testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 mi sapete dire che specie sono questi molluschi liguri?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alfred
Utente nuovo

Città: Lumarzo
Prov.: Genova

Regione: Italy

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:13:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

nel corso di un po' di rilievi notturni per geotritoni in Liguria
mi sono imbattuto in diversi molluschi terrestri tra cui questi che non son riuscito a determinare con sicurezza?

Se possibile dalle foto 8che non son granchè) qualcuno mi può indicare di che specie si trattano?

Immagine:
196,19 KB

Alfred
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo può essere Vitrinobrachium baccettii?

Torna all'inizio della Pagina

Alfred
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
62,13 KB

Alfred
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
101,37 KB

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto che tu abiti a Lumarzo - la zona è un hotspot delle Limacidae - c'è un vecchio problema della determinazione per L. dacampi/doriae. Forse c'è anche il punto più nord di un Limax che noi chiamiamo adesso "tipo Marradi".

I Limacidi si trova benissimo durante la notte - l'accoppiamenti si puo trovare tra aprile/maggio e settembre/ottobre.

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

Alfred
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
50,24 KB

Alfred
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
71,03 KB

Alfred
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
128 KB

Alfred
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 23:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Ho visto che tu abiti a Lumarzo - la zona è un hotspot delle Limacidae - c'è un vecchio problema della determinazione per L. dacampi/doriae. Forse c'è anche il punto più nord di un Limax che noi chiamiamo adesso "tipo Marradi".

I Limacidi si trova benissimo durante la notte - l'accoppiamenti si puo trovare tra aprile/maggio e settembre/ottobre.

si esatto..
ah.. interessante.. mi documento senz'altro.. ora guardo i link..grazie!!
a.

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 08:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alfred:

Messaggio originario di Cmb:

si esatto..
ah.. interessante.. mi documento senz'altro.. ora guardo i link..grazie!!
a.

Benissimo, lo hotspot ti aspetta! è meglio di mettere orgnuno esemplare in un contributo diverso - cosi è più complicato risponderti!

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 08:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
71,03 KB

La carena va fin il mantello: Tandonia sp. - l'animale era inquietato è ha messo una altra bava (non trasparente) - anche questo fa solo la Tandonia.

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 08:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua ultima foto mi fa gia problemi - ci serve fotografare anche la suola e una foto laterale del parte destra (con il buco del pulmone).

Hai una misura? Ci sono due possibilità: Lehmannia o un Limax [juvenile]. Almeno una Limacidae, perchè la carena corta, un mantello acuto. un animale stretto.

Alfred
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 14:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie delle risposte..
il secondo era un bel bestione anche se dalla foto non si evince..sicuramente più di 11 cm..

per le limacce esite una guida delle specie italiane?

grazie
ciao!
a.

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 17:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La tua ipotesi mi fa pensare che tu non sia proprio completamente digiuno di malacologia... i Vitrinidi non sono senz'altro facili da distinguere tramite una foto, per quanto mi riguarda penso che la tua ipotesi potrebbe essere giusta, ma comunque aspetterei altri pareri. Se le foto vengono da siti diversi, sarebbe utile sapere le varie provenienze; anche conoscere le date delle diverse osservazioni e le caratteristiche dell'ambiente circostante ad ogni individuo potrebbe avere un certo interesse. Come ti ha già detto Clemens, avere più scatti, da diverse "prospettive", dello stesso esemplare aiuta sicuramente (e non solo nel caso dei limacidi...) nella determinazione.
La prima non è completamente a fuoco, ma secondo me è Helicodonta obvoluta.

ciao

Iperione

Alfred
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 16:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di iperione:

La tua ipotesi mi fa pensare che tu non sia proprio completamente digiuno di malacologia... i Vitrinidi non sono senz'altro facili da distinguere tramite una foto, per quanto mi riguarda penso che la tua ipotesi potrebbe essere giusta, ma comunque aspetterei altri pareri. Se le foto vengono da siti diversi, sarebbe utile sapere le varie provenienze; anche conoscere le date delle diverse osservazioni e le caratteristiche dell'ambiente circostante ad ogni individuo potrebbe avere un certo interesse. Come ti ha già detto Clemens, avere più scatti, da diverse "prospettive", dello stesso esemplare aiuta sicuramente (e non solo nel caso dei limacidi...) nella determinazione.
La prima non è completamente a fuoco, ma secondo me è Helicodonta obvoluta.

grazie per la risposta.. son assolutamente novizio! ho però la guida delle escargot et limaces e il cossignani.. un po' di altri molluschi (esclusi i limacidi) penso di averli identificati, mentre con questi proprio non riuscivo a raccapezzarmi..

son tutte della stessa località in provincia di genova.. ho un po' di variabili ambientali e climatiche per diversi passaggi a fine dicembre.. ma la detection probability è piuttosto bassa purtroppo..

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 18:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per avere un po info sulle Limacidae ti consiglio questo e questo contributo sul forum NM - Angelo ha fatto una bella tabella sul genere Limax!

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 19:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le altre due foto potrebbero appartenere la prima o forse entrambe a Hygromia (Hygromia) cinctella ma la vista solo dorsale impedisce una sicura determinazione, occorrerebbe una vista di profilo per verificare se è carenata, in tal caso sarebbe proprio lei.

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net