|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2013 : 22:50:15
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Palorus Specie:Palorus depressus
|
5-1-2013- collina morenica, Avigliana. Sotto la corteccia di una quercia secca, ho trovato un piccolo coleottero. Non più grande di 4mm, inizialmente ho pensato fosse un tribolium. Poi tornato a casa e controllato le foto mi sono accorto che lo avevo già incontrato un po di volte ma ancora non aveva un nome definito. A me sembra un Palorus, pero non riesco a capire se p. ratzeburgi, depressus, o subdepressus. O magari sarà un'altra cosa?. So che è difficile il riconoscimento,(e le foto dovrebbero essere ben dettagliate) ma io ci provo, sperando che ci sia qualcosa che ve lo faccia riconoscere. Mi date una mano? GrazieDTVD
Immagine: 219,14 KB Immagine: 282,81 KB Immagine: 259,26 KB Questa foto è del 2010 Immagine: 266,39 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 13 gennaio 2013 15:53:15
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2013 : 19:49:18
|
Ciao, ho chiesto all'esperto-esperto di Tenebrionidae, l'amico Piero Leo, che me li ha identificati come P. depressus, anche per via della quercia.
Saluti G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2013 : 21:26:59
|
Grazie Gabriele. Così adesso anche loro possono avere un'identità. Un grazie grandissimo anche a Piero Leo. Ciao. Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|