testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 SOS riccio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maragda del mar
Utente V.I.P.

Città: Sardegna


354 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 22:46:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Aiutoooooooooooooooooooo....mi è stato dato in consegna un riccio piccolo piccolo...mi sembra ferito al nasino.Che posso fare?
Immagine:
SOS riccio
59,6 KB

Modificato da - vladim in Data 14 marzo 2020 19:34:20

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 13:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzi tutto non dargli latte vaccino!
Se è solo un po' ferito al naso e fuori la temperatura non è eccessivamente bassa lo potresti liberare.Se le temperature sono rigide potrebbe non farcela a sopravvivere se è troppo piccolo.Quindi alimentalo te ed in primavera liberalo.
Mangiano volentieri insetti,lombrichi,frutta,credo anche croccantini per gatti etc...

Cmq informati se dalle tue parti c'è un centro per il recupero della fauna selvatica.Sarebbe meglio affidarlo a mani esperte se ci sono...
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2013 : 00:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si i croccantini per i gatti li adorano e so di certo che possono mangiarli senza problemi.
Non dimenticare un recipiente basso con acqua e tienilo in uno scatolone con qualche straccio dove si possa intrufolare.
Appena puoi cerca di avvisare la guardia forestale o le associazioni naturalistiche attive nel tuo territoio o un centro di recupero, se c'è, come ti consiglia beringei, anche perché in teoria non potresti tenerlo in casa in quanto fauna selvatica.
Se non trovi nessuno, un veterinario ti saprà di sicuro consigliare cosa fare, anche per la ferita al naso. Per il momento cerca di maneggiarlo il meno possibile e soprattutto, come dice anche beringei non dargli assolutamente latte, perché lui lo beve quasi di sicuro, ma gli fa male.

ciao!


Ops! Scusami, ho visto solo ora che son passati già una decina di giorni.
Spero che tu abbia risolto. ciao.

tolomea

Modificato da - tolomea in data 12 gennaio 2013 00:05:58
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2013 : 10:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!!
io li ho visti mangiare anche cibo fresco per i gatti.

Alida

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2013 : 16:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Maggie!!!
Dall'ottavo piano milanese?!?!

Sei una continua fantastica sorpresa!!!

Comunque confermo anch'io: il riccio che frequenta la mia casetta-mensa-pubblica-felina, mangia anche i bocconcini in gelatina per mici, ma adora talmente tanto i croccantini che a volte l'ho trovato perfino addormentato dentro la ciotola...

Spero proprio che maragda del mar abbia risolto felicemente il problema e ci faccia sapere com'è andata.
ciao a tutti!

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2013 : 19:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!! Ho trovato questi link: la maggior parte sono PDF che spiegano cosa fare in casi come il tuo. Sono dei piccoli prontuari di pronto soccorso: spero ti siano utili. Dovrebbe esserci anche qualche libro sul riccio: se riesco a trovarlo ti mando i link!
In bocca al lupo!!

Stregatto

Link
Link
Link
Link
Link

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 09:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tolomea:


Maggie!!!
Dall'ottavo piano milanese?!?!

Sei una continua fantastica sorpresa!!!

Comunque confermo anch'io: il riccio che frequenta la mia casetta-mensa-pubblica-felina, mangia anche i bocconcini in gelatina per mici, ma adora talmente tanto i croccantini che a volte l'ho trovato perfino addormentato dentro la ciotola...

Spero proprio che maragda del mar abbia risolto felicemente il problema e ci faccia sapere com'è andata.
ciao a tutti!



@Tolomea: Grazie, sei davvero gentile ma i realtà non vedo i ricci dall'ottavo piano. Essendo miope, mi ci vorrebbe un telescopio
Li vedevo nel condominio dei miei dove si era formata una colonia di gatti ai quali diverse persone portavano da mangiare. Alla sera capitava a volte di vedere i ricci mangiare a fianco dei gatti.

@Stregatto: grazie per i link sono sicuramente utili!!!


Alida

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net