vitrinidi non sono senz'altro facili da distinguere tramite una foto, per quanto mi riguarda penso che la tua ipotesi potrebbe essere giusta, ma comunque aspetterei altri pareri. Se le foto vengono da siti diversi, sarebbe utile sapere le varie provenienze; anche conoscere le date delle diverse osservazioni e le caratteristiche dell'ambiente circostante ad ogni individuo potrebbe avere un certo interesse. Come ti ha già detto Clemens, avere più scatti, da diverse "prospettive", dello stesso esemplare aiuta sicuramente (e non solo nel caso dei limacidi...) nella determinazione. La prima non è completamente a fuoco, ma secondo me è Helicodonta obvoluta.
|
grazie per la risposta.. son assolutamente novizio! ho però la guida delle escargot et limaces e il cossignani.. un po' di altri molluschi (esclusi i limacidi) penso di averli identificati, mentre con questi proprio non riuscivo a raccapezzarmi..
son tutte della stessa località in provincia di genova.. ho un po' di variabili ambientali e climatiche per diversi passaggi a fine dicembre.. ma la detection probability è piuttosto bassa purtroppo.. |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2013 : 18:39:05
|
Per avere un po info sulle Limacidae ti consiglio questo e questo contributo sul forum NM - Angelo ha fatto una bella tabella sul genere Limax!
|
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2013 : 19:08:03
|
Le altre due foto potrebbero appartenere la prima o forse entrambe a Hygromia (Hygromia) cinctella ma la vista solo dorsale impedisce una sicura determinazione, occorrerebbe una vista di profilo per verificare se è carenata, in tal caso sarebbe proprio lei.
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
|
Discussione |
|