|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
salvob
Utente Senior
Cittą: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 17:08:06
|
Comincio a salire di quota. All'attacco della parete rocciosa che sovrasta il mio terreno trovo loro, le rosette di Ophrys panormitana. Anche loro sono una vecchia conoscenza, semi-nascoste da un muretto di pietre, trovate per caso l'anno scorso dopo anni che passavo e ripassavo davanti a quest'angolino battendo sempre lo stesso sentiero
Immagine: 188,05 KB
Immagine: 211,4 KB
L'ultima č una vera e propria miracolata, crescendo su una piccola parete verticale di arenaria ed in mezzo all'ampelodesmeto (che il proprietario del terreno brucia ogni anno )
Immagine: 171,2 KB |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 17:10:34
|
Imbocco la solita stradella, salgo sempre di pił fino al pianoro stracolmo di I.planifolia in piena fioritura. Ed eccole qua, un pņ bruciate dal freddo, scampate alle zampate degli armenti
Ophrys bombyliflora Immagine: 171,49 KB |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 17:11:48
|
... e la onnipresente Orchis italica
Immagine: 158,48 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 17:14:16
|
Su questa invece nutro qualche dubbio. Puņ essere una rosetta di del gruppo di O.lutea? Il dubbio era tra questa e la longicornu
Immagine: 240,89 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 17:15:38
|
Quest'ultima invece č di ieri, trovata girovagando tra le cime dei Nebrodi centrali. Potrebbe essere Neotinea maculata?
Immagine: 171,25 KB Immagine: 163,11 KB |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Cittą: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2013 : 17:42:05
|
Le ultime due sono senz'altro Neotinea maculata, Ciao, Mario |
|
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 15:01:09
|
Grazie Mario! Per le altre non si espone nessuno? |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Cittą: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2013 : 15:53:27
|
| Messaggio originario di salvob:
Su questa invece nutro qualche dubbio. Puņ essere una rosetta di del gruppo di O.lutea? Il dubbio era tra questa e la longicornu
|
Sinceramente non mi sembrano le foglie di una Anacamptis... perņ la conferma assoluta potrai solo darcela tu, quando la vedrai in fiore! Di seguito ti allego alcune rosette di A. longicornu accertata, fotografate a marzo 2012 a Sciddicuni, Belpasso - a poche centinaia di metri dalla Condorelli!!
|
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha gią creata. Albert Einstein
Non c'č niente come la paleontologia. Nessun piacere puņ essere paragonato a ciņ che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |