testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Un inverno di rosette
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvob
Utente Senior

Cittą: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 17:03:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Libero da ogni impegno dopo queste vacanze "natalisticamente" asfissianti, decido di fare un giro per cercare qualche Barlia nei dintorni di casa.
Cosģ munito di macchina fotografica e compagnia canina comincio a cercare in giro, ma niente. Mi są che quest'anno le barlie hanno dato forfait

Le uniche trovate sono state queste due, ancora in stadio di rosetta. Sono due piante che conosco bene, fiorite nell'inverno 2011.
Da allora non hanno pił emesso spighe.

Himantoglossum robertianum

Immagine:
Un inverno di rosette
182,62 KB

Immagine:
Un inverno di rosette
183,41 KB

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 17:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comincio a salire di quota.
All'attacco della parete rocciosa che sovrasta il mio terreno trovo loro, le rosette di Ophrys panormitana. Anche loro sono una vecchia conoscenza, semi-nascoste da un muretto di pietre, trovate per caso l'anno scorso dopo anni che passavo e ripassavo davanti a quest'angolino battendo sempre lo stesso sentiero

Immagine:
Un inverno di rosette
188,05 KB

Immagine:
Un inverno di rosette
211,4 KB

L'ultima č una vera e propria miracolata, crescendo su una piccola parete verticale di arenaria ed in mezzo all'ampelodesmeto (che il proprietario del terreno brucia ogni anno )

Immagine:
Un inverno di rosette
171,2 KB

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 17:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Imbocco la solita stradella, salgo sempre di pił fino al pianoro stracolmo di I.planifolia in piena fioritura. Ed eccole qua, un pņ bruciate dal freddo, scampate alle zampate degli armenti

Ophrys bombyliflora
Immagine:
Un inverno di rosette
171,49 KB

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 17:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e la onnipresente Orchis italica

Immagine:
Un inverno di rosette
158,48 KB

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 17:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questa invece nutro qualche dubbio. Puņ essere una rosetta di del gruppo di O.lutea? Il dubbio era tra questa e la longicornu

Immagine:
Un inverno di rosette
240,89 KB

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 17:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultima invece č di ieri, trovata girovagando tra le cime dei Nebrodi centrali. Potrebbe essere Neotinea maculata?

Immagine:
Un inverno di rosette
171,25 KB
Immagine:
Un inverno di rosette
163,11 KB

marioeffe
Utente Senior

Cittą: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 17:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime due sono senz'altro Neotinea maculata, Ciao, Mario

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 15:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mario!
Per le altre non si espone nessuno?

Lucabio
Utente Senior

Cittą: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 15:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

Su questa invece nutro qualche dubbio. Puņ essere una rosetta di del gruppo di O.lutea? Il dubbio era tra questa e la longicornu

Sinceramente non mi sembrano le foglie di una Anacamptis... perņ la conferma assoluta potrai solo darcela tu, quando la vedrai in fiore! Di seguito ti allego alcune rosette di A. longicornu accertata, fotografate a marzo 2012 a Sciddicuni, Belpasso - a poche centinaia di metri dalla Condorelli!!

Un inverno di rosette

Un inverno di rosette

Un inverno di rosette

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha gią creata. Albert Einstein

Non c'č niente come la paleontologia. Nessun piacere puņ essere paragonato a ciņ che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net