testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 enorme impressionante nido, chi l'ha costruito?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tornosubito
Utente nuovo

Città: melissano


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 07:06:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ieri ho trovato in uno stabile abbandonato questo nido mai visto prima, vorrei sapere di quale animale si tratta.

tornosubito
Utente nuovo

Città: melissano


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 07:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco le foto, il materiale sembra carta, come quello delle vespe, e sembra abbandonato.
Immagine:
enorme impressionante nido, chi l''ha costruito?
178,31 KB
Immagine:
enorme impressionante nido, chi l''ha costruito?
186,51 KB

Torna all'inizio della Pagina

tornosubito
Utente nuovo

Città: melissano


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 07:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riprovo con la foto
Immagine:
enorme impressionante nido, chi l''ha costruito?
186,51 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3511 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 08:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vedo le foto TS, ma ci provo io: calabroni

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

tornosubito
Utente nuovo

Città: melissano


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 08:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci provo di nuovo a inserire la foto, altrimenti potete vederla a questo indirizzo
Link

Immagine:
enorme impressionante nido, chi l''ha costruito?
125,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 08:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aldo, prova a togliere i segni grafifi dal titolo della foto /()=* e qualche altro che non ricordo

nin
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 09:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dice Nino: il problema erano le parentesi, che purtroppo win7 aggiunge quando si rinominano i file in sequenza. Con quei segni il forum non visualizza le foto.

Ricordo anche che il peso non deve essere eccessivo: bisogna restare sotto i 300 Kb (non era questo il caso, però).

Ho recuperato le foto e le allego qui sotto:


FOTO DI TORNOSUBITO
enorme impressionante nido, chi l''ha costruito?


FOTO DI TORNOSUBITO
enorme impressionante nido, chi l''ha costruito?

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4022 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 16:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È un nido di Calabroni.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 09:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

È un nido di Calabroni.


Esatto!

L.
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 10:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Davvero impressionante, inquietante e bellissimo!

Siccome non ne ho mai visti prima, mi piacerebbe avere qualche dato in più relativo alle dimensioni, anche se qualcosa si può evincere dai riferimenti con la porta o finestra di sfondo, e sulla composizione del materiale di costruzione. E magari qualche altra foto.

Trovo anche singolarmente impressionante l'inserimento del pezzettino di mattone usato come materiale da costruzione, perché non credo sia tanto leggero e implica l'uso di una forza fisica notevole e impensata, per me, in un animale così piccolo.

Qualcuno potrebbe gentilmente darmi qualche informazione sull'argomento o postarmi dei link?

Grassie...



tolomea
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3511 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 10:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tolomea:


Davvero impressionante, inquietante e bellissimo!

Trovo anche singolarmente impressionante l'inserimento del pezzettino di mattone usato come materiale da costruzione, perché non credo sia tanto leggero e implica l'uso di una forza fisica notevole e impensata, per me, in un animale così piccolo.
Grassie...



credo che quel frammento di foratone si sia staccato dal muro o dal solaio sovrastante e sia stato inglobato nel nido in costruzione; non escludo che sia stato anche il lancio di qualcuno che è entrato prima di te nello stabile (possibile?);
inoltre noto che sulla destra sembra esserci un foro ul muro, oppure è un attacco del cartone?


Immagine:
enorme impressionante nido, chi l''ha costruito?
125,29 KB

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net